[Incidente] di chi e' la colpa?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: incidente di chi e' la colpa? help

Messaggio da mariopagnanelli » 25/09/2010, 0:09

avv_ben ha scritto: Io propendo per un concorso perchè ritengo che la svolta a sinistra ponga chi la effettua in una sorta di responsabilità quasi oggettiva. Ma la conoscenza delle prove della dinamica potrebbe far pendere la responsabilità da una parte o dall'altra.
(Ma Giuseppe ... ha lanciato il sasso, e non si fa più sentire? Che ci dica qualcosa di più preciso su come sono andate le cose ...)

In linea di principio sono d'accordo. E nella maggior parte dei casi va bene.

Però mi sono chiesto: perchè il veicolo A, che svoltava a sx, non ha dato la precedenza? Qual è la spiegazione?
Le ipotesi sono due:
1) A è arrivato all'incrocio esattamente contemporaneamente a C, e sfacciatamente si è buttato nell'incrocio, tagliandogli la strada e costringendolo fra l'altro a una bella frenata brusca
(e se è andata così, siamo tutti d'accordo) ... (ma non è la unica ipotesi !)

2) A è arrivato all'incrocio un pò prima di C ... in una situazione "borderline", che magari (sbagliando)gli poteva sembrare di fare in tempo a passare, ma in realtà non era sufficientemente in anticipo da liberare l'incrocio con un margine di sicurezza sufficiente per non andare ad influire sull'andatura di C.

Ogni tanto succede.

E siccome il Codice ci impone - in ogni caso - approssimandosi a un incrocio, di usare prudenza e rallentare ...
almeno a me qualche volta è capitato, pur avendo la precedenza, di veder arrivare incontro l'altro che NON aveva un atteggiamento esplicito che mi comunicasse in modo chiaro che stava lasciandomi passare ... (e nel dubbio, mi sono fermato io).

Poi magari succede che non tutti guidano allo stesso modo, e non tutti "anticipano" il proprio comportamento nella stessa maniera ... esempio: P non ama gli sprechi. Se sa che si deve fermare, comincia a togliere gas con molto anticipo, e frena poco. Invece S spinge fino alla fine e poi frena forte all'ultimo momento ... non sempre è facile capirsi e interpretare il comportamento degli altri.
Va a finire che S aveva tutte le intenzioni di dare precedenza, ma P abituato diversamente, non lo vede rallentare quando secondo lui sarebbe ora ... rallenta ... mentre dall'altra parte S pensa: "cosa fa questo qui? perchè non si muove? ... Vorrà dire che passo io se no non si muove più nessuno ...

Sarebbe utile e importante codificare meglio la comunicazione.

Un tentativo: vedi link: http://www.fraternitadellastrada.org/ca ... atori.html

(per inciso: apprezzo e incoraggio l'iniziativa, ma trovo il "codice" proposto insufficiente, lacunoso, e alcuni "segnali" di dubbia interpretazione . Da sviluppare e perfezionare . Avrebbe più senso fossero regolamentati e codificati a norma di legge, come le frecce e gli stop, e diventassero materia di insegnamento a scuola guida, obbligatori per tutti ...
Cosa ne dite? Approfondiamo l'argomento? )

yureppe
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: giuseppe

Re: incidente di chi e' la colpa? help

Messaggio da yureppe » 04/10/2010, 8:29

buon giorno a tutti
grazie per le risposte e scusate se non ho piu' scritto niente
stavo cercando di fare il disegno come richiesto ma non ci sono riuscito
ora provo a spiegarmi meglio

veicolo A procedeva su una strada molto trafficata si fermava sulla linea tratteggiata per svoltare in una stradina a sinistra .
il Veicolo B proveniente dal senso opposto si ferma per far effettuare la manovra al veicolo A e nel mentre si forma la coda.
mentre il veicolo A effettua la manovra un disonesto guidatore di moto sorpassa il veicolo B sulla destra e sulla corsia d'emergenza e urta il veicolo A.
Il veicolo A non ha frenato quando ha visto il motociclista pero' il motociclista anche frenando e finito addosso alla macchina
spero di essere stato chiaro
grazie ancora a tutti

Rispondi