Incidente frontale causa ghiaccio...quali conseguenze

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
jonnyl
Rank: Foglio rosa

Incidente frontale causa ghiaccio...quali conseguenze

Messaggio da jonnyl » 01/03/2010, 0:48

Salve, vi scrivo per avere consigli in merito ad incidente purtroppo da me provocato pochi giorni fa, mentre percorrevo a velocita moderata strada provinciale normalmente pulita e sgombra da neve\ghiaccio, improvvisamente in un leggero tornante perdo il controllo dell'autovettura (gomme termiche montate) e purtroppo mi scontro con un fuoristrada che transitava in direzione opposta (io invado completamente la sua corsia) io ne esco dolorante ma in buone condizioni i 2 occupanti del fuoristrada che ho coinvolto lamentano dolori al collo specialmente il passeggero, ovviamente la controparte lesa mi aggredisce dicendomi che uccido le persone e che andavo veloce...arrivano i carabinieri e il 118, io sono tanto confuso
I carabinieri dicono che non avevo cintura e che non cera ghiaccio, la realta e che dopo 2 ore ancora si rischiava di scivolare stando in piedi... e io lamentavo dolore allo sterno ed ematoma da cintura...
ne sto sentendo di tutti i colori..mi ritireranno la patente, mi querelano, grandi multe, devo trovarmi subito avvocato, insomma oltre al danno subito alla mia autovettura ho una gran paura...come mi devo comportare?
Scusate per il post lungo, ringrazio chiunque mi dia consiglio/informazione.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: Incidente frontale causa ghiaccio...quali conseguenze

Messaggio da mariopagnanelli » 01/03/2010, 3:07

Non farti intimidire e cerca di comportarti nel modo più razionale.
Lo stordimento emotivo di queste brutte sorprese ci rende vulnerabili.
Prendi coscienza che anche in buona fede si può sbagliare, non farne un dramma, e fatti aiutare da qualcuno di tua fiducia non emotivamente coinvolto (avvocato, agenzia di infortunistica).
Vedrai che tutto si aggiusta.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 02/03/2010, 19:47

In effetti jonny percorrere la carreggiata contromano in corrispondenza di curve comporta sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 295,00 euro a 1179,00 e sospensione della patente da uno a tre mesi.

Alla luce di ciò, se davvero i carabinieri avessero omesso di verbalizzare che la strada era ghiacciata, ci sarebbe da considerare l'idea di tornare dai carabinieri a chiedere un supplemento di verbalizzazione, o di correggere il verbale. Altrimenti c'è da fare ricorso.

Non ti curare dei danni fisici delle controparti, se non si tratta di cose davvero gravi (per cui capirei lo scrupolo di coscienza) non ci pensare, saranno risarciti.

Coraggio. C'è di peggio.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

jonnyl

Messaggio da jonnyl » 02/03/2010, 20:37

Ok.... grazie mille, ma ho un altro problema, i carabinieri non mi rilasciano il verbale, dicono che solo un legale dell assicurazione lo puo' ritirare :-[ ma e' vero? Se non mi fanno vedere il verbale, non posso sapere cosa scrivono, secondo la vostra esperienza, aspetto pazientemente che accada qualcosa o contatto subito un legale?
Grazie ancora.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 03/03/2010, 11:05

No, detta così sembra una balla colossale. Non è che i carabinieri ti hanno detto che bisogna aspettare 120 giorni? Nella maggior parte dei casi il verbale non viene rilasciato, in caso di feriti, prima di 120 giorni dall'evento, per questioni attinenti all'eventuale processo penale (non ti spaventare, ogni volta che qualcuno si fa male in un incidente, c'è la possibilità di un processo penale).

Quindi, che non ti diano il verbale è possibile, ma non che lo diano al legale dell'assicurazione e non a te.

Riguardo al verbale, forse ti conviene aspettare la contravvenzione ed eventualmente impugnarla.

Ti conviene in ogni caso trovarti un avvocato. Almeno cercalo, chiedi agli amici. Se il problema sono i soldi, dillo subito all'avvocato. E informati se hai la polizza di tutela legale, in tal caso, attivandola, il costo dell'avvocato viene coperto entro i limiti di polizza, che di solito sono questi: se hai torto, in causa non ti paghiamo l'avvocato, ma prima sì.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi