[Incidente] contro bicicletta contromano

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

gafain
Rank: Foglio rosa

[Incidente] contro bicicletta contromano

Messaggio da gafain » 23/04/2010, 18:25

Salve,
Ho avuto un incidente, svoltando a sinistra su una strada a senso unico.
Rallento al dare la precedenza, guardo a destra la via era libera, riparto e mi trovo davanti una bicicletta che procedeva contromano, la signora cade e si procura delle botte e forse delle costole incrinate.
Io non capisco se sono in torto o no visto che la signora era contromano.
Lei mi accusa che non mi sono fermato, effettivamente visto che era un dare la precedenza ho rallentato (praticamente fermo) e appena visto che a destra era libero ho ri-accellerato e ho urtato la signora che è caduta.
I carabinieri hanno fatto i rilievi ma non so ancora cosa hanno deciso e non so cosa possono decidere visto che poi questa persona approfitterà per "mungere" l'assicurazione.
Se mi potete aiutare Ve ne sarò grato. :)

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: BICI CONTROMANO

Messaggio da mariopagnanelli » 23/04/2010, 23:00

Contromano ... non dovrebbe essere difficile stabilire chi ha torto.

Speriamo che incontri persone dotate di buon senso !

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 24/04/2010, 8:20

mariopagnanelli ha scritto:Contromano ... non dovrebbe essere difficile stabilire chi ha torto.
siamo sicuri? e se fosse stato un pedone? non credo che ciò basti a dar la colpa totale alla signora.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

gafain

Messaggio da gafain » 24/04/2010, 9:10

ottobre_rosso ha scritto:
mariopagnanelli ha scritto:Contromano ... non dovrebbe essere difficile stabilire chi ha torto.
siamo sicuri? e se fosse stato un pedone? non credo che ciò basti a dar la colpa totale alla signora.
Infatti é quello che temo io che diano ragione solo perche é una bici e quindi "svantaggiati" poi metti anche che si è fztta male. anche se mi ha detto più di qualcuno che il codice della strada vale anche per i ciclisti. quindi spero bene. almeno che non ci siano conseguenze per la patente per il resto c'é l'assicurazione.

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da tehblizz » 25/04/2010, 10:28

Non per fare polemica, lungi da me, ma io guardo sempre da entrambi i lati, anche quando la strada è a senso unico, proprio per evitare situazioni spiacevoli come questa. Francamente non so come possa andare a finire, spero non possono darti torno al 100%, ma ci sta che si vada verso un concorso di colpa

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 25/04/2010, 11:40

Il mio studio ha difeso una ciclista in un caso esattamente analogo. Stragiudizialmente abbiamo transatto al 50% di responsabilità. Purtroppo per te, l'obbligo di dare precedenza è molto "pesante", quindi può andare a compensare il divieto infranto dalla ciclista contromano.
Da automobilista hai tutta la mia solidarietà, perchè a volte non si pensa a guardare da tutte e due le parti come fa prudentemente theblizz, ma sul piano giuridico devi prepararti a un eventuale malus per concorso di colpa.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

gafain

Messaggio da gafain » 25/04/2010, 15:29

avv_ben ha scritto:Il mio studio ha difeso una ciclista in un caso esattamente analogo. Stragiudizialmente abbiamo transatto al 50% di responsabilità. Purtroppo per te, l'obbligo di dare precedenza è molto "pesante", quindi può andare a compensare il divieto infranto dalla ciclista contromano.
Da automobilista hai tutta la mia solidarietà, perchè a volte non si pensa a guardare da tutte e due le parti come fa prudentemente theblizz, ma sul piano giuridico devi prepararti a un eventuale malus per concorso di colpa.
Grazie.
Infatti visto in giro sto sperando che mi diano il concorso di colpa al 50%, spero anche se non mi sembra giusto che uno in bici possa fare quello che vuole del codice della strada.
Grazie

fulvio.rossetti
Contatta:

Messaggio da fulvio.rossetti » 26/04/2010, 10:23

Confermo l'esperienza del Collega. La giurisprudenza della Suprema Corte è da tempo orientata nel ritenere che il conducente di un veicolo debba comunque fare il possibile per evitare il sinistro, anche andando oltre gli obblighi di condotta posti dal codice della strada ed anche laddove la loro violazione sia integralmente ascrivibile ai conducenti degli altri veicoli coinvolti.

gafain

Messaggio da gafain » 26/04/2010, 13:30

fulvio.rossetti ha scritto:Confermo l'esperienza del Collega. La giurisprudenza della Suprema Corte è da tempo orientata nel ritenere che il conducente di un veicolo debba comunque fare il possibile per evitare il sinistro, anche andando oltre gli obblighi di condotta posti dal codice della strada ed anche laddove la loro violazione sia integralmente ascrivibile ai conducenti degli altri veicoli coinvolti.
La ringrazio per la sua delucidazione.
Io sto ancora aspettando il verbale dei carabbinieri.
Comunque dalla sua esperienza, a parte il problema dell'assicurazione che mi dovro subire ho dei rischi di ritiro della patente o cose simili ?
Cordiali saluti

fulvio.rossetti
Contatta:

Messaggio da fulvio.rossetti » 26/04/2010, 17:54

Lo escluderei. Ma aspettiamo comunque il verbale dei carabinieri (non si sa mai...).

Rispondi