[Incidente con dinamica non chiara] Cosa succederà?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
hellas
Rank: Foglio rosa

[Incidente con dinamica non chiara] Cosa succederà?

Messaggio da hellas » 16/11/2009, 10:06

Prima di tutto buongiorno a tutti visto che è il mio primo topic.

Qualche giorno fa ho tamponato un veicolo mentre mi stavo immettendo in una tangenziale. La mia auto era già quasi completamente nella corsia di marcia.

L'auto che ho tamponato era ferma e con tutte le luci spente, pioveva e non sono riuscito a vederla.

Il conducente che ho tamponato inizialmente ha dichiarato di essere fermo poichè aveva appena tamponato un'altra auto che però si era data alla fuga. Il giorno dopo diceva che a causa del mio tamponamente aveva urtato un'altra auto che però si è data alla fuga. Non so ovviamente cosa poi abbia dichiarato effettivamente ai Carabinieri.
Fatto sta che davanti a quest'auto ce n'è un altra che ha subito dei danni (il conducente che avevo davanti dice di non essere stato lui). Il conducente dell'auto che stava davanti a tutti si è ferito lievemente (un cerottino, è intervenuta l'ambulanza però), quello che io ho tamponato inizialmente non aveva niente ma oggi mi ha fatto scrivere dal legale che ha subito delle lesioni.
Io poi a mia volta sono stato tamponato da un altro autoveicolo.

Io avrei bisogno di qualche informazione perchè sono molto preoccupato.
1) I Carabinieri (che sono intervenuti) non mi hanno contestato niente fino ad ora. Potrebbero farlo in seguito? (Verbali e/o punti patente)

2) Rischio una sospensione preventiva della patente da parte del prefetto? Eventualmente quali sono i tempi in cui si riceve la comunicazione.

3) Potrei ricevere anche una denuncia per lesioni visto l'atteggiamento minaccioso della controparte? Contano (dal punto di vista penale) anche eventuali lesioni che non sono state notificate subito? C'era l'ambulanza....
L'avvocato di questa persona mi ha scritto dicendo che ha subito lesioni personali.

Ringrazio anticipatamente, mi scuso per le molte domande e rimango in attesa.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente con dinamica non chiara] Cosa succederà?

Messaggio da dami65 » 17/11/2009, 22:09

Io avrei bisogno di qualche informazione perchè sono molto preoccupato.
1) I Carabinieri (che sono intervenuti) non mi hanno contestato niente fino ad ora. Potrebbero farlo in seguito? (Verbali e/o punti patente)
Potrebbero sanzionarti con l'art. 149 C.d.S. Distanza di sicurezza tra veicoli
1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.
2) Rischio una sospensione preventiva della patente da parte del prefetto? Eventualmente quali sono i tempi in cui si riceve la comunicazione.
150 gg.
3) Potrei ricevere anche una denuncia per lesioni visto l'atteggiamento minaccioso della controparte? Contano (dal punto di vista penale) anche eventuali lesioni che non sono state notificate subito? C'era l'ambulanza....
L'avvocato di questa persona mi ha scritto dicendo che ha subito lesioni personali.
Entro il termine di 90 gg chiunque abbia subito lesioni può sporgere denunzia/querela presso la procura della repubblica del luogo.
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

hellas

Messaggio da hellas » 18/11/2009, 9:36

Dami, ti ringrazio tanto per le tue risposte.

Volevo inoltre aggiungere che le dichiarazioni dei conducenti sono tutte discordanti, in questo caso i Carabinieri come procedono per compilare il verbale?

Il fatto che l'auto che ho tamponato fosse ferma con le luce spente (anche se purtroppo quello davanti dice un'altra cosa) può essere a mio favore?
Non dico tanto dal punto di vista assicurativo più che altro dal punto di vista della patente che mi serve veramente per lavorare.
Qualche punto tolto ok ma la sospensione sarebbe come un licenziamento per me.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 18/11/2009, 14:44

Se la cosa ti tranquillizza, gli avvocati fanno sempre di tutto pur di "innervosire" la controparte...
Lo fanno con tutti di tirare fuori le lesioni personali e darti la colpa di tutto.
Più sei spaventato e/o incazzato, più rischi di fare errori, che poi ti si ripercuotono contro.
Quindi rimani IMPERTURBABILE, che stanno solo cercando in tutti i modi di fregarti, nel modo che possono.
Prima di firmare qualsiasi cosa magari vai a sentire un ufficio di infortunistica, se non hai un legale di fiducia con cui consultarti.

Ecco, questo è un altro esempio di quanto sarebbe utile (invece di tanti dispositivi stupidi) che tutti i nostri mezzi avessero installata una telecamera sempre accesa... riscontro oggettivo e documentato. E basta balle.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 18/11/2009, 20:40

Caro Hellas, bisogna attendere il rapporto delle autorità per poter capire e agire...e/o eventuali notifiche o sanzioni...
Nell'attesa consiglio un legale oppure uno studio professionale che si occupa di Infortunistica Stradale...
:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Rispondi