Incidente con furgone d’azienda

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Cloda23
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/01/2022, 6:39
Nome: claudio

Incidente con furgone d’azienda

Messaggio da Cloda23 » 11/01/2022, 6:57

Buongiorno,
Qualche giorno fa ho fatto un’incidente col furgone della ditta Per cui lavoro, sono un corriere. Stavo tornando tramite autostrada dalla sede dove lavoro ultimamente alla sede dove lascio il furgone per poi tornare a casa, quando ho avuto un malore, un giramento di testa e ho tamponato un’altra auto. Ne io ne la ragazza che era nell’altro veicolo siamo rimasti feriti ma il furgone è distrutto così come l’auto della ragazza. Ovviamente è arrivata la polizia che mi ha fatto un verbale dove descrive la dinamica dell’incidente in più dovrò pagare una multa per aver rovinato parte della strada (i guardrail per intenderci), ho fatto il test dell’alcol con esito negativo poi l’ambulanza ci ha portato entrambi in ospedale per accertamenti ed altri esami, a me hanno fatto 5 giorni di prognosi ho dormito una notte in ospedale per aver battuto la testa.

Detto questo il mio titolare ora è furioso, tra l’altro la sfortuna ha voluto che cio succedesse proprio dopo aver firmato il contratto a tempo indeterminato ma ora lui sta cercando il modo di farmi pagare per intero i danni al furgone e di licenziarmi con giusta causa. In più vuole che io faccia il CID insieme a lui da spedire all’assicurazione.

La mia domanda è: può fare tutto ciò che ho descritto nella seconda parte? Può licenziarmi così? Può farmi pagare 20000€ di danni? Vuole che faccia il cid per addossarmi la colpa di tutto e far pagare tutto a me per intero?


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Incidente con furgone d’azienda

Messaggio da avv_ben » 11/01/2022, 12:46

Buongiorno, per capire esattamente quali conseguenze possa comportare sul suo rapporto di lavoro l'aver causato un incidente automobilistico col mezzo aziendale bisognerebbe 1) avere il contratto di lavoro; 2) avere competenze giuslavoristiche.

Per come sono andate le cose non è il CID fatto con il datore che può "addossare la colpa di tutto", visto che ha tamponato un'autovettura. Se ha colpito un'auto antistante nella parte posteriore, la responsabilità è sua.

Caso mai forse il CID vuole farlo con Lei per capire come indicare i fatti.

I danni all'altra vettura ovviamente non dovrà pagarli Lei. Quelli al furgone, non lo so. Penso sia una questione più da sindacato che da forum di sicurezza stradale.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti