[Incidente] Constatazione amichevole non firmata

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
puttilli
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/02/2014, 11:54
Nome: dot 43

[Incidente] Constatazione amichevole non firmata

Messaggio da puttilli » 12/02/2014, 12:18

Salve a tutti,sono un ragazzo di 20 anni e ieri ho fatto un incidente, la dinamica è molto semplice: stavo cercando parcheggio in macchina e ad un certo punto vedo una macchina che esce, allora metto la retromarcia, controllo dietro di me e vedo una macchina, quindi procedo molto piano in retromarcia ma avevo una moto attaccata al posteriore della mia auto sulla sinistra, quindi non era visibile, la tocco sulla parte anteriore destra e cade.

Lui riteneva di avere ragione e voleva subito fare la constatazione,io ho deciso di chiamare la polizia locale e qui viene il bello, NON aveva con se l'assicurazione, quindi la polizia fa tutti i controlli, vede che è assicurato e se ne va, a questo punto, lui compila la constatazione, ovviamente con i dati mancanti dell'assicurazione, non scrive i danni al veicolo ( aveva 1 graffio ma il suo intento era quello di rifarsi la moto) a mia sorpresa, inoltre ha inserito un testimone, che io non ho visto ed infine firma; io decido di NON firmare la constatazione mi tengo una copia, faccio la foto alla sua moto e alla mia macchina ( non aveva nulla perchè andavo si e no a 2km/h) e finisce qui.

ora cosa può succedere? Denuncia al sinistro senza aver indicato i danni? non avendo inserito i dati dell'assicurazione? e se mi chiama per rifare laconstatazione?

p.s Io non voglio che mi venga data ragione o altro voglio solo che non si approfitta di me.

GRAZIE MILLE :)


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Constatazione amichevole non firmata

Messaggio da avv_ben » 12/02/2014, 19:11

Non hai molto margine. Se lui fa alla sua compagnia una richiesta danni corredata da dichiarazione testimoniale, la sua compagnia manda fuori un perito che accerta i danni e in base a quelli viene pagato.
Nessuno rischia azioni legali sulla base delle dichiarazioni del responsabile che nega l'esistenza di danni.

Ragione direi che non c'è. In retromarcia si ha (quasi) sempre torto.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti