incidente con stop, macchina ferma in mezzo alla corsia

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
criexe
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/07/2020, 8:49
Nome: Cristian

incidente con stop, macchina ferma in mezzo alla corsia

Messaggio da criexe » 29/07/2020, 9:02

buongiorno, ieri purtroppo non ho avuto un sinistro, non ho trovato post simili al mio perchè era una situazione particolare.
Praticamente stavo uscendo da un incrocio con stop per svoltare a sinistra, al quale mi ero regolarmente fermato e controllato che non ci fosse nessuno, al momento della ripartenza mi si è spenta la macchina in mezzo alla corsia, io ho proceduto abbastanza velocemente a riaccendere la macchina, ho controllato a destra e nel controllare a sinistra mi è arrivata addosso una macchina che per evitarmi ha invaso l'altra corsia.
lui sostiene che io gli stessi tagliando la strada, ma io ero fermo e non credo abbia accennato a frenare perchè l'impatto era abbastanza violento.
ripeto: partendo dopo essermi fermato per lo stop la strada era libera e la macchina con cui ho fatto l'incidente non c'era.

Io riconosco comunque di avere una parte di colpa perchè avrei potuto gestirla diversamente, ma possibile che mi sia data tutta la colpa anche se ero ben visibile e la macchina che arrivava non abbia accennato a rallentare?
l'assicurazione mi h detto che probabilmente siamo in torto.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: incidente con stop, macchina ferma in mezzo alla corsia

Messaggio da ottobre_rosso » 29/07/2020, 10:04

Temo che in assenza di testimoni o prove tu abbia il 100% del torto
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

criexe
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/07/2020, 8:49
Nome: Cristian

Re: incidente con stop, macchina ferma in mezzo alla corsia

Messaggio da criexe » 29/07/2020, 10:13

ottobre_rosso ha scritto:
29/07/2020, 10:04
Temo che in assenza di testimoni o prove tu abbia il 100% del torto
purtroppo ho fatto l'errore di spostare la macchina, perchè era davvero in mezzo alle scatole quindi i carabinieri non hanno potuto fare le rilevazioni.
Lui mi sa che un po' se n'è approfittato perchè ha detto stavo addirittura andando su una strada a senso unico di fronte a quella da cui venivo e non potevo entrare lì (ovviamente non devo andare lì).
è il primo incidente che ho fatto e sono pure neopatentato, secondo me un po' mi ha rigirato

criexe
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/07/2020, 8:49
Nome: Cristian

L'assicurazione può cambiare la colpa del CID?

Messaggio da criexe » 30/07/2020, 8:30

Buongiorno, 2 giorni fa ho avuto un incidente dove purtroppo non c'erano testimoni.
In pratica io sono uscito da un incrocio con stop(rispettandolo) mentre la strada era cimpletamente sgombra, uscendo mi si è fermata la macchina in mezzo alla corsia, il tempo di riaccendere la macchina, guardare a destra e un' auto mi viene addosso andando verso sinistra per non prendermi sulla portiera.
Adesso io vorrei fare la constatazione amichevole assumendomi la colpa perchè in assenza di testimoni io sono quello che è uscito dalla strada senza guardare lo stop (ho già sentito l'assicurazione e mi hanno detto che è colpa mia).
La mia domanda adesso è questa: in caso i periti leggano il CID e vedano che qualcosa non è chiaro, possono cambiare la colpa del CID?
Come Mi conviene compilare al meglio il CID? io vorrei evidenziare che l'altro conducente ha invaso la corsia.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: incidente con stop, macchina ferma in mezzo alla corsia

Messaggio da avv_ben » 03/08/2020, 10:46

Il CID se firmato dalla controparte, può portare a un concorso di colpa. Se la controparte accetta di sottoscrivere l'invasione di corsia -DA INDICARE NELLE CROCETTE- allora verosimilmente ci sarà concorso paritario.

Anche il fatto che fosse fermo sarebbe un elemento utilissimo, ma quello purtroppo, senza testimoni, non rileverà nell'attribuzione della responsabilità.

Se il CID è monofirma, allora finirà tutto appiattito sulla versione più verosimile, ovvero mancato rispetto dello stop e responsabilità totale.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti