incidente con diritto di precedenza

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gaema
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

incidente con diritto di precedenza

Messaggio da gaema » 08/09/2008, 21:20

Ciao a tutti. Oggi procedevo molto lentamente in una strada urbana con diritto di precedenza, quando in prossimità di un incrocio mi è parso di intravedere sulla mia destr aun uomo disteso in terra sul marciapiedi (e così era in effetti). Così ho dato un occhiata allo specchietto retrovisore e praticamente contestualmente ho investito in pieno uno scooter che attraversava l'incrocio provenendo dalla mia sinistra. L'impatto è avvenuto al centro dell'incrocio, e la mia auto non ha riportato danni se non nell'ammaccatura della mia targa. Lo scooter ovviamente ha subito danni alla carrozzeria dovuti all'impatto con l'asfalto e un pezzo di plastica si è staccato dalla parte inrferiore del mezzo. Il guidatore non ha riportato alcun danno.
Ora, sebbene credo di aver ragione, resta il fatto che l'aver guardato nello specchietto possa rappresentare una sorta di mia negligenza. Ripeto che procedevo molto lentamente (nemmeno 20 km/h) e aggiungo che il guidatore dello scooter afferma di aver avuto l'impressione che io lo volessi far passare...
Un vostro parere è molto gradito, grazie in anticipo

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: incidente con diritto di precedenza

Messaggio da Kunta Kinte » 08/09/2008, 22:04

Apprezzo l'onesta di ammettere di esserti distratto........ però è anche vero che guardare nello specchietto (interno ed esterno) fa parte delle modalità di guida.

Da come racconti la dinamica dell'accaduto il conducente dello scooter ha torto al 100%.

Quando, con sirena e lampeggianti accesi, arrivo ad un'incrocio rallento fin quasi a fermarmi........quando son CERTO che i condicenti mi fanno passare......accelero.......... il conducente dello scooter doveva ACCERTARSI, non limitarsi a pensare, che lo facevi passare.

Rispondi