Incidente con il semaforo verde

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

GundamRX91
Rank: Foglio rosa

Incidente con il semaforo verde

Messaggio da GundamRX91 » 11/09/2009, 10:27

Qualche giorno fa ho avuto un incidente partendo da un semaforo verde.
Nel dettaglio e' successo questo: mi trovato ad un incrocio, fermo perche' il semaforo era rosso; di fianco c'era un'altra auto anch'essa ferma per la stessa ragione :D (ci sono due corsie ;)). Al verde partiamo entrambi solo che essendo io sulla corsia di sinistra, proprio quando mi trovo al centro dell''incrocio, dalla sinistra arriva dritto sulla mia portiera un ragazzo con un furgone. Nell'urto la mia auto sbatte su quella dell'altra corsia che si trovava alla mia destra, rimanendo suo malgrado coinvolta nell'incidente.
All'inizio il ragazzo ammette l'errore in quanto avendo visto il semaforo giallo ha tentato comunque di passare, ma al momento di arrivare all'incrocio e' diventato rosso. Dopo un po' invece ha cambiato versione dicendo che il semaforo era giallo e per evitare problemi di sicurezza ha preferito proseguire....
Comunque alla fine si decide per compilare il CAI dove indichiamo che io arrivo da destra e che lui non rispetta la precedenza o passa con il rosso, pero' vuole scrivere che passava con il giallo.

Ora io ho gia' inviato tutta la documentazione alla mia assicurazione e, visto che le auto coinvolte sono state tre, ho dovuto fare una richiesta scritta di risarcimento danni direttamente all'assicurazione della controparte (come mi ha detto la mia assicurazione). Il mio dubbio e' se ci siano le possibilita' (ma spero di no) per l'altro di poter avere il concorso di colpa, addebitando a me l'incidente nonostante sia passato regolamente con il verde. Preciso che anche l'altra persona e' partita con il verde e che ho fatto anche alcune foto per documentare il tutto (si vede che eravamo al centro dell'incrocio).

Grazie

GundamRX91

Re: Incidente con il semaforo verde

Messaggio da GundamRX91 » 11/09/2009, 13:51

Nessun commento?? :o

GundamRX91

Messaggio da GundamRX91 » 11/09/2009, 15:34

Giallo o rosso che sia, leggo qui sul forum che potrei avere il concorso di colpa perche' nonostante tutto dovevo stare attento io :roll: ,anzi dovevamo stare attenti in due prima di impegnare l'incrocio, senza contare che dalla mia parte c'era pure la siepe che ostruiva la visuale... Certo che in queste situazioni sono sempre gli onesti a perderci!! :grr

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/09/2009, 16:08

Esatto il problema è che spesso le assicurazioni alla fine optano per il concorso di colpa.

Spero che alcuni, più esperti, possano darti una mano più tardi.

Considera che molte delle persone più addentrate nel mestiere lavorando si collegano al forum nelle ore serali :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

GundamRX91

Messaggio da GundamRX91 » 11/09/2009, 16:29

Grazie intanto per la risposta, nel frattempo rimango in attesa :)

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 13/09/2009, 15:54

Ciao, benvenuto.
Allora sicuramente tu hai ragione quindi non vedo i presupposti per un concorso di colpa.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

GundamRX91

Messaggio da GundamRX91 » 14/09/2009, 11:03

Grazie anche a te per la risposta. Il dubbio mi e' venuto leggendo da varie parti, anche qui sul forum, di casi simili; inoltre ho provato a chiedere alla mia assicurazione e, nonostante dicono di non poter esserne sicuri, pensano che potrei "incappare" in questa situazione.

La controparte ha sicuramente un testimone (la fidanzata seduta a fianco) che, ovviamente, testimoniera' a suo favore, mentre io non ho altri testimoni se non l'altra persona coinvolta nell'incidente.

A parte "trovare" un altro testimone, come potrei tutelarmi ??

Grazie ancora :)

aletom79
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 14/09/2009, 21:44

Ciao in effetti i testimoni saranno fondamentali, però dalla dinamica dato che non sei l'unico coinvolto ma anche un altra auto si trovava al momento della collissione oltre l'incrocio si deduce che a passare con il rosso è più probabile che sia stato il tipo che ti ha tamponato piuttosto che te e l'altro coinvolto.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da tehblizz » 12/10/2009, 8:35

Se sostenete entrambi che il vostro semafero era verde e poi lui vi ha colpiti al centro dell'incrocio la vedo dura che lui fosse passato col giallo!

GundamRX91

Messaggio da GundamRX91 » 02/11/2009, 12:16

A due mesi di distanza e l'auto che aspetta di essere ritirata dal carrozziere (ho preferito farla riparare), stamane il mio avvocato (alla fine ho deciso di affidare la pratica ad un legale) mi dice che la compagnia assicuratrice della controparte sta aspettando lo studio della dinamica dell'incidente perche' c'e' una contestazione.... Quindi i tempi si allungano e io non so ancora se verro' completamente rimborsato o meno.
Qualcuno sa quali possono essere i tempi di "gestione" per questi studi, che tra l'altro e' stato affidato ad uno studio esterno all'assicurazione?
Nonostante il legale mi sento... poco tutelato :mah

Grazie

Rispondi