[Incidente] fra due auto in retromarcia

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Vale01987
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Incidente] fra due auto in retromarcia

Messaggio da Vale01987 » 04/10/2010, 11:00

CIAO, MERCOLEDI' HO AVUTO UN PICCOLO INCIDENTE.
IO E UN'ALTRA SIGNORA CI SIAMO TAMPONATE A VICENDA.
ENTRAMBE ERAVAMO IN UN PARCHEGGIO A PETTINE AI LATI DI UNA STRADA, MA DAI DUE LATI OPPOSTI.
HO MESSO LA RETRO VERIFICANDO SE DIETRO A ME NON ARRIVAVANO VEICOLI, E NON VEDENDO NULLA HO INIZIATO AD USCIRE VOLTANDO LEGGERMENTE LO STERZO DI MODO DA INCLINARE IL RETRO DELL'AUTO VERSO DESTRA (STO ACCENNANDO APPENA LA MANOVRA USCENDO). L'ALTRA SIGNORA DEVE AVERE FATTO LA STESSA MANOVRA, VISTO CHE CI SIAMO SCONTRATE AL CENTRO DELLA STRADA ED ENTRAMBE LE MACCHINE HANNO UN DANNO AL PARAURTI E AL FANALE SINISTRO. IL SUO PARAURTI E' GRAFFIATO, IL MIO E' CON UNA BELLA BOTTA, GRAFFIATO, E HO ROTTO IL FANALE, CHE E' SOLLEVATO (ANCHE IL SUO E' CREPATO).
CI DOBBIAMO VEDERE PER COMPILARE IL CID, SE RIESCO A FARLE AMMETTERE CHE ANCHE LEI RETROCEDEVA, POSSO SPERARE ALMENO IN UN CONCORSO DI COLPA?
A ME NON CAMBIA NULLA, DEVO COMUNQUE PAGARMI I MIEI DANNI (550 EURO) MA VORREI CHE I SUOI (450+IVA) SE LI PAGASSE LEI E NON APPROFITTASSE DELLA MIA BUONA FEDE. IN UN PRIMO MOMENTO LE HO DETTO CHE ERA COLPA MIA E CHE NON L'AVEVO VISTA, MA PENSANDO AI DANNI ALLE DUE AUTO, L'UNICA COSA CHE MI VIENE IN MENTE E' CHE ENTRAMBE STESSIMO FACENDO RETROMARCIA, SE NO NON MI SPIEGO COME MAI TUTTE E DUE ABBIAMO I DANNI DIETRO A SX.
MI POTETE DARE UN CONSIGLIO?
CI DOBBIAMO VEDERE OGGI ALLE 17.
SUL CID PENSAVO DI METTERE LA DATA DI VENERDI' PERCHE' SO CHE SE PASSANO 3 GIORNI DALL'INCIDENTE IL CID NON SI PUO' PRESENTARE....
FATEMI SAPERE
GRAZIE
CIAO

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vale01987, non scrivere in maiuscolo: nei , chat, etc... equivale ad urlare (cosa, peratro, ben specificata nel
regolamento)

ottobre_rosso

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Tamponamento] fra due auto in retromarcia

Messaggio da avv_ben » 04/10/2010, 18:59

MI spiace aver letto il post solo adesso. In ogni caso, se avete scritto nel CID che entrambe retrocedevate, il concorso di colpa è automatico in forza dello schema di responsabilità previsto dalla CARD per gli scontri tra due veicoli a motore.

Concorso di colpa paritario non vuol dire che ognuno si paga i suoi danni, ma che le assicurazioni pagano al 50% i danni a entrambe. E significa anche che non viene applicato il malus.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi