Incidente con macchina in sosta nei pressi di intersezione

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Lisandro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/12/2009, 16:14

Incidente con macchina in sosta nei pressi di intersezione

Messaggio da Lisandro » 07/12/2009, 16:40

Salve, volevo esporre il mio problema. recentemente ho avuto un incidente dovuto proprio alla sosta di un veicolo nei pressi di un intersezione (sicuramente meno di 5 metri). Grazie alla mia ignoranza in materia dopo aver costatato,insieme al proprietario del veicolo parcheggiato, che il veicolo in sosta non aveva riportato danni sono andato via causa impegno urgente. Premettendo che il veicolo era sicuramente a meno di 5 metri, con la conseguenza di non poter vedere l'arrivo di macchine sulla mia destra e di dovermi "sporgere" pericolosamente col veicolo per avere una visuale dell'incrocio, adesso mi ritrovo la fiancata della macchina (fianco destro) rigata.....consigli o soluzioni?

edit: l'incidente è avvenato rigando la fiancata destra della mia macchina con la macchina parcheggiata

Art 158 comma 1 letta f.Divieto di fermata e di sosta dei veicoli nei centri abitati, sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 m dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: Incidente con macchina in sosta nei pressi di intersezione

Messaggio da Massy » 08/12/2009, 3:58

Cioè tu hai rigato una macchina in sosta? Anzi in divieto di sosta? :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Lisandro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/12/2009, 16:14

Re: Incidente con macchina in sosta nei pressi di intersezione

Messaggio da Lisandro » 08/12/2009, 16:12

La macchina sostava all'angolo di un incrocio, impedendo la visuale delle macchine in arrivo e rendendo difficoltà la manovra della svolta (dovuta anche alla strada abbastanza stretta, quindi senza darmi la possibbilità di prendere la curva larga per evitare di rigare la macchina). Inserisco un disegno per rendere più facile capire la dinamica dell'incidente

Immagine


La freccia rossa indica la direzione che dovevo seguire. La macchina in sosta quindi mi impediva la visuale della macchina in arrivo, e per non invadere la corsia opposta (causa macchina in arrivo) ho dovuto stringere, rigando la macchina durante la manovra.Visto che il codice della strada prevvede che vi è il divieto di sosta nei pressi di intersezioni, per ovvi motivi, mi chiedevo in questo caso la colpa su chi ricade

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incidente con macchina in sosta nei pressi di intersezione

Messaggio da ottobre_rosso » 08/12/2009, 21:03

credo che la colpa ricada al 100% su di te. Al limite il proprietario dell'auto in sosta può essere sanzionato, niente più.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Lisandro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/12/2009, 16:14

Re: Incidente con macchina in sosta nei pressi di intersezione

Messaggio da Lisandro » 09/12/2009, 12:14

Ma un danno causato per colpa di una legge non rispettata, non è imputabile?Tralasciando il mio danno...al danno causato devo corrispondere il al 100%?


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: Incidente con macchina in sosta nei pressi di intersezione

Messaggio da Massy » 10/12/2009, 4:36

Sì, infatti il tizio può beccarsi una multa. Ma il danno lo hai fatto tu a lui.
Imho son d'accordo con ottobre rosso :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: Incidente con macchina in sosta nei pressi di intersezione

Messaggio da aletom79 » 13/12/2009, 23:20

come ha già detto massi il torto è tuo perchè hai tamponato un'auto, al max quella può essere multata.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite