[Incidente] contromano, ma venivo da destra

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
stefano.capozi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: STEFANO

[Incidente] contromano, ma venivo da destra

Messaggio da stefano.capozi » 06/06/2011, 16:18

Buonasera, vorrei porre un quesito che secondo me ha molte sfaccettature.
Ho fatto un incidente in un parcheggio pubblico, in cui uscivo dal parcheggio (auto rossa A), e un pò per comodità, un pò perchè non era molto chiaro, ho fatto 5 metri in contromano per reimmettermi sulla strada per uscire.
Mentre ero all'incrocio, sempre all'interno del parcheggio, una macchina (auto in blu B) che proveniva dalla mia sinistra, che tra l'altro non andava affatto piano, mi è venuta addosso. Premetto, io ero in prima marcia, ero appena uscito dal parcheggio, mentre l'altra andava molto più veloce.
Il conducente dell'altra macchina dice che è tutta colpa mia, ma non mi sento di avere il 100% di colpa, perchè, nonostante fossi in contromano, dalla mia ho che:
- la segnaletica verticale è inesistente, quella orizzontale è praticamente sbiadita, e nel tratto dove ero io non c'era;
- venivo da destra;
- andavo proprio piano.
Allego le immagini dell'incidente: la prima disegnata da me; la seconda presa da immagini satellitari in cui si vede come è il parcheggio.
Cosa mi conviene fare?
In attesa di risposta, porgo Cordiali Saluti e ringrazio anticipatamente.
Stefano Capozi
Allegati
incidente2.jpg
Mappa del parcheggio - Google Maps
incidente2.jpg (84.57 KiB) Visto 1039 volte
incidente.jpg
Disegno incidente
incidente.jpg (15.85 KiB) Visto 1039 volte

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente] contromano, ma venivo da destra

Messaggio da avv_ben » 07/06/2011, 12:07

Le obiezioni sollevate sono piuttosto deboli:
chi procede in senso vietato non ha diritti di precedenza da rivendicare, la velocità dell'altro veicolo va provata e i danni conseguenti dovrebbero essere proporzionati (quindi ingenti a causa dell'eccesso di velocità).
Quanto alla segnaletica non saprei, se proprio non si vede, può anche essere utile dirlo.

Nel complesso reclamare un concorso mi sembra piuttosto arduo, ma se vuole provare, ci provi pure.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi