[Incidente in curva] la polizia mi ha multato!!!

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente in curva] la polizia mi ha multato!!!

Messaggio da dami65 » 19/01/2009, 14:07

ottobre_rosso ha scritto:Alex63, devi fare ricorso ricordandoti di chiedere la sospensione dei termini di pagamento
Proprio così!!! Aggiungerei..."chiedere al giudice di esprimere parere in merito alla dinamica dell'incidente".
:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 19/01/2009, 14:25

dami65 ha scritto:
Proprio così!!! Aggiungerei..."chiedere al giudice di esprimere parere in merito alla dinamica dell'incidente".
Non credo possa farlo....... il giudice di pace se viene chiamato per decidere su un verbale non può entrare nel merito della dinamica dell'accaduto.(tipo nel processo penale......... che se nell'interrogatorio escono novità può partire addirittura altro filone di indagini)

Credo che per farlo si debba aprire altro procedimento........ma siccome non è il mio campo, e sono curioso, chiedo conferma o smentita da quanto me asserito.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 19/01/2009, 23:21

Ci riferiamo ad infrazione del cds con conseguente sinistro stradale, da discutere davanti al gdp. Lo stesso una volta accolto il ricorso, può' se chiamato, esprimere pareri a riguardo. Chiaramente non e' obbligato, ma e nel caso di specie potra' farlo facendo si che il liquidatore della compagnia di ass si renda conto che la sanzione e' conseguente a quanto accaduto. Oltretutto e' evidente l'errore dell'agente sanzionatore e non vedo perché' chi si e' visto invadere la propria corsia di marcia, chi si e' visto la "morte" davanti, chi ha avuto il danno maggiore, debba subirne le conseguenze. In questo caso la ragione al 100% e' leggittima. Auguri e ricordi...
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Alex63
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da Alex63 » 19/01/2009, 23:48

Oggi mi ha chiamato la mia assicurazione che ha ricevuto dalla polizia la dinamica dei fatti con tanto di schizzo,dove la polizia dice che entrambi i conducenti non hanno mantenuto strettamente la destra,multando entrambi.Il liquidatore mi darà il 50% dell'importo perchè in mancanza di testimoni la multa la devo pagare quindi...

Ma il fatto che mi scoccia non è tanto la multa ma lo schizzo della polizia che io avevo visto fatto al momento dell' incidente che indicava il punto di impatto all' interno della mia carreggiata che guarda caso si è spostato sulla linea di mezzeria.

A dimenticavo l' assicurazione mi ha detto che con il 50% di colpa avrei visto la mia polizza aumentata di 80 euro... allora sono andato da un legale,dopo aver visionato tutti gli elementi concorda con il liquidatore potrò avere solo il 50% del risarcimento ma non è daccordo sull' applicazione del malus poiche l' ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ) provvedimento n° 2590 prevede che il malus può essere applicato ad almeno il 51% forse non lo sapevano !!!!!!!!!!!!!!! :x :x :x

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 20/01/2009, 0:28

Non lo sapevano?.......... diciamo che ci provano......SEMPRE!

Comunque spero per te che siano SOLO 80 euro di aumento....... di solito si parla di 2/300 euro.

Comunque il fatto di multa = percentuale di colpa....... è una frottola del liquidatore.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/01/2009, 8:09

Alex63 ha scritto: l' ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ) provvedimento n° 2590 prevede che il malus può essere applicato ad almeno il 51% forse non lo sapevano !!!!!!!!!!!!!!! :x :x :x
buono a sapersi :ok
Alex63 ha scritto: Ma il fatto che mi scoccia non è tanto la multa ma lo schizzo della polizia che io avevo visto fatto al momento dell' incidente che indicava il punto di impatto all' interno della mia carreggiata che guarda caso si è spostato sulla linea di mezzeria.
Avresti dovuto fare delle foto, almeno per tutelarti.

p.s. ma la documentazione di un sinistro stilata dalle forze dell'ordine non dovrebbe essere accompagnata anche da fotografie fatte dagli stessi agenti? :???
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 20/01/2009, 10:28

ottobre_rosso ha scritto: p.s. ma la documentazione di un sinistro stilata dalle forze dell'ordine non dovrebbe essere accompagnata anche da fotografie fatte dagli stessi agenti? :???
Non tutti le fanno......... ho visto alcune pattuglie della Stradale o dei CC che non fotografano mai..... bò. :gratgrat

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/01/2009, 10:48

Kunta Kinte™ ha scritto:
ottobre_rosso ha scritto: p.s. ma la documentazione di un sinistro stilata dalle Forze dell'Ordine non dovrebbe essere accompagnata anche da fotografie fatte dagli stessi agenti? :???
Non tutti le fanno......... ho visto alcune pattuglie della Stradale o dei CC che non fotografano mai..... bò. :gratgrat
ecco: queste sono le cose che piu' mi fanno imbestialire... :x possibile che non ci sia o non si possa imporre una direttiva che obblighi tutti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine a fare dei rilevamenti fotografici? in tal modo diventerebbe (quasi???) impossibile alterare le posizioni dei veicoli coinvolti in un sinistro.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 20/01/2009, 14:26

Partiamo col dire che le forze dell'ordine non hanno nessun introito e nessun interesse ha spostare un p.p.i.
Vero è che non tutti fotografano, ma è pur vero che esiste una giustizia che può e/o deve far valere i diritti di tutti.
Il nostro amico avrebbe potuto fare una foto anche con il telefonino. A proposito di ciò, voglio raccontarvi un storia realmente accaduta al sottoscritto. "Mi reco con un mio cliente in un ospedale ben conosciuto di Bologna. Parcheggio nell'area consentita e nelle strisce bianche. Prima di effettuare la manovra avvediamo che il paletto di cemento posto alla fine di questo parcheggio delimitato era sicuramente stato urtato e spezzato da qualcuno che aveva parcheggiato prima di noi, quindi lo fotografo. Morale: Usciti dall'ospedale troviamo l'addetto alla manutenzione che aspettava...ci chiede l'assicurazione per poter richiedere il danno a quel punto...FOTO!"
Ecco come dobbiamo vivere...testimoni, foto e telecamere...altrimenti :testata :testata :testata

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/01/2009, 16:02

dami65 ha scritto:Partiamo col dire che le forze dell'ordine non hanno nessun introito e nessun interesse ha spostare un p.p.i.
Vero è che non tutti fotografano, ma è pur vero che esiste una giustizia che può e/o deve far valere i diritti di tutti.
il problema e' che, almeno nel caso in oggetto, la giustizia non fa' valere i diritti dell'utente Alex63. Inoltre non e' che non le forze dell'ordine (ormai e' noto che non mi piace generalizzare e infangare una qualsiasi categoria solo per colpa di qualche idiota...) ma uno/due agenti debbano necessariamente avere introiti e/o interessi a spostare un p.p.i., dopo tutto c'e' anche l'errore umano. Tuttavia mi chiedo ancora come possa risultare dai rilevamenti fatti dalla Polizia quanto segue
lo schizzo della polizia che io avevo visto fatto al momento dell' incidente che indicava il punto di impatto all' interno della mia carreggiata che guarda caso si è spostato sulla linea di mezzeria.
Che mi sorga qualche dubbio ritengo sia lecito, no?

Rispondi