Incidente e Assicurazione con Collisione

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Stellina75
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/02/2021, 18:14
Nome: Stefania

Incidente e Assicurazione con Collisione

Messaggio da Stellina75 » 08/02/2021, 18:44

Buonasera a tutti!
Seguito incidente con colpa (discutibile ma lasciamo perdere), essendo assicurata con assicurazione mini casco quindi con collisione, ho portato la mia vettura presso un franchising convenzionato con la mia compagnia assicurativa.
Dopo un paio di giorni, chiamo la carrozzeria per chiedere se avessero un'idea riguardo il preventivo.
Mi informano dandomi un primo preventivo, in attesa del perito, superiore al valore del veicolo di ben 3000 euro. Chiedo che questo, una volta intervenuto il perito, mi venga inviato via mail e mi viene risposto che loro non seguono questa prassi e che avrei dovuto sostanzialmente accettarlo senza un supporto cartaceo.
Sconfortata e indispettita chiamo la mia compagnia che mi rassicura dicendomi che avrebbe sentito il perito e che il danno non poteva di certo essere superiore al valore dell'auto.
Passano altri giorni e non volendo andare di nuovo ad uno scontro verbale con il carrozziere, chiamo di nuovo il mio assicuratore, che sostanzialmente mi rassicura nuovamente e mi dice che non avendo ancora notizie, dobbiamo solo aspettare.
Sono passati 8 giorni lavorativi e io ancora non ho notizie.
Non so se tutta questa attesa la devo interpretare come una possibilità di accordo sulla cifra tra perito e carrozziere o se invece mi devo preparare ad una brutta sorpresa.
Credo di aver già dimostrato il mio scetticismo per questa carrozzeria sia con il mio agente che con la mia compagnia e non vorrei essere petulante...
Ma è normale tutto ciò?
Le vostre esperienze?
Grazie a tutti


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incidente e Assicurazione con Collisione

Messaggio da ottobre_rosso » 09/02/2021, 16:56

Non mi sembra normale ne tanto meno corretto. Domanda: ma non puoi rivolgerti presso un'altra carrozzeria anche per "ascoltare un'altra campana"?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Stellina75
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/02/2021, 18:14
Nome: Stefania

Re: Incidente e Assicurazione con Collisione

Messaggio da Stellina75 » 09/02/2021, 19:33

Ci ho provato. Però la mia stessa assicurazione mi ha detto che ormai, avendo dato l'incarico, avrei dovuto aspettare l'invio del preventivo e che sarebbe stata una cosa imminente.. Oggi mi è stato detto che il perito è andato il 1 febbraio e che stanno aspettando la sua valutazione... Oggi è 9...
Il mio timore è di ricevere un preventivo 'non realistico'..

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Incidente e Assicurazione con Collisione

Messaggio da avv_ben » 24/02/2021, 11:04

IL problema è che la mini kasco è una garanzia diretta, quindi vale quello che dicono le condizioni di contratto. Immagino ci sia la possibilità di chiedere un'altra carrozzeria convenzionata, qualora non ci sia fiducia in questa, ma se il perito dice che il danno è superiore al valore commerciale, allora mi sa che il risarcimento sarà del valore commerciale e al massimo poi si dovrà cercare un carrozziere capace di metterla a posto per un importo ragionevole.

In caso di disaccordo col perito, di solito è previsto l'arbitrato, che comporta spese non rimborsabili.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti