INCIDENTE DOPO ESSERE PASSATO CON IL VERDE

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Skiline
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/01/2023, 19:36
Nome: Skiline

INCIDENTE DOPO ESSERE PASSATO CON IL VERDE

Messaggio da Skiline » 21/01/2023, 20:14

Buonasera a tutti, vi espongo il mio quesito:
dopo essere passato con il verde del semaforo di una strada principale, mi fermo al centro dell'incrocio per coda (diritto di precedenza acquisito), non appena la macchina davanti a me sgombera la strada, faccio cenno di ripartire e vengo travolto dalla macchina proveniente da destra alla quale nel frattempo era scattato il verde del semaforo, dopo che il mio - ormai alle mie spalle - era diventato rosso.

Ho fatto delle foto dove si evince il punto esatto di dove ero, il punto della macchina che viene preso (angolo anteriore dx) e il punto della macchina che mi prende in pieno (lato sinistro).

Nel cid abbiamo riportato quanto segue:

Io: Ero fermo all'incrocio con macchine davanti.
Lui: Parto con verde e lui partiva dopo aver sostato in mezzo all'incrocio per coda.

Io mi sento dalla parte della ragione in quanto ero veramente fermo, alla mia assicurazione ho riportato: "faccio cenno di partire" ma nella realtà penso che non ho fatto neanche in tempo a lasciare la frizione, e mi sono sentito speronare da questa macchina che veniva da destra con semaforo si verde, ma cavolo non mi ha proprio visto.

Tra l'altro dalle foto è evidente che mi prende con l'angolo del suo paraurti anteriore sinistro al mio paraurti anteriore destro.
Insomma sembra che non mi abbia visto proprio, se solo mi avesse visto non solo avrebbe potuto evitarmi ma addirittura fermarsi. A mio avviso anche la sua velocità ha fatto il suo corso.
Grazie a tutti e buon sabato sera.


studiolegaleoriggi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/01/2018, 22:42
Nome: Federico
Località: Brembate di Sopra
Contatta:

Re: INCIDENTE DOPO ESSERE PASSATO CON IL VERDE

Messaggio da studiolegaleoriggi » 21/01/2023, 22:20

Buonasera,

il principio generale rinvenibile nel Codice della Strada che riconosce il diritto di precedenza ai mezzi provenienti dalla destra è attenuato dalle non meno importanti regole di prudenza e diligenza cui ogni conducente si deve attenere per evitare danni e pericoli agli utenti della strada.

La giurisprudenza, in particolare, ha chiarito che il mezzo proveniente da sinistra che ha già impegnato l'incrocio ben può vantare il diritto alla precedenza rispetto a quello giungente chi da destra. In caso di incidente ha, pertanto, diritto di ottenere il risarcimento del danno.

Cordiali saluti

Avv. Federico Origgi

Skiline
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/01/2023, 19:36
Nome: Skiline

Re: INCIDENTE DOPO ESSERE PASSATO CON IL VERDE

Messaggio da Skiline » 22/01/2023, 8:49

Buongiorno caro avvocato, e grazie della risposta.
Spero solo che non si arrivi alla giurisprudenza e che le assicurazioni pagano il mio danno che non è poco (3/4k).
Per le dichiarazioni di entrambi sul cid lui ha affermato che mi muovevo ma in realtà io non mi sono spostato di un centimetro, solo che da come urlava ho evitato di alimentare gli animi.
Può essere impugnata la su affermazione che io mi muovevo?

studiolegaleoriggi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/01/2018, 22:42
Nome: Federico
Località: Brembate di Sopra
Contatta:

Re: INCIDENTE DOPO ESSERE PASSATO CON IL VERDE

Messaggio da studiolegaleoriggi » 22/01/2023, 23:28

Buonasera,

con la sottoscrizione del modulo CAI i conducenti dei veicoli coinvolti nel sinistro attestano la paternità di quanto dagli stessi indicato nel documento.

Nello specifico, Lei è responsabile e riconosce unicamente la dinamica del sinistro da Lei stessa riferita che, una volta sottoscritta, non può più essere ritrattata. Di contro, l'altro conducente si assume la responsabilità della dinamica dallo stesso proposta.

Se le ricostruzioni sono tra loro in contrasto, la loro attendibilità dovrà essere valutata alla luce di elementi ulteriori (testimonianze, localizzazione dei punti d'urto ecc.).

Cordiali saluti

Avv. Federico Origgi

Skiline
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/01/2023, 19:36
Nome: Skiline

Re: INCIDENTE DOPO ESSERE PASSATO CON IL VERDE

Messaggio da Skiline » 24/01/2023, 8:51

Buongiorno, e grazie ancora.
Si certo, non intendo ritrattare quello scritto sul CID, confermo e sottolineo la dinamica.
Ma rimanendo su quanto scritto e firmato, ci possono essere delle incongruenze e quindi delle condizioni che mi danno torto a quanto accaduto?
Grazie ancora avvocato e buona giornata.


Skiline
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/01/2023, 19:36
Nome: Skiline

Re: INCIDENTE DOPO ESSERE PASSATO CON IL VERDE

Messaggio da Skiline » 24/01/2023, 12:49

Mail dalla mia assicurazione:
Buongiorno,

può andare quando vuole a far riparare l’auto

essendo una carrozzeria convenzionata si mette d’accordo la carrozzeria con il perito per visionare l’auto.

Noi abbiamo aperto il sinistro con ragione

però non sappiamo come verrà valutato dalla Direzione.

Non appena sapremo qualcosa Le faremo sapere

Cordiali saluti

studiolegaleoriggi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/01/2018, 22:42
Nome: Federico
Località: Brembate di Sopra
Contatta:

Re: INCIDENTE DOPO ESSERE PASSATO CON IL VERDE

Messaggio da studiolegaleoriggi » 24/01/2023, 23:02

Buonasera,

la dinamica da Lei riferita deve trovare riscontro in elementi oggettivi (es. punti d'urto, entità dei danni, dichiarazioni testimoniali), poiché in caso di contrasto con la ricostruzione avversaria la compagnia assicurativa dovrà necessariamente ricorrere a tali riscontri per poter opportunamente valutare le responsabilità dei conducenti.

Se nessuno dei due sarà in grado di provare di aver tenuto una condotta di guida irreprensibile, la compagnia verosimilmente contesterà, ai sensi della normativa vigente, la presunzione di concorso nella determinazione del sinistro.

Non disponendo della documentazione relativa al sinistro non è possibile formulare una prognosi più precisa circa l'esito della pratica.

Le rinnovo cordiali saluti

Avv. Federico Origgi

Skiline
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/01/2023, 19:36
Nome: Skiline

Re: INCIDENTE DOPO ESSERE PASSATO CON IL VERDE

Messaggio da Skiline » 25/01/2023, 8:13

Grazie avvocato,
dalla sua prima risposa mi ero illuso nell'avere ragione.
Incomincio a pensare il contrario e ciò mi fa rimanere veramente male, perchè ero proprio convinto che avessi ragione al 100%.
L'ho sempre intesa come diritto di precedenza acquisito, e questo come appunto abbiamo scritto sul cid.
Certo io scrivo che era fermo, lui che mi muovevo quindi la confusione c'è, ma una cosa è certa, io ero al centro dell'incrocio dopo essere passato con il verde e con delle macchine davanti fermi per coda, a lui sarà pur scattato il verde non ho dubbi, ma cristo come mi hai visto all'incrocio e riportato sul cid, aspetta che passo come ultima macchina in coda e poi parti no?
Anche perchè dal colpo si evince anche la sua velocità, mi ha sfondato mezzo muso che per raddrizzarla bisogna metterla in dima...
Ripeto, mi prenderò pure le mie responsabilità, ma per quello che ne sapevo e come anche lei mi ha riposto nella prima domanda, credevo avessi ragione in pieno..
Grazie ancora per la sua preziosa consulenza.
Buon lavoro.

Skiline
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/01/2023, 19:36
Nome: Skiline

Re: INCIDENTE DOPO ESSERE PASSATO CON IL VERDE

Messaggio da Skiline » 13/02/2023, 13:47

Buongiorno a tutti,
volevo aggiornarvi su come è andato a finire il mio incidente.
Allora, perito da ok al carrozziere convenzionato per riparare l'auto, quando mi chiamo mi prendo bene in quanto ho ragiome.
Facciamo riparare l'auto.
Giovedì mi chiama per firmare delle carte che è la delega per incassare l'assegno dell'assicurazione o per restituirlo a lui qualora l'assicurazione pagasse noi.
Mi viene un dubbio e sento la mia assicurazione, e udite udite... CONCORSO, testuali parole dell'assicurazione:
Buongiorno,

come da accordi telefonici

stamattina ho sentito la liquidatrice per il Suo sinistro

e mi ha detto che siccome sulla constatazione amichevole ci sono due versioni contrastanti

la responsabilità è al 50%, dunque il danno viene pagato solo per metà

Però al momento non ho nulla di scritto da parte della liquidatrice che lo attesti

Mi chiedo due cose:

Nr.1 Ma non c'era il diritto di precedenza acquisito anche se mi stessi (supponiamo) muovendo perchè la macchina davanti a me sgombrava l'incrocio ed entrambi eravamo fermi al centro dell'incrocio?

Nr.2 Cosa dovevo fare, per evitare di fargli scrivere che "si stava muovendo" (quello scritto sul cid è riportato nei primi post)? E qualora lui non firmasse il CID (ricordo che c'erano anche i vigili che erano di passaggio ma non hanno fatto niente in quanto non presenti feriti e ciò li esulava da ogni intervento)?

Sono veramente situazioni di 50 e 50?

Grazie.

studiolegaleoriggi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/01/2018, 22:42
Nome: Federico
Località: Brembate di Sopra
Contatta:

Re: INCIDENTE DOPO ESSERE PASSATO CON IL VERDE

Messaggio da studiolegaleoriggi » 13/02/2023, 22:48

Buonasera,

la presunzione del concorso di responsabilità può essere superata attraverso elementi che possano supportare la ricostruzione della dinamica da Lei proposta (elementi richiamati nel mio precedente post del 24 gennaio).

Sarebbe comunque opportuno contestare l'offerta formulata dalla compagnia di basi concorsuali. Si pone, peraltro, un problema in quanto la "delega" da Lei sottoscritra in favore del carrozziere potrebbe, in realtà, essere una cessione di credito (consiglio di verificare facendosi consegnare copia di quanto da Lei sottoscritto). Se così fosse il diritto di formulare contestazioni sulla trattazione della pratica di sinistro si è, ahimè, ormai trasferito al carrozziere, senza più possibilità per Lei di gestire la posizione.

Cordiali saluti

Avv. Federico Origgi


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti