[Incidente] ho ragione o ho torto pure io

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
boiman
Rank: Foglio rosa
Nome: manuel

[Incidente] ho ragione o ho torto pure io

Messaggio da boiman » 30/07/2011, 12:27

ciao vi scrivo per saper se ho il 100% di ragione oppure no, alloraio ero in attesa di svoltare a sinistra per immettermi in un area di parcheggio a pagamento segnalando con apposita freccia, appena o trovato l'opportunità di attraversare ho iniziato la manovra e successivamente sono stato urtato da uno scouter che mi stava sorpassando in una strada dove c'è il divieto di sorpasso. devo essere risarcito totalmente dei danni subiti oppure o delle colpe pure io? attendo risposta grazie arrivederci

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [Incidente] ho ragione o ho torto pure io

Messaggio da mariopagnanelli » 31/07/2011, 2:10

...per quanto ne so io, sei a posto.

( sentiamo anche se arriva qualche risposta più autorevole...)

Avete compilato il modulo blu?
Puoi dimostrare che avevi la freccia?

boiman
Nome: manuel

Messaggio da boiman » 31/07/2011, 9:34

si lo abbiamo compilato però con una firma sola dato che l'atro voleva scrivere quello che voleva. L'altro ha scritto che non avevo la freccia, però io ho pure un testimone. L'assicurazione mi ha detto che è un concorso di colpa perchè io dovevo agevolare il sorpasso, ma mi sembra strano dato che c'è il divieto di sorpasso in quella strada.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 01/08/2011, 14:24

Per quanto si tratti di un caso frequente di incidente stradale, anzi forse proprio perchè si tratta di un caso frequente, ci sono diversi orientamenti sulla risoluzione di un caso come il tuo.

Ho visto verbali delle autorità multare il motociclo in sorpasso, ma ho anche visto liquidatori attribuire il concorso di colpa.

Per il codice della strada sicuramente la controparte è in torto, ma attenzione, nello svoltare a sinistra tu avevi un severo obbligo di prudenza e precedenza, che, secondo qualche giudice, in passato, arriverebbe fino all'obbligo di dare precedenza anche a coloro che si trovassero in fase illegittima di sorpasso.

Sul piano operativo, se l'assicurazione non vuole pagare al 100%, vai da un professionista che esamini le carte e ti dica se vale la pena di iniziare un'azione legale.

Io ci andrei subito, visto il picche preventivo della tua assicurazione.

In bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi