[Incidente] Dopo 3 settimane aggiustano la segnaletica

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Dantolo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/06/2014, 19:49
Nome: Stefano

[Incidente] Dopo 3 settimane aggiustano la segnaletica

Messaggio da Dantolo » 11/06/2014, 19:54

Buonasera, avrei delle domande da sottoporvi, magari voi potete aiutarmi.
3 settimane fa ho avuto un incidente in auto, uscendo dal casello mi sono fermato allo stop, ero pronto a immettermi in una strada provinciale a due corsie nello stesso senso di marcia, notando che la mia immissione non avrebbe intralciato nessun mezzo decisi di inserirmi nella prima corsia(quella di sinistra, quella di destra era percorsa da un'altro veicolo). Quando ormai la mia vettura era già dritta ho sentito un forte botto provenire dal lato destro posteriore della mia vettura, la macchina sulla corsia di destra si era spostata di corsia. Insomma dopo essere stato soccorso dalla ambulanza e dopo il periodo di infortunio sono stato contattato dai vigili i quali mi hanno rilasciato un verbale per non aver rispettato lo stop. Detta così, nonostante le foto che mi hanno inviato i soccoritori, sembrerebbe colpa mia, inutile dire che sto aspettando l'assicurazione per sapere come andrà a finire. Ripreso il lavoro, sono passato sempre per quello stop in cui subii l'incidente, ho così potuto notare che oltre ad aver tagliato l'erba che prima era alta più di un metro, hanno aggiunto un ulteriore cartello di stop, riverniciato le strisce, e hanno stresso la strada in cui mi sono immesso da 2 corsie a 1 corsia semplicemente verniciandoci sopra delle strisce oblique.
Quello che mi da fastidio è che i vigili mi dissero che quella strada era famosa per essere pericolosa e per aver creato molti incidente proprio dove era accaduto a me. Detto questo, secondo voi è possibile rifarmi in qualche modo attraverso una denuncia al comune di quel paese?
Insomma, strada famosa per molti incidenti, e aspettano un ulteriore incidente prima di prendere delle precauzioni? Sono convinto che se la segnaletica fosse stata come oggi sicuramente non avrei fatto questo incidente.

Grazie per le future risposte.


GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: Dopo incidente , modificano la segnaletica stradale

Messaggio da GTturbo » 13/06/2014, 23:37

Partiamo dal presupposto che se sei fermo ad uno stop e devi immetterti in una strada a due corsie per senso di marcia ( non urbana), a norma del codice della strada devi immetterti sempre nella corsia di destra.
Se la corsia di destra è occupata devi aspettare il transito dei veicoli in quanto immettendoti da fermo nella corsia adibita al sorpasso creeresti intralcio, come appunto è successo.
Anche se la corsia è libera non la si può occupare, non è una corsia di accelerazione che ti inserisce nella circolazione.
Anche dove ho avuto un sinistro io ( casello di Melegnano) hanno rifatto da poco la segnaletica in quanto ritenuta una zona pericolosa, ma questo non penso cambi nella dinamica del sinistro.
:ciao

Dantolo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/06/2014, 19:49
Nome: Stefano

Re: [Incidente] Dopo 3 settimane aggiustano la segnaletica

Messaggio da Dantolo » 17/06/2014, 21:01

Vale anche se la prima corsia in cui mi posso immettere è proprio quella di sinistra?

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Incidente] Dopo 3 settimane aggiustano la segnaletica

Messaggio da GTturbo » 17/06/2014, 23:21

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Articolo 143 - Posizione dei veicoli sulla carreggiata

1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.

4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione.

5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.

Da qui puoi dedurre che la corsia da occupare è sempre quella di destra.
Infatti occupando quella di sx ( adibita al solo sorpasso) incorreresti in due sanzioni, intralcio alla circolazione e mancata precedenza ( che poi ti è stata data).
Riguardo alla causa al comune dubito che possa avere un esito favorevole in quanto non si può imputare alla pericolosità della strada un sinistro avvenuto per una mancata precedenza.
:ciao
Ultima modifica di ottobre_rosso il 18/06/2014, 8:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto collegamento ipertestuale

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Dopo 3 settimane aggiustano la segnaletica

Messaggio da avv_ben » 18/06/2014, 16:19

Per me il dato fondamentale è che i vigili hanno ritenuto non rispettato l'obbligo di stop. A meno che non abbiano contestato violazioni al veicolo tamponante, penso ci si debba aspettare una responsabilità totale.

La questione della corsia si aggiunge e completa il quadro, perché in teoria ci si doveva immettere nell'incrocio solo quando era possibile farlo in tutta sicurezza, senza dover aspettare auto che occupavano la corsia di destra.

La pericolosità dell'incrocio e il cambio di segnaletica successiva sono e restano una magra soddisfazione
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti