Incidente con stop non rispettato

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Frap
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/08/2020, 16:04
Nome: Franco

Incidente con stop non rispettato

Messaggio da Frap » 02/08/2020, 16:17

Salve, pochi giorni fa ho avuto un incidente con l'auto. Io ero su una strada a doppio senso a velocità adeguata per il paese, quando da una delle traverse di questa strada con segnale di stop sbuca fuori un auto che mi colpisce la parte laterale destra (ruota anteriore) e una parte dello sportello lato passeggero. Purtroppo nonostante la frenata e l'essermi spostato sulla corsia opposta ( non c'erano macchine) non ho potuto evitare l'accaduto. Ho allegato un piccolo disegno che replica quanto ho disegnato sul cid ( io sono auto A) non firmato congiuntamente perché la controparte non vuole attribuirsi la responsabilità e tentare il concorso di colpa. Volevo avere opinioni in merito proprio a questo, possibile che riesca a ottenere il concorso nonostante lui avesse lo stop?
Allegati
sketch1596380835895.png


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Incidente con stop non rispettato

Messaggio da avv_ben » 03/08/2020, 10:51

La situazione è simile a un caso in commento qui sotto. Se nel CID si barra "invasione della corsia opposta", benchè sia stata una manovra di emergenza per evitare l'impatto, le compagnie si vincoleranno tra loro sul concorso di colpa e uscirne diventerà un incubo. Non firmare un CID che contenga -NELLE CROCETTE CENTRALI- tale indicazione. Se poi lui vuole scrivere nelle osservazioni personali, faccia come crede. Ciò che rileva è la colonna centrale del CID. Se nelle crocette si contrassegna solo il mancato rispetto della precedenza, non ci dovrebbero essere problemi. Altrimenti meglio fare CID monofirma, ovvero denuncia alla compagnia senza doppia firma.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Frap
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/08/2020, 16:04
Nome: Franco

Re: Incidente con stop non rispettato

Messaggio da Frap » 04/08/2020, 10:56

Salve avvocato, abbiamo compilato ognuno un CID presso la propria assicurazione. Nel mio caso ho crociato l'opzione 17 del mancato rispetto STOP della controparte, in effetti io per evitare il peggio mi son spostato sulla corsia opposta, però spero che il perito sappia valutare questa cosa positivamente.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti