Incidente: entro quanto devo denunciarlo all'assicurazione?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Jodys
Rank: Foglio rosa

Incidente: entro quanto devo denunciarlo all'assicurazione?

Messaggio da Jodys » 08/03/2007, 23:28

Buonasera!
Volevo un'informazione....entro quanto tempo si può fare una denuncia di un'incidente all'assicurazione??
praticamente quasi 5 mesi fà ho avuto un'incidente, l'altra parte non ha ancora fatto alcuna denuncia all'assicurazione, e loro hanno archiviato la pratica...ma è possibile?
Grazie in anticipo!
*Jodys*

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 09/03/2007, 14:53

tempo fa il termine entro cui fre denuncia era tre giorni.............ora non c'è più termine (almeno da quel che mi risulta).........chi ha rchiviato la pratica......la tua assicurazione?.........se gli avevi fornito i dati della controparte e loro non si sono attivati avvisali che provvedererai a denunciarli...vedi cosa rispondono.....casomai rivolgiti (per scritto) alla sede centrale della tua compagnia e manda per conoscenza una copia all'ANIA http://www.ania.it/customer_care/index.asp
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Jodys

Messaggio da Jodys » 09/03/2007, 16:03

si, la mia assicurazione ha archiviato..in pratica io non avrei avuto alcun risacimento, mentre la controparte si, il fatto è che questo tizio, o la sua assicurazione, non ne capisco molto, non ha fatto alcuna denuncia di incidente
è vero avrebbe anche 2 anni di tempo?
Grazie ancora
*Jodys*

ex600
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da ex600 » 12/03/2007, 17:34

Ciao, ci sono due anni di tempo per fare la richiesta danni, quindi tempo ce n'è ancora..
:ciao

aletom79
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 14/03/2007, 1:12

ciao, hai l’obbligo di informare per iscritto il tuo assicuratore nel caso tu abbia subito o provocato un incidente stradale, a prescindere dalla responsabilità. Cfr all’art. 1913 Codice Civile:
"L'assicurato deve dare avviso del sinistro all'assicuratore o all'agente autorizzato a concludere il contratto, entro tre giorni da quello in cui il sinistro si e' verificato o l'assicurato ne ha avuto conoscenza. Non e' necessario l'avviso, se l'assicuratore o l'agente autorizzato alla conclusione del contratto interviene entro il detto termine alle operazioni di salvataggio o di constatazione del sinistro.
Nelle assicurazioni contro la mortalita' del bestiame l'avviso, salvo patto contrario, deve essere dato entro ventiquattro ore".
Ad ogni modo hai tempo 2 anni per ottenere il risarcimento danni.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Rispondi