[Incidente] dopo uscita dallo stop

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
giakky90
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: gianmarco

[Incidente] dopo uscita dallo stop

Messaggio da giakky90 » 18/01/2011, 12:08

Salve
L'altro giorno ho avuto un incidente con una microcar in prossimità di uno stop. Io procedevo con la mia auto lungo la strada, quando, arrivato ad un incrocio, mi fermo allo stop, mi accorgo di non avere nessuna auto che arriva dal lato destro e impegno l'incrocio. Superata la metà dell'incrocio, sopraggiunge dalla destra una diciassettenne con la microcar, non frena e mi investe, danneggiando gravemente lo sportello posteriore della mia auto. L'incrocio in questione è molto pericoloso, perchè la visibilità è fortemente limitata (anche a causa delle auto parcheggiate dove non dovrebbero) ma da quel poco di visibilità che permette l'incrocio non c'era traccia di auto in arrivo. Sono arrivati i vigili urbani e non interessandosi del fatto che io avevo già impegnato l'incrocio e solo dopo è sopraggiunta la microcar (ignorando anche il fatto che mi abbia preso lo sportello posteriore) hanno imputato il 100% della colpevolezza a me, solo per il fatto che vi fosse lo stop. Mi sono informato quindi con una scuola guida e mi è stato detto che in questo caso vi è una corresponsabilità del 50-50, perchè non solo io avevo già impegnato la carreggiata e quindi toccava alla ragazzina fermarsi e aspettare il mio transito, ma è stata lei che mi ha colpito, peraltro, sullo sportello posteriore (e solitamente quando si tampona un altra vettura una corresponsabilità c'è SEMPRE). Morale della favola, mi toccherebbe pagare una multa di 180 euro, 12 punti della patente ed eventuale ritiro, oltre a pagare circa 1000 euro di danno, mentre la microcar ha solo il paraurti graffiato (miracolosamente, date le caratteristiche di questo tipo di vettura). Pertanto ho consultato un perito per contestare la multa e cercare di avere il 50 e 50. Gradirei un vostro parere.
Grazie

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente] dopo uscita dallo stop

Messaggio da avv_ben » 19/01/2011, 13:14

In tutta sincerità io il concorso non lo vedo. Se lo scontro è avvenuto nella carreggiata del senso di marcia dell'altra auto, vuol dire che l'unica fonte di concorso risederebbe nell'alta velocità, tutta da provare.
Se mi mostrassero i documenti del tuo incidente e fosse la tua controparte, di fronte all'ipotesi di concorso io proporrei di fare causa immediatamente.

Attenzione con i termini, la responsabilità di chi tampona riguarda il "tamponamento", che è l'urto posteriore con i veicoli nello stesso senso di marcia, caso che non è quello che prospetti.
Il concorso per me è ravvisabile solo dove sia provabile l'eccessiva velocità dell'altro veicolo.
Le macchine che riducevano la visibilità moralmente sono responsabili, ma in pratica è difficile che influiscano sull'attribuzione di responsabilità dell'incidente.

Mi spiace darti un parere negativo, ma è sintomatico che in questo forum diverse persone coinvolte in incidenti, uscendo da uno stop, non riconoscano la gravità dell'infrazione commessa. E' praticamente quasi come passare col rosso, ma evidentemente non c'è la giusta percezione della portata prescrittiva della norma.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi