Incidente con concorso di colpa - art. 2054 codice strada

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Giuseppepe
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/09/2007, 19:16

Incidente con concorso di colpa - art. 2054 codice strada

Messaggio da Giuseppepe » 14/09/2007, 19:39

Ieri ho avuto un incidente con la mia auto. In una strada con doppia corsia e doppio senso di marcia separato da viale alberato e interrotto saltuariamente da fuggivia per l'attraversamento nelle strade laterali, mi sono esposto sulla sinistra nelle corsie opposte, per raggiungere una laterale a sinistra del mio senso di marcia.

Ho cominciato l'attraversamento nella parte opposta al mio senso di marcia perché non vedevo arrivare nessuno ma quando ero già giunto a metà corsia mi sono visto arrivare addosso un camioncino che mi ha colpito nella parte destra della mia macchina (parafango e sportello destro) facendomi urtare anche una macchina parcheggiata alla mia sinistra.

Non riuscendoci a mettere d'accordo ho contattato i vigili i quali, giunti sul posto , mi hanno contestato l'omessa precedenza (art. 145 c.d.s.) con 150,00 €uro di verbale e 5 punti decurtati sulla patente, affermando anche che la colpa era la mia.

Da quel che ricordo, mi sembra che la regola della precedenza valga per chi proviene da destra ma io, essendo già al centro dell'attraversamento ed essendo quindi stato colpito lateralmente a destra, non avevo proprio modo di concedere la precedenza, ero già avanti e non in procinto di terminare l'attraversamento...

Vorrei chiedere a chiunque possa aiutarmi se, nonostante i vigili affermino che ho torto, possa avvalermi del concorso di colpa previsto dall'art. 2054 del codice della strada e, se possa fare ricorso per il verbale che mi hanno fatto i vigili.

All'Altro automobilista (che percorreva la strada a velocità sostenuta) non hanno contestato nulla e tra i noi non è stato redatto alcun modulo di constatazione amichevole.

Grazie a tutti.


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 14/09/2007, 19:55

essendo già al centro dell'attraversamento ed essendo quindi stato colpito lateralmente a destra, non avevo proprio modo di concedere la precedenza, ero già avanti e non in procinto di terminare l'attraversamento...
Se non avevi oltrepassato l'attraversamento, non hai dato precedenza... non è ke 1 mezzo si materializza dal nulla, può correre quanto gli pare, ma non si materializza dal nulla...

X cui la tua mancata precedenza ci sta tutta: potresti al max ottenere 1 concorso di colpa

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti