[Incidente in moto] Collisione per taglio di strada

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

poina
Rank: Foglio rosa
Nome: luca

[Incidente in moto] Collisione per taglio di strada

Messaggio da poina » 30/05/2014, 19:31

Ciao
Volevo porvi il mio dubbio su di un incidente avvenuto settimana scorsa, vorrei capire a chi dareste la colpa

DINAMICA:
Io procedevo su di un rettilineo in moto (quella che si vede nella foto di google map), a lato strada, dove c'è la casa c'era uno scooter fermo, giunto in prossimità di esso, questo è partito facendo inversione ad U e mi ha tagliato la strada, io sono finito con il mio anteriore sul lato sinistro dello scooter, più o meno tra le sue gambe e la ruota posteriore, dove c'è il carter dello scooter all'incirca.
Le moto sono rimaste una sopra l'altra come si vede in foto, se fossi arrivato veloce come credo sostenga lui io sarei volato in avanti e la moto pure, invece le due moto sono rimaste sul posto dell'impatto ed io sono finito sotto la mia.

ALTRI PARTICOLARI:
Un poliziotto è arrivato dopo neanche 10 secondi, ha chiamato i colleghi per il rilievo, questi hanno fatto i loro rilievi e raccolto la mia testimonianza e quella dell'altro coinvolto.
Sulla strada non ci sono segni di frenata.
Io ho un testimone, lui no.
Non abbiamo fatto la constatazione amichevole perchè la polizia è arrivata subito, nel giro di un'ora abbiamo fatto incidente rilievi e dichiarazioni.
Non ci sono feriti.

Secondo voi chi ha ragione e in che percentuale?

Di seguito un disegno dell'accaduto e una foto reale di google maps ritoccata perchè non vorrei fare vedere troppo dei luoghi.

Immagine

Immagine

e questa l'immagine dopo sfocata appositamente

Immagine

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Incidente per taglio di strada

Messaggio da ottobre_rosso » 31/05/2014, 18:14

per me hai piena ragione tu, dal momento che l'altro ha fatto una inversione ad U, sempre che non saltino fuori testimoni "last minute", ma sentiamo il nostro esperto Avv. Benevento

p.s. :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

poina

Re: Incidente per taglio di strada

Messaggio da poina » 31/05/2014, 19:46

Faccio anche un'altra domanda, quanto ci mette la polizia solitamente a preparare i verbali? E' la polizia di un paese abbastanza piccolo, inoltre non ci sono stati feriti, ma solo danni alle cose.
Domani sarà passata una settimana dall'incidente, se verso metà settimana li chiamo per sapere a che punto sono, può essere una buona idea?

poina

Re: [Incidente in moto] Collisione per taglio di strada

Messaggio da poina » 02/06/2014, 20:20

Nessuna esperienza?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 03/06/2014, 13:56

Luca, cerca di avere un po' di pazienza ed attendi l'intervento dell'Avv. Benevento
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 05/06/2014, 12:09

La responsabilità è tutta di del motorino che si è immesso nella circolazione e ha effettuato un'inversione di marcia senza avvedersi di non creare intralcio alla circolazione (art. 154 cds)

Il verbale senza feriti è disponibile in un tempo variabile a seconda del comando di polizia, comunque inferiore di molto rispetto al verbale con feriti. Non ci sono termini di legge (oggi nemmeno di convenzione con accordi tra comando e procura), ma con un po' di fortuna magari entro due o tre settimane riesce ad ottenere la copia.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

poina

Messaggio da poina » 05/06/2014, 20:14

Si infatti l'altro giorno ho sentito la polizia e mi ha detto che entro fine settimana (sono passate circa 2 settimane) il verbale è pronto.
Adesso sto aspettando il perito che doveva già essere venuto a vedere la moto ma non si è ancora fatto sentire.
Un'ultima domanda, una volta che il perito vede la moto (io ho già il preventivo della casa ufficiale, di molto superiore al valore della moto), quanto ci mette l'assicurazione ad andare a prendere il verbale, decidere la percentuale di colpa e comunicarmi che mi verranno liquididati tot soldi?

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 06/06/2014, 10:45

Innanzitutto il fatto che il preventivo sia di molto superiore al valore della moto non è affatto una buona notizia. La compagnia liquiderà solo il valore commerciale.
Ci sono altre voci di danno (eventuali spese di rottamazione, eventuale bollo pagato e non goduto, costo immatricolazione nuovo veicolo, forfait per fermo recupero analogo mezzo), che però di solito le assicurazioni non pagano se non dietro "offerte che non possono rifiutare".

Senza la minaccia di un avvocato temo manderanno solo l'assegno pari al valore commerciale della moto, magari decurtato del valore di realizzo del relitto.

Quando lo manderanno? Senza CID hanno 60 giorni da quando li si mette in mora con una richiesta danni. Ma non di rado pagano prima. Solo che pagano poco.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

poina

Messaggio da poina » 06/06/2014, 11:01

Si infatti prenderò il valore della moto perchè i danni sono parecchi, anche se l'incidente è limitato.
Infine vorrei rottamare la moto e venderla incidentata senza però che il valore venga decurtato, gli acquirenti di moto incidentate mi han detto che in qualche modo si riesce a fare ora non ricordo...

poina

Messaggio da poina » 06/06/2014, 13:05

Mi pare di capire che non tutte le assicurazioni tolgano il costo del relitto dalla liquidazione, in questo caso potrei radiarla per espatrio e rivenderla incidentata? Andando a sommare liquidazione + prezzo di vendita (rimarrei comunque al di sotto del valore che ho pagato per acquistarla :x )
L'assicuratore mi dice che dovrei fare una dichiarazione che non intendo venderla per non essere decurtato del prezzo del relitto

Rispondi