[Incidente] in fase di parcheggio

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Elo70
Rank: Foglio rosa
Nome: Elo

[Incidente] in fase di parcheggio

Messaggio da Elo70 » 14/04/2011, 11:49

Salve, vorrei un parere su un incidente capitatomi qualche giorno fa. Guidavo su una strada urbana a doppio senso di marcia, con strisce bianche per il parcheggio sulla mia corsia. Essendo in cerca di un parcheggio noto una macchina che sta x andare via, così accosto a destra per effettuare un parcheggio in retromarcia, segnalando con la freccia le mie intenzioni e inserendo già la retromarcia. Specifico che ho accostato affianco a dei cassonetti e occupavo in parte le stricie pedonali, ma per pochi secondi e solo per effettuare il parcheggio ( il posto che si stava liberando era comunque all'interno delle strisce). Non appena la macchina parcheggiata libera il posto io inizio la manovra di retromarcia girandomi a guardare indietro da destra (logico no?). Ero quasi entrata nel parcheggio quando sento una botta, avevo urtato qualcosa, ma non capivo cosa, dal momento che stavo guardando e dietro non c'era niente e nessuno! Mi giro a guardare a sinistra e cosa vedo? Una macchina sopraggiunta dalla corsia opposta alla mia, dall'altro senso di marcia quindi, che voleva parcheggiare alla sua sinistra! Sostenendo di aver messo la freccia e tutto il resto. Toglietemi un dubbio, sono pazza io, o una manovra el genere non è assolutamente consentita? Il conducente sostiene che io avrei dovuto vedere e fermarmi, nonchè udire il suono del clacson :o Ma come, io sto parcheggiando regolarmente a destra e devo controllare se qualche genio sopraggiunge per fregarmi il posto dalla corsia opposta?? Ho io torto in qualche modo, ho forse sbagliato qualcosa nell'effettuare il parcheggio? Tra l'altro la mia macchina ha subito solo dei graffi sul'angolo destro del paraurti posteriore, mentre l'altra macchina ha subito una bella ammaccatura sullo sportello del conducente (a dimostrazione che io ero già quasi nel parcheggio, altrimenti avrei urtato la parte posteriore dell'auto). In conclusione, questa persona sostiene di aver diritto a un risarcimento poichè non ha tutte le colpe poichè io avrei dovuto vederla :eh Spero di essere stata abbastanza chiara e vi ringrazio in anticipo per le risposte!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [Incidente] in fase di parcheggio

Messaggio da mariopagnanelli » 14/04/2011, 14:41

Roba da matti!

Però chiarisci un pò meglio... il parcheggio era a pettine o per la lunga?

E come hai fatto a urtare l'altro veicolo con l'angolo "destro" ?

(o è posteriore destro ... visto da dentro... ?)

Elo70

Messaggio da Elo70 » 14/04/2011, 15:42

Ops...ho sbagliato, intendevo l'angolo sinistro, ossia dal lato del conducente. Cmq il parcheggio era per lungo!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 14/04/2011, 16:22

se ricordo bene su una carreggiata a doppia corsia e' vietato parcheggiare sul lato sx quindi il conducente dell'altra vettura e' in torto. Ora resta da stabilire se anche tu hai una parte di colpa.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Elo70

Messaggio da Elo70 » 14/04/2011, 21:10

La colpa dell'altro conducente è stata constatata anche dai viglili che provvederanno alla multa nonchè alla decurtazione di punti dalla patente. Mi secca che la mia assicurazione debba provvedere a risarcire, ache se in parte, un danno che io non ho provocato, avendo preso tutte le precauzioni necessarie per effettuare il parcheggio nel modo corretto. Ma come facevo a vedere una macchina che sopraggiungeva da sinistra invadendo la mia corsia, se stavo già effettuando il parcheggio in retromarcia, quindi ero girata a guardare indietro da destra? La natura avrebbe dovuto dotarmi di due occhi anche sulla nuca?? Magari la prossima volta dovrò accertarmi che non giunga anche un elicottero dall'alto a tentare di fregarmi il parcheggio?? :( Io ero intenzionata a non denunciare il fatto all'assicurazione, anche perchè non mi interessava riparare il danno, ma visto che la gente ama speculare, ho provveduto anche io alla denuncia.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 18/04/2011, 12:04

Io ritengo che la colpa sia tutta dell'altro conducente.
Tuttavia, considerando che i liquidatori delle assicurazioni utilizzano la tabella del risarcimento diretto come fosse l'oracolo, e considerando che se si incrociano le due voci "retrocedeva" e "invadeva la corsia opposta" viene fuori un concorso...non è impossibile che finisca così.
D'altronde dubito che ci sia un interesse a non avere il concorso tale da mettere in piedi una causa.

Purtroppo il sistema ha delle falle.

Comunque in bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 18/04/2011, 23:45

avv_ben ha scritto:.

Purtroppo il sistema ha delle falle.

.

Tante, e grosse !!