[Incidente in moto] Collisione per taglio di strada

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente in moto] Collisione per taglio di strada

Messaggio da avv_ben » 06/06/2014, 15:59

Per me, dichiarare che non intendi vendere la moto e poi radiarla per espatrio significa dichiarare il falso. Anche se probabilmente nessuno controllerà, se lo fai dopo aver chiuso la vertenza.

Non è una prassi a me nota. Non so dire se qualche liquidatore se la beva, certo se il tuo agente ti dice di fare così probabilmente sa che con i liquidatori della tua compagnia la cosa regge.

Io chiederei anche i 200 euro di immatricolazione nuovo veicolo e qualcosa per il fermo, anche senza certificato di rottamazione.
Giuridicamente è infatti sostenibile che quelle somme siano dovute a prescindere dalla prova dell'avvenuta rottamazione.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


poina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/05/2014, 19:22
Nome: luca

Re: [Incidente in moto] Collisione per taglio di strada

Messaggio da poina » 06/06/2014, 18:27

Ok grazie dei consigli...
Io parlo da "ignorante" in materia, però non ci vedrei niente di strano a dichiarare di non voler vendere la moto e quindi evitare la decurtazione della liquidazione, ad esempio per avere dei pezzi di ricambio che potrebbero essere usati su di una moto futura...sbaglio?

poina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/05/2014, 19:22
Nome: luca

Re: [Incidente in moto] Collisione per taglio di strada

Messaggio da poina » 07/06/2014, 13:55

Ancora una domanda, dalla liquidazione della moto verrà tolta l'Iva? Ad esempio se la moto vale 6000 mi verrà dato 6000- 22%?

poina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/05/2014, 19:22
Nome: luca

Re: [Incidente in moto] Collisione per taglio di strada

Messaggio da poina » 13/06/2014, 20:25

Credo di aver scritto una cavolata per quanto riguarda l'iva, leggendo alcune sentenze mi dovrebbe dare anche quella.

Volevo però chiedervi dopo quanto tempo, dopo la visita del perito io posso sbarazzarmi della moto?, nel mio caso con passaggio di proprietà

poina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/05/2014, 19:22
Nome: luca

Re: [Incidente in moto] Collisione per taglio di strada

Messaggio da poina » 20/06/2014, 23:22

Oggi l'assciurazione mi ha detto che la controparte è stata multata, non so per cosa, immagino per non avermi dato precedenza, io invece no, questo significa che gli è stata accollata tutta la responsabilità? oppure la multa non significa niente a riguardo della percentuale di colpa? Possono avergli dato la multa e magari dare un 50-50% di colpa?


poina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/05/2014, 19:22
Nome: luca

Re: [Incidente in moto] Collisione per taglio di strada

Messaggio da poina » 23/06/2014, 16:04

Oggi finalmente sono arrivate buone notizie, ho preso la ragione al 100% e il liquidatore ha deciso di darmi:

1- In caso di vendita con passaggio 5.500€ (7.000-1500 relitto)
2- In caso di riparazione/demolizione 7.000€

Il liquidatore mi dice che se dimostro che dalla vendita prendo meno dei 1.500 stimati da loro, mi decurterebbero il prezzo reale a cui vendo.
Volevo chiedervi, come posso documentare che invece di 1.500€ la vendo per 1.000€?
E' sufficiente scrivere sul retro del CDP nella tabella T alla voce "il veicolo di cui al presente certificato di proprietà per il prezzo" e mettere 1.000€, visto che devo comunque autenticare la firma per fare il passaggio? Oppure c'è un altro modo per dimostrare che ne ricavo meno?

Marce88
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/06/2014, 12:39
Nome: Marcello

Re: [Incidente in moto] Collisione per taglio di strada

Messaggio da Marce88 » 30/06/2014, 10:41

Come ti fai pagare? Con bonifico?

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente in moto] Collisione per taglio di strada

Messaggio da avv_ben » 30/06/2014, 16:15

Nel campo della liquidazione sinistri non ci sono regole fisse, è tutto molto liquido e soggetto ai cambi di impostazione delle compagnie e di atteggiamento della Suprema Corte.

Ora se il liquidatore ti ha detto che è disposto a ridurre la decurtazione del relitto se dimostri di averlo venduto a meno, ci vorrebbe una prova come un atto di vendita per esempio. Ciò non toglie che al liquidatore possa bastare anche una prova meno solida.

In ogni caso, caro luca-poina, in un forum online tendenzialmente non troverai risposte che siano contro la legge o borderline tra il legale e l'illegale. Almeno non da seri esperti del settore. Quindi mi defilo, augurandoti in bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti