[incidente] durante uscita dal parcheggio. Pareri?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [incidente] durante uscita dal parcheggio. Pareri?

Messaggio da avv_ben » 15/05/2010, 19:57

Evidentemente sono stato frainteso e quindi sono io che ho sbagliato, non mi sono spiegato bene.
Il messaggio non era "in qualche modo facciamo", mi scuso se ho dato questa impressione e cercherò di evitare che si ripeta.
Dalle affermazioni di fra03mi sembrerebbe che il veicolo B fosse fermo al momento dell'impatto. Se ciò fosse provato inciderebbe sulla responsabilità. Come sapete quando si effettua un sorpasso, e il veicolo B era in fase di sorpasso altrimenti era semplicemente contromano, vige un maggiore obbligo di prudenza.
Dopodichè è vero, la responsabilità del veicolo A probabilmente ne uscirà totale, e di sicuro questo non emerge dal mio post precedente. Mi scuso anzi per non aver puntualizzato che il concorso è un eventualità minoritaria.

Lo spirito con cui scrivo comunque è sempre quello che anima il vero pilastro della circolazione stradale che è la presunzione di concorso di colpa contenuta nell'art. 2054 c.c..
Vi prego di leggere così la mia battuta sulle vie del codice della strada, come un invito a non formulare giudizi bianchi o neri senza aver considerato ogni aspetto.

Il mio era un parere spassionato, contestabilissimo. Nei limiti del codice della strada però, senza accusarmi di pubblicizzare trucchetti, possibilmente. Non ho mai detto di aver vinto cause avendo torto. Per cortesia prima di fare affermazioni lesive della mia credibilità professionale, sarebbe opportuno verificare. Se ho mai detto di aver ottenuto un risultato in una situazione di potenziale concorso non volevo dire che "sono stato bravo", mi dispiace se è questo che è sembrato a qualcuno. Mi riferisco al caso del sorpasso all'incrocio con veicolo che svolta a sinistra urtato da veicolo sopravveniente nello stesso senso di marcia. Un caso in cui non c'è mai certezza e molto dipende dalle circostanze provate, non dalla furbizia dell'avvocato ovviamente.
Il mio impegno è di far capire che nella RCauto non conta quello che si ritiene sia successo ma quello che "risulta" essere successo. Non per invitare a truccare le carte ovviamente, ma per far capire che le cose si decidono in base alla prove e invitare a documentare le cose che si vogliono affermare.
Non metterei mai in dubbio il valore della sicurezza e del rispetto delle norme e del prossimo, ma credo che ai vostri lettori interessi sapere che se hanno ragione e non risulta da nessuna parte non verranno risarciti. A quanto pare molti non se ne rendono conto.
Onestamente, per quanto dispiaciuto, sono anche stupito che le mie parole sulle prove vengano interpretate in un modo così malizioso e prevenuto.

Nemmeno io voglio che nel vostro indipendentissimo spazio si avalli la visione che gli avvocati distorcono la legge e fanno vincere chi ha torto, purtroppo per diffondere questa tesi ci sono già ben più potenti megafoni.
Spero capiate che scrivo queste cose per chiarire e con spirito costruttivo.
Mi rendo conto che scrivendo velocemente posso lasciare messaggi equivoci e quindi accolgo l'invito alla prudenza e faccio ammenda per il malinteso.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/05/2010, 22:38

Credo che tu ti sia espresso benissimo e quindi meglio essere stati chiari. Sul msg di Massy credo che sia stato diretto ma assolutamente non pretestuoso. Come hai visto ho sottoscritto le perplessità di Massy perché le sue idee spesso (anche troppo :D) coincidono con le mie.

Per quanto mi riguarda, e credo anche per Massy, la cosa si chiude qui. Siamo felici del tuo contributo e quindi era giusto chiarire meglio il nostro spirito.

A presto sul forum :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 16/05/2010, 14:16

Sì, assolutamente. :)

Vorrei solo aggiungere una cosa: NON volevo, NON voglio e NON mi permetto neanche di pensarlo che tu possa aver *distorto* la legge o similia, per carità. Ti chiedevo, viste le già dimostrate ottime capacità professionali e permettimi umane, di avere i piedi di piombo nell'indicare situazioni, che, fuori dal contesto, e soprattutto se lette da un utente occasionale e interessato solo a un caso specifico possano portare a fraintendimenti. Tutto qua.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

tehblizz
Rank: Autista modello!

Messaggio da tehblizz » 11/06/2010, 11:33

Purtroppo quando si esce da un parcheggio in retromarcia bisogna dare la precedenza a tutti, e oggi è toccato a me! Certo però fa rabbia, praticamente questo signore ha parcheggiato la macchina in doppia fila in una stradina stretta, quindi praticamente era in mezzo di strada, e io uscendo dal parcheggio l'ho urtato perchè non si vedeva proprio. :grr

tehblizz

Messaggio da tehblizz » 13/06/2010, 13:49

tehblizz ha scritto:Purtroppo quando si esce da un parcheggio in retromarcia bisogna dare la precedenza a tutti, e oggi è toccato a me! Certo però fa rabbia, praticamente questo signore ha parcheggiato la macchina in doppia fila in una stradina stretta, quindi praticamente era in mezzo di strada, e io uscendo dal parcheggio l'ho urtato perchè non si vedeva proprio. :grr
Comunque stavo ripensando a questo mini incidente e mi fa proprio girare le scatole, praticamente mentre salivo in macchina questo signore è arrivato e ha parcheggiato la sua auto dietro la mia in doppia fila e in mezzo di strada (vista l'ampiezza minima di quest'ultima) per andare a prendere il giornale. Mi chiedo la gente cosa abbia al posto del cervello certe volte! :giu

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 13/06/2010, 22:25

tehblizz ha scritto:. Mi chiedo la gente cosa abbia al posto del cervello certe volte! :giu
Si vedono delle robe ! Per non fare tre passi ...

Rispondi