come potete notare sono un nuovo utente, comunque vi vorrei proporre il mio caso:
Il giorno di pasqua (purtroppo) ho urtato una macchina nei pressi di un incrocio dove, secondo la polizia, avrei dovuto dare la precedenza.... Di seguito vi scrivo la mia dichiarazione alla polizia:
Dopo essermi regolarmente fermato allo STOP ed essermi accertato che non proveniva alcun veicolo dalla mia sinistra, mi immettevo in Via..... svoltando a Destra. Dopo essermi regolarmente immesso, vedevo il veicolo A che procedendo ad alta velocità e quindi non riuscendo a rallentare, mi sorpassava sul lato sinistro ed in seguito al sorpasso, nel rientrare in corsia, perdeva il controllo del veicolo e mi tagliava la strada. In quel momento avveniva l'urto, in seguito al quale, mentre il sottoscritto, data la bassa velocità, arrestava immediatamente il veicolo, il conducente del veicolo A, dopo aver urtato con la ruota anteriore destra sul margine del marciapiede destro, data l'alta velocità, non riusciva ad arrestare tempestivamente il veicolo, che quindi proceseva per circa altri 50mt. per poi arrestarsi a circa 50mt. dall'impatto. Dichiaro inoltre che quest'ultimo era avvenuto a circa 10-11mt. dall'incrocio, come è evidente dalle fotografie allegate.
Questa è stata la mia dichiarazione all'assicurazione e vagamente la stessa dichiarazione che ho fatto alla polizia.
Comunque nel momento dell'incidente sul marciapiede c'era fortunatamente un mio amico che ha lasciato la sua dichiarazione alla polizia e farà altrettanto all'assicurazione.
L'impatto alla mia vettura è presente sul lato anteriore sinistro; all'altra vettura in prossimità del centro della vettura tra lo sportello anteriore e quello posteriore sul lato destro.
Inoltre volevo precisare che la polizia mi ha impedito di scattare foto alle vetture incidentate ed all'incrocio, e mi esortato a cancellare quelle già scattate! Ma è consentito fare le foto all'incidente?
E poi la polizia è obbligata a fare i rilievi davanti ai 2 conducenti ed ad eventuali testimoni, oppure possono effettuarli anche in altri giorni, visto che alla mia richiesta dell'effettuamento dei rilievi mi è stato risposto dalle forze dell'ordine che non era compito mio quello dei rilievi?
Ad oggi mi è arrivata una multa di 158€ ed una decurtazione di 12 punti dalla patente per non essermi fermato allo STOP... (ma io non ero già immesso da 10mt.?) cosa prevede il codice delòla strada?
Aspetto fiducioso vostre risposte
GRAZIE MILLE