Incidente...e tanti dubbi.Aiuto!

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Jodys
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/10/2006, 9:20
Località: Italia

Incidente...e tanti dubbi.Aiuto!

Messaggio da Jodys » 20/10/2006, 9:35

Ciao.ho avuto un piccola disavventura x fortuna senza feriti gravi.
Guidavo l'auto del mio ragazzo e mentre uscivo dal cancello di casa, uno scooter ad alta velocità(secondo testimoni anche 100km...in un centro abitato)si è schiantato sulla parte anteriore dell'auto,da premettere che ero x metà nell'altra corsia.Adesso io mi ritrovo con una multa, che ho contestato sottolineando l'elevata velocità e l'impossibilità di vedere lo scooter, e - 5 punti sulla patente.
Il ragazzo del motorino non si è fatto male, un'escoriazione al ginocchio e un ematoma, ma non gli è stata fatta nessuna multa, secondo i vigili loro non possono farla perchè non possono dire con certezza se andava oltre i 50km(basta guardare la macchina distrutta e lo scooter fuori uso..è evidente l'alta velocità)
Ora mi chiedo: se pago la multa la contestazione perde valore? cioè non si ricorre al giudice di pace?
possono sospendermi la patente?
Grazie x le risposte..
*Jodys*


vagabondo83
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 04/09/2005, 13:32
Località: Sardegna

Messaggio da vagabondo83 » 20/10/2006, 20:38

secondo me si. meglio farsi sostenere da uno ke se ne intende e aspettare prima di pagare. kunta kinte saprà dirti di +. saluti.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 20/10/2006, 21:46

Se paghi la sanzione è come se ammetti la colpa.

Se al momento dell'impatto la tua auto era già parecchio fuori dal cancello ci vedo un concorso di colpa della controparte.....doveva vederti e rallentare..........a menochè non sei uscita a palla dal cancello.

Fai ricorso al giudice di pace....spiegando le motivazioni e chiedendo la sospensione dei termini (in modo che se perdi il ricorso almeno il verbale non si raddoppia).

Il ricorso puoi farlo anche da sola senza avvocato.

Per altre info siamo qua.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Jodys
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/10/2006, 9:20
Località: Italia

Messaggio da Jodys » 21/10/2006, 12:14

grazie..adesso ho un altro dubbio...ma se il ferito nn è grave,lo abbiamo visto camminarre con le sue gambe e stava bene, a me possono sospende la patente? o lui dopo un pò di tempo può fare qualche dununcia x danni fisici o morali?
*Jodys*

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 21/10/2006, 19:02

Jodys ha scritto:grazie..adesso ho un altro dubbio...ma se il ferito nn è grave,lo abbiamo visto camminarre con le sue gambe e stava bene, a me possono sospende la patente? o lui dopo un pò di tempo può fare qualche dununcia x danni fisici o morali?
Il tizio ha 40 giorni di tempo per fare la querela per lesioni......ma, a meno che non mi sia rimbambito, non mi sembra che sia andata in vigore la legge che in caso di feriti si ha la sospensione della patente. (non ho il codice sottomano e quindi non posso controllare).

Solitamente la denuncia si fa solo per rimediare qualche soldo (il classico colpo di frusta).
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti