[incidente] durante uscita dal parcheggio. Pareri?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

fra03mi
Rank: Foglio rosa

[incidente] durante uscita dal parcheggio. Pareri?

Messaggio da fra03mi » 12/05/2010, 15:08

Ciao a tutti :) ,
vi riporto di seguito l'immagine di un incidente avvenuto questa mattina e vorrei sapere il vostro parere a riguardo: secondo voi chi ha torto? :police
Preciso che la strada è a doppio senso di circolazione , ma la segnaletica orizzontale è inesistente. Il veicolo A parcheggiato a sinistra (le linee blu rappresentano i parcheggi) fa manovra per uscire dal parcheggio invadendo lentamente la corsia di sinistra dove viene tamponato lì dove c'è la X rossa dal veicolo B il quale invade la corsia opposta per evitare i clienti dei fruttivendoli ambulanti.

Attendo pareri........grazie!!! :ciao
Allegati
INCIDENTE.jpg

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [incidente] durante uscita dal parcheggio. Pareri?

Messaggio da avv_ben » 12/05/2010, 17:53

Buonasera fra03mi.
Con la segnaletica inesistente il problema è facilmente inquadrabile: si tratta della prova del punto esatto di impatto.
Se si riuscisse a dare la prova che il veicolo B stava circolando contromano, ritengo si possa configurare un concorso. Altrimenti chi impedisce al conducente del veicolo B di dichiarare che A gli è andato addosso, non vedendolo, uscendo dal parcheggio quindi con un severo obbligo di dare precedenza a tutti?
Sarebbe utile sapere se c'è CAI a doppia firma, e in tal caso che c'è scritto, o se c'è intervento dei vigili.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

fra03mi

Messaggio da fra03mi » 12/05/2010, 19:07

Ciao, grazie per aver risposto avv_ben. :)
Tengo a precisare che i veicoli sono stati spostati subito quindi i vigili intervenuti non hanno potuto effettuare i rilievi del caso.
Ho scattato le foto dove si vede benissimo che il punto dell'impatto è avvenuto nella corsia opposta al senso di marcia del B come mostrato nel disegno.
Se avete altre opinioni o consigli da darmi fate pure......!!! :si

Ps: Io sono il conducente A :roll:

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da 500L » 12/05/2010, 21:58

Il conducente del veicolo B andava piano o a forte velocità? Dopo l'urto si è subito fermato o il veicolo ha proseguito alcuni metri per la velocità al momento dell'urto?

fra03mi

Messaggio da fra03mi » 12/05/2010, 22:34

Il veicolo B andava a velocità sostenuta, ma non eccessiva infatti è stato lui ad andare a sbattere sul veicolo A e non in contrario :si
Il veicolo B si è fermato subito dopo l'impatto anche se tamponando l'angolo del veicolo A ha strisciato un po'...

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 13/05/2010, 2:30

A doveva dare la precedenza a tutti, e considerare che i veicoli sarebbero arrivati non solo da dx, ma anche da sx,
visto che i fruttivendoli si sapeva che c'erano.

B doveva andare più piano ...

In casi come questo è utile una terza persona che da stare a terra controlla che non arrivi nessuno.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 13/05/2010, 20:02

Concorso di colpa per un urto in retromarcia? :D

Ma per favore..
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 14/05/2010, 17:02

Massy fidati. Le vie del codice della strada sono infinite...
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 14/05/2010, 20:02

Io mi fido, ma non esageriamo.

PS evitiamo se possibile da ora in poi di far passare sti messaggi per cortesia?
Tipo: io ho vinto un ricorso dove il tipo aveva nettamente torto ma il giudice gli ha dato ragione?

Questo è un forum in cui si discute di sicurezza stradale e che ha come PILASTRO il rispetto delle norme e del prossimo, non un punto dove trovare modi e trucchetti per vincere un contenzioso.

Dire che se si viene tamponati in retromarcia non vuol dire di aver ragione per forza o peggio che non conta la dinamica ma ciò che affermano i testimoni (come ho letto da altre parti) è tendenzioso, parziale e autoreferenziale a tratti.

Ben accetti consigli, sia ben chiaro, ben accetta anche la piccola pubblicità derivante: eviterei di eccedere, grazie.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/05/2010, 9:04

avv_ben ha scritto:Massy fidati. Le vie del codice della strada sono infinite...
Ciao,
come sai il tuo contributo sul forum è apprezzato e ti ringraziamo.

Tuttavia una frase del genere è totalmente lontana dalla filosofia del portale. Sembra quasi che in qualsiasi situazione si possa trovare il giusto escamotage per non pagare o pagare meno.

Va bene che il CdS può prestarsi ad interpretazioni variegate ma io mi incavolerei per bene se una eventuale controparte assistita da un legale riuscisse a stravolgere un eventuale incidente dove ho palesemente ragione.

Comprendo che il lavoro dell'avvocato è difendere tutti al meglio, tuttavia non è lo spirito del "in qualche modo facciamo" quello che ci sta dietro tutti noi.

Quindi ti invito ad essere molto più prudente nelle affermazioni limitando il tutto ad un parere spassionato :)

Sono certo che comprenderai :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi