Incidente e compilazione del CID

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Re: Incidente e compilazione del CID

Messaggio da 500L » 15/12/2009, 21:00

holdfox ha scritto:Ieri ho avuto il mio primo incidente con la mia macchina acquistata il 22 novembre 2009. La dinamica dell'incidente si è svolta in questo modo: io ero fermo al centro di un incrocio gestito da semafori, per svoltare a sinistra, una macchina che veniva nel senso opposto mi ha tamponato la macchina sul lato destro altezza fanale anteriore (incidente che poteva essere evitato se solo andava più lenta o se sterzava leggermente)....
La vedo complicata. Prima dell'impatto avevi già iniziato a svoltare oppure eri ancora COMPLETAMENTE entro la tua corsia? L'auto con cui hai urtato andava dritto oppure ha leggermente deviato e ti è venuta addosso? Purtroppo, nel caso che avevi già iniziato la svolta, il fatto che eri fermo al momento dell'urto non è da solo un'esimente, in linea generale chi svolta deve dare la precedenza a chi viene di fronte. Ci possono essere delle circostanze particolari che possono escludere la tua responsabilità, ad esempio se c'era un ostacolo che impediva la visibilità o se l'altra auto arrivava a velocità veramente eccessiva. Se invece puoi dimostrare che non avevi ancora iniziato a svoltare puoi stare più tranquillo, anche se dovrai risolvere il problema del CID che hai firmato: al limite se l'assicurazione non si convince ad annullarlo ne parli con un tuo avvocato.

Rispondi