[Incidente] in parcheggio pubblico

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Elly
Rank: Foglio rosa
Nome: Elisa

[Incidente] in parcheggio pubblico

Messaggio da Elly » 07/06/2011, 14:21

Io mi trovo in un parcheggio scolastico pubblico, con la presenza di segnali stradali, accosto per far scendere mio figlio che apre lo sportello e improvvisamente sopraggiunge un'autovettura la quale urta lo sportello lato passeggero, procurandosi la rottura dello specchietto retrovisore. Vorrei sapere, per favore, se gli incidenti che avvengono in un cortile scolastico sono a carico di chi provoca l'incidente (quindi di chi ha aperto lo sportello improvvisamente) oppure sono attribuibili ad entrambi, visto che si tratta di un'area privata dove transitano gli scolari.

RISPONDETE URGENTEMENTE! GRAZIE!

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Re: CONSIGLIO URGENTE!!!

Messaggio da NitroD » 07/06/2011, 14:40

Gentile Elisa, benvenuta su SicurAUTO :welcome:

innanzitutto ti invito a leggere il regolamento qui: non serve postare due volte lo stesso messaggio, bisogna inserire un titolo corrispondente alla domanda o richiesta di aiuto e non bisogna pretendere risposte immediate :olè

Per ora sistemo io cancellando il messaggio gemello in attesa di un parere dei nostri esperti :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Sinistro in parcheggio pubblico]

Messaggio da avv_ben » 07/06/2011, 17:16

Gentile Signora,
i luoghi utilizzati abitualmente per la circolazione stradale sono in tutto assimilabili, ai fini dell'applicazione del codice della strada e della disciplina Rc Auto, alle strade pubbliche.

Quindi l'incidente è come se fosse successo in strada.

Per urtare il lato passeggero vuol dire che il veicolo l'ha sorpassata a destra. Ma Lei aveva accostato a sinistra?
gioverebbe molto un disegno, anche se, come ha già intuito, l'apertura dello sportello, specie se quasi contestuale allo scontro, gioca a sfavore dell'auto in sosta.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Elly
Nome: Elisa

Re: [Sinistro in parcheggio pubblico]

Messaggio da Elly » 07/06/2011, 17:29

La ringrazio tantissimo :) Si ho postato due volte perché non sapevo esattamente dove inserire il mio problema!

Rispondi