[Incidente grave SS121] Ho assistito ai soccorsi, video

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

[Incidente grave SS121] Ho assistito ai soccorsi, video

Messaggio da SicurAUTO » 07/06/2009, 12:37

Questa mattina (7 giugno) sono stato in campagna con mio cugino e mio nonno.

Al ritorno abbiamo percorso, come di consueto, la SS121 (Palermo - Agrigento) in direzione Palermo, strada notoriamente pericolosa. All'altezza di Villabate ci ritroviamo una colonna di auto davanti.

"Sarà il solito incidente" pensiamo. Ed effettivamente è così. Solo che l'incidente è avvenuto pochi minuti prima proprio a 100 m. da noi. Vedo delle auto in mezzo alla strada e il traffico si blocca. Pochi secondi dopo arrivano i Carabinieri e bloccano il traffico. Anche la prima ambulanza è arrivata.

Il traffico è ormai fermo e quindi scelgo di scendere per poter riprendere la scena. Non tanto per uno spirito "sensazionalistico" ma perchè ci tenevo a farvi vedere "live" ciò che può accadere per strada.

Inoltre guardando bene le auto mi sono accorto che la Punto aveva subito deformazioni in puro stile crash test Euro NCAP. Mentre l'Opel Astra si è difesa bene e il suo conducente per fortuna stava bene (non so se fosse con o senza cinture, per discrezione non ho chiesto, ma sembrava di si).

L'autista della Punto invece era messo molto male (nel video per scelta non si vede) e presumibilmente era senza cinture perchè il volante era letteralmente divelto. Inoltre la mancanza dell'airbag ha fatto il resto.

Un po' paradossale vedere gli infermieri della prima ambulanza attendere la senconda squadra di soccorritori, forse perchè l'unica dotata di medico. Infatti il ragazzo era abbastanza traumatizzato (ma semi cosciente) quindi l'operazione di estrazione era piuttosto delicata.

Per fortuna poco dopo è stato estratto e messo a bordo dell'ambulanza.

Vi lascio al video, che vuole essere un'ulteriore dimostrazione di quanto sia importante avere auto robuste in caso d'incidente e anche dotate di airbag (con cintura allacciata).

Riflettete amici...





Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


alexGT
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/11/2008, 17:38

Re: [Incidente grave SS121] Ho assistito ai soccorsi, video

Messaggio da alexGT » 07/06/2009, 13:29

ammazza che botta e stato fortunato l'autista della punto a non rimanerci secco....sicuramente puntellandosi sul volante esso ha ceduto ed ha attutito l'urto.....

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Incidente grave SS121] Ho assistito ai soccorsi, video

Messaggio da SicurAUTO » 07/06/2009, 14:04

sicuramente puntellandosi sul volante esso ha ceduto ed ha attutito l'urto.....
Puntellarsi sul volante è roba da leggenda, scusami... ma non vorrei alimentare altre false credenze.

E' IMPOSSIBILE riuscire ad attutire l'urto con le braccia.

E' rimasto vivo per fortuna e non so se è sicuro che se la cavi.

Il volante era totalmente piegato, è diventato quasi orizzontale... :( :o

Speriamo bene per lui
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente grave SS121] Ho assistito ai soccorsi, video

Messaggio da ottobre_rosso » 07/06/2009, 14:06

sbaglio o le vetture coinvolte sono tre? mi pare che l'Astra sia stata tamponata nel posteriore da una terza vettura...

Riguardo la questione ambulanza, Claudio, posso dirti che una simile situazione "paradossale" accadde al mercato qualche anno fà quando una cliente di mio padre e mio zio (all'epoca commercianti ambulanti) subì un attacco di cuore: l'ambulanza arrivò dopo circa 10 minuti ma era sprovvista del defibrillatore. Risultato: la seconda ambulanza arrivò dopo ulteriori 30 min e mio zio, alternandosi col paramedico della prima ambulanza, si sparò 40 minuti di massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente grave SS121] Ho assistito ai soccorsi, video

Messaggio da ottobre_rosso » 07/06/2009, 14:08

Sicurauto ha scritto: Il volante era totalmente piegato, è diventato quasi orizzontale...
brutto indizio: segno di un impatto violento col torace (spero non col viso)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Incidente grave SS121] Ho assistito ai soccorsi, video

Messaggio da SicurAUTO » 07/06/2009, 15:47

Si la terza ha colpito l'ASTRA che era oramai di traverso in mezzo alla carreggiata.

Ma l'urto non sarà stato violento.

La prima ambulanza vedeva personale, sicuramente volenteroso, ma piuttosto timoroso di "fare danno"...

Menomale che la seconda ambulanza era vicina.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente grave SS121] Ho assistito ai soccorsi, video

Messaggio da ottobre_rosso » 07/06/2009, 16:03

Sicurauto ha scritto:Si la terza ha colpito l'ASTRA che era oramai di traverso in mezzo alla carreggiata.

Ma l'urto non sarà stato violento.
L'avevo notato, ma lascia sorgere qualche domanda sulla questione Distanza di sicurezza... :roll:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Incidente grave SS121] Ho assistito ai soccorsi, video

Messaggio da SicurAUTO » 07/06/2009, 16:18

Vabbè qui non saprei... siamo sinceri a CHIUNQUE di noi penso che se si girasse l'auto davanti per uno scontro frontale potrebbe succedere di prenderla in pieno.

Ovvio che sono il primo ad avere una distanza di sicurezza adeguata ma in caso di scontro frontale l'auto davanti a noi si ferma in un nulla, non c'è spazio di frenata...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Incidente grave SS121] Ho assistito ai soccorsi, video

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/06/2009, 17:58

Sicurauto ha scritto: in caso di scontro frontale l'auto davanti a noi si ferma in un nulla, non c'è spazio di frenata...
Quoto, impossibile o quasi evitare la frittata.

La strada sembra essere dritta ....sbaglio ? un sorpasso azzardato ?

Il conducente Punto rischia grosso !! immaginate gente se sulla punto viaggiavano i vostri figli senza cinture !!
Voi fate quello che volete, siete grandi abbastanza per capire che rischiate la vita, lo abbiamo ampiamente dimostrato più volte, i vostri piccoli invece non sono in grado di capire, pertanto sempre adeguatamente in sicurezza e massima prudenza ! :blabla
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

alexGT
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/11/2008, 17:38

Re: [Incidente grave SS121] Ho assistito ai soccorsi, video

Messaggio da alexGT » 07/06/2009, 22:40

non e' una leggenda che la forza delle braccia riescana a piegare il piantone dello sterzo e ovvio che anche il corpo sbattendoci a contribuito a piegarlo....infatti noi non siamo dei manichini statici....seno' non si spiegherebbe neanche il fatto che sia rimasto in vita senza avere cintura ed airbag o una macchina a 5 stelle....se non ci credete fate una prova prendete una macchina "fragile"esempio panda prima serie e strattonate in avanti il volante con forza se siete abbastanza robusti dubito che il volante torni al suo posto :devil .....e ovvio non fatelo con la macchina che usate :D :D :D...con questo non voglio dire che non c'e' bisogno delle cinture di sicurezza ma che il fatto che il piantone abbia ceduto ha sicuramente aiutato lo sfortunato a sopravvivere non essendo un corpo totalmente rigido :si


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti