[Incidente] con auto non mia

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
carbo92
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/07/2010, 8:04
Nome: pasquale

[Incidente] con auto non mia

Messaggio da carbo92 » 16/07/2010, 8:12

Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto l'altra settimana eravamo in un posto con un mio amico e vi era un auto davanti alla sua quindi mi ha chiesto se potevo spostarla dato che dava fastidio a quella di avanti e lui era impegnata io lo faccio e nel andare indietro ho preso 1scooter lui prende la targa e fin dal primo momento mi dice che avrebbe pagato lui andiamo a parlare dalla signora dello scooter ci dice che a lei bastano 300€ per ripararlo il mio amico dice ok quando all'improviso ieri mi invia 1mess dicendo che ha dato la targa della mia auto in quanto la signore vuole molti soldi e quindi vuole farmi pagare con la mia assicurazione....

1)Può dare la targa alla signora senza la mia autorizzazione?anche perchè ho i testimoni che la mia macchina quella mattina era a casa
2)posso avvalermi della facoltà di non rispondere ai danni causati in quanto ho fatto un piacere a lui e la macchina e di sua propietà e d'altronte lavoro per lui senza ingaggio in quanto servizio noleggio e risponde lui dei danni che succedono?

Grazie a tutti spero di ricevere risposte esaudienti nel breve tempo possibile perchè sto veramente male


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] con auto non mia

Messaggio da avv_ben » 16/07/2010, 11:05

Non ho capito bene la dinamica, ma credo di aver capito il punto fondamentale, cioè che il proprietario della macchina con la quale hai urtato lo scooter ha detto il falso, dando la targa di un'altra auto, la tua, per aprire la pratica con l'assicurazione.

Ovviamente non può farlo. Giova avere testimoni che dichiarino che la tua macchina era a casa la mattina dell'incidente.

Se la tua assicurazione ti chiede conto del sinistro, fai una lettera con la quale spieghi che la tua auto non era nel luogo dell'incidente e allega dichiarazioni scritte di testimoni.

IN teoria il tuo amico potrebbe al massimo chiederti i danni che hai fatto alla sua macchina, ma quelli alla signora o li paga lui direttamente, o si mette d'accordo con te perchè li paghi tu, o li paga l'assicurazione e al massimo può chiederti un risarcimento per "il malus" che sarebbe l'aumento del premio che gli deriverà dell'incidente.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

carbo92
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/07/2010, 8:04
Nome: pasquale

Re: [Incidente] con auto non mia

Messaggio da carbo92 » 16/07/2010, 12:35

no la sua macchina non si è fatta niente in quando era a 5km/h ho solo un pò toccato il motorino che è caduto sul posto stesso,io i testimoni c'è l ho in quanto i miei erano tutti a casa e sanno che la macchina quel determinato giorno era a casa il mio problema e se ha dato la targa alla signora arriverà una lettera a casa penso e non so come dirlo a mio padre come spiegare perchè lui("mio amico") mi ha chiesto il favore


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti