[ Incidente ] Furgone in retromarcia - bicicletta

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Winter
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/04/2015, 13:39
Nome: Greta

[ Incidente ] Furgone in retromarcia - bicicletta

Messaggio da Winter » 15/04/2015, 13:57

Stamattina ero in bici, nell'ora di punta. Strada a senso unico, la percorro per qualche decina di metri pedalando lentamente. Davanti a me un furgone bianco che si blocca di colpo, iniziando la retromarcia per parcheggiare senza rendersi conto del fatto che io ero ferma dietro di lui. Colpisce la ruota davanti del mio mezzo e senza rendersene conto procede in retromarcia per qualche altro secondo, beatamente ignaro del fatto che mi avesse colpita. Io non mi sono fatta fortunatamente niente, anche se la bici è parecchio rovinata. Il ragazzo afferma di aver messo la freccia, che io avevo preso per il segnale che sarebbe girato di lì a un metro per un'altra via. Di chi è la colpa? Io non ho potuto minimamente spostarmi, lui inoltre ha affermato più volte di non avermi vista in quanto fuori dalla sua visuale. Ma essendo la strada molto stretta, dove mai dovevo mettermi per essere notata? Posso chiedere il risarcimento danni per la bici o rischio di dover pagare anche il piccolo danno che la ruota della mia bici ha fatto al furgone??

Ringrazio sicuramente quanti mi aiuteranno a capire :)


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [ Incidente ] Furgone in retromarcia - bicicletta

Messaggio da avv_ben » 15/04/2015, 16:25

La colpa sarebbe del conducente del furgone, quindi sarebbe possibile chiedere i danni all'assicurazione del furgone.
Problemi pratici: conosci l'assicurazione del furgone? Hai testimoni che possono dichiarare che le cose sono andate come le hai descritte tu?

Se non hai l'assicurazione devi almeno avere la targa, e con quella devi chiedere al Centro Informazioni presso la consap:
http://www.consap.it/fondi-e-attivita/m ... odulistica

Senza testimoni c'è il rischio che l'altro conducente dichiari che era fermo e tu hai tamponato. Questo potrebbe portare a un concorso di colpa e quindi a una riduzione del risarcimento, ammesso che non ci siano danni al furgone, perché in tal caso tu potresti rispondere in prima persona a meno che non sia assicurata.

Insomma, non è così semplice, ma in linea di massima si può ottenere il risarcimento.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

M_Nicola
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 205
Iscritto il: 26/03/2015, 20:26
Nome: Nicola

Re: [ Incidente ] Furgone in retromarcia - bicicletta

Messaggio da M_Nicola » 15/04/2015, 22:21

Purtroppo furgoni camion e in gene mezzi lungi hanno un angolo morto molto ampio, ed è molto ma molto semplice non essere visti..


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti