[Incidente con feriti] Sospensione-Revisione-Revoca patente

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
lorenzo82ts
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/12/2010, 10:06
Nome: Lorenzo

[Incidente con feriti] Sospensione-Revisione-Revoca patente

Messaggio da lorenzo82ts » 01/08/2011, 16:07

Saluti a tutti; dopo essermi rimesso in sesto in seguito ad un incidente causato dal papà della mia ragazza che per ragioni non ancora chiarite, lo scorso 4 dicembre, centrava un albero (ne parlavo già in un post sull'efficacia delle cinture di sicurezza posteriori: [Cinture di sicurezza posteriori] Utilissime ma...), mi trovo ora a riflettere sulle sanzioni previste per chi causa incidenti con feriti gravi.
Nel caso in esame si è trattato di una fuoriuscita di strada autonoma con 3 feriti relativamente gravi (non ricordo il limite di prognosi che faccia classificare un infortunio come grave, ma dovremmo essere abbondantemente sopra), senza alcuna causa esterna (manto stradale, visibilità, condizioni meteo, veicolo: tutto nella norma). Il conducente, rimasto illeso, veniva sottoposto a alcool test (negativo), veniva sanzionato (€38 credo) per omesso controllo del veicolo e lasciato con la sua patente in mano (solo per scelta personale ed immaginabile turbamento non ha poi guidato per alcuni mesi). A distanza di circa un mese (inizio gennaio) perveniva richiesta di inviare documentazione medica attestante lo stato di salute in relazione al sinistro: questi, che nel frattempo aveva svolto alcuni accertamenti volti a verificare le ragioni del presunto "mancamento" che aveva causato l'incidente, provvedeva tempestivamente a recapitare il tutto.
A distanza di oltre 2 mesi (metà febbraio) veniva data disposizione di sospensione della patente per un mese, che poi veniva puntualmente restituita a metà marzo.
Infine, a distanza di altre due settimane giungeva la prescrizione di revisione della patente; nonostante il corso seguito all'autoscuola, la persona veniva bocciata all'esame teorico, con inevitabile revoca della patente.
A questo punto parte la trafila per l'ottenimento della nuova patente: esame teorico, foglio rosa, esame pratico e, stando a tutto quel che si legge in rete, anche le limitazioni prescritte per i neopatentati. Tuttavia, al momento della consegna del nuovo documento (siamo a metà luglio), sia l'istruttore che l'ingegnere della motorizzazione confermano che in tal caso non si applicano le regole per i neopatentati e la stessa patente riporta nel campo 10 (categoria rilasciata il...) la data di primo conseguimento (1963 o giù di lì) mentre nel campo 4a compare la data di effettivo rilascio.

Dopo questa lunga premessa, a cui riguardo mi scuso delle eventuali imprecisioni od ommissioni (non ho mai voluto seguire la cosa nel dettaglio, ma, francamente, ora ne sono molto incuriosito), mi chiedo:
  • A cosa servono le varie misure per verificare se un conducente che ha causato sinistri è in grado di guidare, quando lo si lascia per mesi con la patente in mano senza prendere alcuna misura? :o
  • Si sentono casi di persone che hanno causato incidenti lievi (tipico il caso del minitamponamento in cui il conducente del veicolo tamponato lamenta più o meno sinceramente dolori al collo) in cui le forze dell'ordine ritirano seduta stante la patente: è coerente? :???
  • Senza entrare nel merito sulla mia opinione a riguardo delle misure per i neopatentati (in particolare sul limite di potenza), è corretto quanto è avvenuto con il "rinnovo" (o rilascio?) di questa patente?
Vi ringrazio per l'attenzione e per i vostri eventuali commenti.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11002
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente con feriti] Sospensione-Revisione-Revoca pate

Messaggio da ottobre_rosso » 01/08/2011, 20:51

Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Incidente con feriti] Sospensione-Revisione-Revoca pate

Messaggio da ANVU » 02/08/2011, 16:52

E' facoltà dell'organo accertatore di un incidente stradale, per le modalità o conseguenze del medesimo, segnalare il caso alla Prefettura che dispone l'eventuale revisione della patente di guida. La patente è, oltre che un diritto del guidatore, anche una modalità per condurre veicoli, e quindi essere un potenziale pericolo non solo per sè stesso ma anche per i terzi. Quindi la norma sulla revisione dovrebbe mettere in condizione chi non è in grado di guidare di non essere più un pericolo.
Se poi le condizioni si vengono a modificare, e quindi la persona riacquista le condizioni ed i requisiti minimi, allora si procede con il rinnovo ovvero il rilascio di una nuova patente. Occorre guardare la cosa anche dal lato degli altri, che non dovrebbero correre rischi mentre addirittura camminano sui marciapiedi ovvero aspettano l'autobus alla fermata, ed invece vengono travolti e spesso uccisi da conducenti drogati, ubriachi, o senza patente. Ovviamente non è il suo caso, ma la sicurezza stradale richiede regole ferree ed una "certezza del diritto" che purtroppo si è un pò persa "per strada" nel nostro paese.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti