Incidente con mancata precedenza a dx.

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Abbola
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: giuseppe

Incidente con mancata precedenza a dx.

Messaggio da Abbola » 29/01/2018, 22:38

Salve, vorrei, se possibile il giudizio di un esperto per conoscere se ho torto o ragione circa un sinistro che mi vede coinvolto.
Sto percorrendo in città con una smart una strada alla velocità di circa 20 km/h. Sulla sx non ci sono incroci ma un lungo muro di confine, siamo in periferia, sulla dx circa 5 incroci. Lungo questa strada che sto percorrendo sulla dx risultano parcheggiate le macchine, esattamente da filo fabbricato all'angolo opposto. Arrivato al 4 incrocio, appena supero un dobló parcheggiato a filo del fabbricato mi trovo addosso un ragazzo che proveniva dalla mia dx, che aveva diritto di precedenza, anche non ci sono segnali, ma camminava tutto a sx, considerando che la strada dalla quale proveniva è a doppio senso. Fermo la macchina ed non riesco ad arrivare neanche alla mezzeria dell'incrocio al quale avrei dovuto dare la precedenza. La macchina si ferma senza segni a terra xche quasi fermo ed occupo l'incrocio x circa 3mt su 10 Mt di larghezza strada. Lo scooter sbatte sulla macchina e torna indietro senza cambiare traiettoria, nel senso che non ho trasmesso forza vettoriale. Sullo scooter un ragazzo di 15 è uno di 7. Fortunatamente Si riprendono dalla botta e io pure dallo spavento. Ho la dx occupata ed devo dare precedenza ma non ne ho avuto la possibilità xche appena entrato nell'incrocio x attraversarlo mi è arrivato addosso lo scooter che andava nella corsia apposta, cioè quella che avrei dovuto usare io se a quel incrocio Avessi deciso di girare a dx. Potrei sapere la vostra opinione. Grz

M_Nicola
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Nome: Nicola

Re: Incidente con mancata precedenza a dx.

Messaggio da M_Nicola » 30/01/2018, 12:03

Se hai barrato che lo scooter stava percorrendo la strada in contromano forse riesci ad ottenere un concorso.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Incidente con mancata precedenza a dx.

Messaggio da ANVU » 01/02/2018, 12:28

Ma avete fatto un Cid oppure è intervenuto un organo accertatore di polizia stradale? Perchè nel primo caso occorre che la cosa sia stata evidenziata nel modulo. Nel secondo occorre attendere la ricostruzione della dinamica da parte della polizia locale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi