Incidente in un parcheggio

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
eaglegianni
Rank: Foglio rosa

Incidente in un parcheggio

Messaggio da eaglegianni » 30/03/2004, 9:08

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto!
L'altro sabato ho fatto un incidente in un parcheggio di un centro commerciale Ipercoop, io e l'altro conducente abbiamo redatto il modulo
di constatazioe amichevole, segnando come è andato ovvero io provenivo da destra senza alcun segnale, da una corsia, e me lo sono trovato davanti in quanto lui procedeva in una corsia che intersecava la mia. Quindi per il codice della strada in torto ci sarebbe lui perchè non mi ha dato la precedenza.
Ho sentito ieri l'assicurazione e mi hanno detto che si avrà un concorso di colpa perchè lo spazio del parcheggio non è regolamentato dal codice della strada perhè non è uno spazio pubblico.
E' mai possibile?
Se non c'è un regolamento interno di circolazione come si stabilisce
la ragione ho il torto??? Ha cosa ci si riferisce????
Gianfranco
Milano

ex600
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da ex600 » 30/03/2004, 9:24

secondo me quello che ti ha detto l'assicurazione non è del tutto corretto, infatti un posteggio, anche se privato, se non regolamentato segue quelli che sono i dettami della strada pubblica a cui esso è equiparato (tanto è vero che non è possibile girarci senza assicurazione in quanto equiparato a pubblica via).

Prova ad andare dalla tua assicurazione e cerca di far valere le tue ragioni!

ma nel modulo CAI cosa avete firmato?
:ciao
guida tu la tua macchina!
non lasciare che sia lei a guidarti!

eaglegianni

Risposta

Messaggio da eaglegianni » 30/03/2004, 9:35

Nel modulo abbiamo segnato che io provenivo dalla sua destra....nient'altro, abbiamo considerato che la cosa fosse sufficiente perchè codice della strada in mano la ragione fosse data a me.....infatti appena sono sceso io mi sono guardato attorno dicendo che non vedevo altri cartelli......quindi la ragione era mia che provenivo da destra....

Grazie per la risposta...la mia assicurazione mi ha detto di attendere
come ha archiviato la cosa l'assicurazione dell'altra persona, poi se non
gli hanno dato la colpa bene altrimenti procederò in altri modi...
la questione non è tanto per il danno perchè io non ho quasi niente,
ma è una questione di principio.

Ci sono leggi dappertutto in questo stato e in un parcheggio siamo
a barattare??!!?!?!?!?!?!!

Grazie ancora
ex600 ha scritto:secondo me quello che ti ha detto l'assicurazione non è del tutto corretto, infatti un posteggio, anche se privato, se non regolamentato segue quelli che sono i dettami della strada pubblica a cui esso è equiparato (tanto è vero che non è possibile girarci senza assicurazione in quanto equiparato a pubblica via).

Prova ad andare dalla tua assicurazione e cerca di far valere le tue ragioni!

ma nel modulo CAI cosa avete firmato?
Gianfranco
Milano

ex600

Messaggio da ex600 » 30/03/2004, 9:41

in bocca al lupo e non darti per vinto!! :ok

poi facci sapere come è andata!
:ciao :ciao

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da docmad » 30/03/2004, 9:43

Ho paura che l'assicurazione sia poco flessibile su queste cose. Almeno a parole... nel senso che in effetti è uno spazio privato e quindi in teoria loro non ne risponderebbero. Così come se uno fa incidenti in strade private le assicurazioni sono molto restie a pagare.
La cosa migliore è che tu ti rivolga ad una associazione dei consumatori... loro sicuramente sanno dirti tutto ciò a cui ti può appellare :-)
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

garoc
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da garoc » 30/03/2004, 10:48

ex600 ha scritto:in bocca al lupo e non darti per vinto!! :ok

poi facci sapere come è andata!
:ciao :ciao
:)

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da Transistore1 » 30/03/2004, 13:05

Quello che dice l'assicurazione non è vero, perchè anche alle aree private, ma di uso pubblico, tal'è un'area in cui chiunque può entrare senza chiedere permesso a nessuno, si applicano le stesse regole della strada pubblica. Per cui, a parte che vi è una mancanza da parte del supermercato, perchè dovrebbe regolare con segnaletica a proprie spese la circolazione all'interno della sua area, considerato che vi sono rischi impliciti direttamente collegabili esplicazione della sua attività, in assenza di segnali, vale sempre la precedenza a destra. Questo mi sento di dirti, ciao!!!
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

ex600

Messaggio da ex600 » 30/03/2004, 13:29

Quello che dice l'assicurazione non è vero, perchè anche alle aree private, ma di uso pubblico, tal'è un'area in cui chiunque può entrare senza chiedere permesso a nessuno, si applicano le stesse regole della strada pubblica. Per cui, a parte che vi è una mancanza da parte del supermercato, perchè dovrebbe regolare con segnaletica a proprie spese la circolazione all'interno della sua area, considerato che vi sono rischi impliciti direttamente collegabili esplicazione della sua attività, in assenza di segnali, vale sempre la precedenza a destra. Questo mi sento di dirti, ciao!!!
quoto in pieno! :ok :ok

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 31/03/2004, 20:30

l'unica cosa ke posso dirti è augurarti buona fortuna ciao
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/03/2004, 23:40

Facci sapere! :ok

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi