incidente in sorpasso

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

booster
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2006, 15:04

incidente in sorpasso

Messaggio da booster » 08/06/2006, 15:43

Ciao, alla guida del mio ciclomotore, mentre superavo coda ferma a causa del semaforo rosso, il semaforo e' diventato verde e mentre le prime macchine partivano una macchina e' rimasta ferma per farne passare un'altra che usciva da un parcheggio privato (nonostante avessimo noi la precedenza).
Io non ho visto questa macchina, nn ho fatto in tempo a fermarmi e l'ho urtata.
Adesso i vigili dicono che c'e' concorso di colpe perche' io superavo al di la' della striscia continua.
Bisogna pero' precisare che anche se una decina di metri prima e' presente la striscia continua sul luogo dell'incidente la striscia diventa discontinua.
La mia domanda e': il fatto che vari metri prima dell'incidente io oltrepassassi la striscia continua influisce sullo stesso?
ciao

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 08/06/2006, 16:43

Se ho ben capito hai superato la fila poi ad un certo punto hai urtato un'auto ferma. Dove è avvenuto l'urto?.....nella parte posteriore dell'auto oppure di lato?

Il sorpassare su striscia continua è vietato e sanzionato ma, in questo caso, se stavi ancora oltre la striscia di mezzeria forse evitavi il veicolo fermo e inoltre nulla centra con l'incidente così come raccontato.

Vero è che la colpa ce l'hai tu a non aver visto il veicolo fermo.......quindi se avrai il concorso di colpa ti va anche bene.

P.S. superare i veicoli fermi al semaforo comporta il ritiro della patente....ricordalo quando vai in auto.

:ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

booster
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2006, 15:04

Messaggio da booster » 08/06/2006, 18:51

no nn e' andata cosi', il veicolo l'ho urtato sul fianco, stava uscendo da un parcheggio alla mia destra e si stava immettendo nel mio stesso senso di marcia, cio' nonostante invadeva anche l'altra corsia e si trovava parallelo a me e io nn andavo in auto ma con il motorino, la colpa dovrebbe essere sua perche' nn mi ha dao la precedenza.
ciao

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 08/06/2006, 20:06

booster ha scritto:no nn e' andata cosi', il veicolo l'ho urtato sul fianco, stava uscendo da un parcheggio alla mia destra e si stava immettendo nel mio stesso senso di marcia, cio' nonostante invadeva anche l'altra corsia e si trovava parallelo a me e io nn andavo in auto ma con il motorino, la colpa dovrebbe essere sua perche' nn mi ha dao la precedenza.
ciao
Avevo capito che tu avevi urtato l'auto che si era fermata per fare uscire l'altro veicolo.

In questo caso la colpa è del veicolo che uscendo non ha dato precedenza.

Comunque, sentendo anche altri colleghi, succedono in sacco di incidenti con le "precedenze di cortesia"
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 09/06/2006, 0:58

Non ti ha dato la precedenza... :??? :(

Ti è finita bene x il concorso di colpa, ke purtroppo il C.d.S. ti concede in questo caso specifico...

Dico purtroppo, xkè a mio avviso pagherà anke 1 persona ke non c'entra niente e quella persona non 6 tu.

La precedenza l'aveva l'auto ke si è fermata x farlo passare e quindi quel tipo l'ha rispettata e come...

Se tu, come purtroppo tanti centauri, hai pensato bene di sbucare all'improvviso, sorpassando 1 fila interminabile di auto FERME, di cui ti 6 disinteressato, cosa pretendi?

Se tu fossi in macchina, pronto ad uscire a retromarcia dal parcheggio e l'auto ke sta x passare dietro di te si ferma x farti uscire e conseguentemente tante altre, visto ke trovano 1 ostacolo davanti, pensi ke potresti mai vedere 1 motorino ke a velocità sorpassa miliardi di macchine FERME?

IMPARATE A FERMARVI, almeno ogni tanto... :ciao

booster
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2006, 15:04

Messaggio da booster » 09/06/2006, 12:57

beh lui sbucava con il muso mica in retro e visto che non andavo a velocita' supersoniche, ma tuttaltro avrebbe potuto vedermi, gli sono andato contro la portiera vuol dire che faceva benissimo in tempo a vedermi fermarsi e io, allargandomi verso sinistra avrei potuto evitare l'incidente...

Avatar utente
sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 09/06/2006, 14:56

Anke tu lo vedevi... anzi, tu sicuramente l'hai visto... FERMARSI NO E MAI?

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 10/06/2006, 8:08

Comunque state sempre attenti coi motorini/scooteroni, io vedo molti che superano radenti le fianacte le code di auto ferme (e va bene) a 50 all'ora (e non va bene)!!! Basta uno scostamento di qualche cm di una macchina e il casino è fatto!

L'unico incidente che ho causato, anni fa, era per "precedenza di cortesia".
Mi sono distratto con la radio per 4-5 secondi mollando l'acceleratore mentre la colonna si avvicinava lentamente al semaforo rosso, quando ho rilazato gli occhi mi aspettavo di vedere l'auto davanti a me a dieci metri...non considerato che si sarebbero fermati prima del semaforo perchè uno aveva dato una "precedenza di cortesia", mi sono ritrovato l'auto davanti a 20cm di distanza, e BUM le sono andato contro. Niente di grave andavo pianissimo, però...beh ho fatto una cazzata, punto.
Tra l'altro io avevo una vecchia Fiesta modello base peso piuma, quello davanti un'Audi A8 Panzerdivisionen...la botta mi ha scassato cofano e passaruota, lui ha sentito un vago disturbo dal posteriore che gli fatto oscillare la coppa di champagne...c'est la vie! :lol:

vagabondo83
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 04/09/2005, 13:32
Località: Sardegna

Messaggio da vagabondo83 » 10/06/2006, 13:10

Se la linea mezzeria poi diventa tratteggiata per qualche metro NON vuol dire che puoi sorpassare: è tratteggiata per consentire alle auto di svoltare in quel vicolo/passo carraio/via. Secondo me è già tanto se ti danno il concorso di colpa: non si sorpassa mai in prossimità di un semaforo e oltrepassando la striscia continua (anche se poi questa diventa tratteggiata per soli 2-3 metri). Pensa anche un altra cosa: l'altra auto si è fermata, un motivo cè: e se al posto dell'auto che doveva inserirsi c'eran dei pedoni attraversando? A me è venuta addosso una moto, io svoltavo a destra e lui mi ha sorpassato. Io che ero quasi fermo non avevo messo la freccia. Inoltra tenevo un metro buono dal marciapiede. Lui a 60 all'ora si è infilato tra me e il marciapiede e lo fatto volare a 10 metri. X lui niente di grave, la moto una bugna e il mio parafango anteriore un'ammaccatura... alla fine c'era il rischio concorso d colpa (non l'ho visto xkè era fuori campo visivo) e così ognuno si è pagato i suoi. bisogna sempre stare attenti. soprattutto alle moto che in città sfrecciano ovunque a 1 cm dall'auto. E si lamentano se poi finiscono a terra. ps: sono sia automobilista e motociclista e il booster cè l'ho pure io. Saluti.

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 10/06/2006, 14:31

Concordo sul fatto che sei fortunato per il concorso di colpa.

Se non ho capito male eri oltre la mezzeri, cioè contromano... L'altro automobilista non ha occhi da tutte le parti, anzi, spesso le auto hanno poca visibilità, e prima di guardare contromano chiunque fa bene a guardare chi viene dalla parte giusta... Inoltre il muso di un'auto può essere anche molto lungo, tanto che questa è la causa di moltissimi incidenti per mancata precedenza.

Secondo me l'esempio più corretto l'ha fatto Vagabondo83. Se al posto dell'auto ci fossero stati dei pedoni, li avresti stirati. E sarebbe stata quasi certamente solo colpa tua. Prima di sorpassare un'auto che si ferma in mezzo alla strada è necessario sapere con certezza perché si è fermata. Solo dopo si può sorpassare.

Purtroppo l'agilità dei mezzi a due ruote porta a disinteressarsi un po' troppo del codice, soprattutto quando c'è traffico.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti