[Incidente] con diritto di precedenza, chi ha ragione?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
royale.am
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Lorenzo

[Incidente] con diritto di precedenza, chi ha ragione?

Messaggio da royale.am » 07/02/2011, 21:22

L'altra sera uscivo da una via senza nessun segnale di stop o diritto di precedenza quando arriva una macchina da sinistra, penso intorno ai 60/70 km/h, passando nel momento in cui io uscivo dall'incrocio. Io, sul motorino, lo colpisco di lato (fiancata destra) con la gomma e cado, lui ha un ammaccatura sotto lo sportello e io la forcella del motorino leggermente deviata; lui sostiene di aver ragione perchè altrimenti mi avrebbe preso di "faccia" se mi fossi già immesso nella strada, io invece sostengo il contrario in quanto uscivo da una strada con diritto di precedenza e (non avendo la visuale per vederlo a causa di una macchina parcheggiata) l'ho colpito nel momento in cui è passato senza che frenasse per farmi dare la precedenza. Oltretutto parlando la sua ragazza (testimone) sostiene di aver visto i fari ma lui dice di non aver avuto tempo e spazio per "inchiodare". Tenendo conto che voleva essere pagato 400€ per l'ammaccatura penso che si debba ricorrere all'assicurazione, ma chi ha ragione?

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente] con diritto di precedenza, chi ha ragione?

Messaggio da avv_ben » 09/02/2011, 17:35

A mio parere le questioni di precedenza non tollerano certe finezze. Se tu venivi da destra, e c'è uno scontro, la ragione è tua. Se agli incroci si deve rallentare e se chi viene da destra ha la precedenza, non vedo perchè ci si debba appigliare al metro di incrocio percorso in più o in meno.
Bisogna vedere, se lui ha un testimone e tu no, cosa dirà il testimone. Il concorso può sempre nascere da certe sfumature.
Ma dubito che si possa concludere per una tua responsabilità, anche se senza vedere tutte le carte non dovrei esprimere giudizi così netti.
In bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi