[Incidente in un parcheggio] L'assicurazione non paga

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
korien
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Francesco

[Incidente in un parcheggio] L'assicurazione non paga

Messaggio da korien » 03/06/2010, 10:51

Salve a tutti, ho subito 20 giorni fa un sisnistro in un parcheggio di un centro commerciale: in poche parole, io per uscire dalla zona dove avevo parcheggiato, sono passato di fianco al muretto per immettermi in una stradina un po' piu' grande ma sempre interna al parcheggio. Non c'era alcun segnale di dare precedenza e non potevo vedere chi arrivasse da sx finche' non e' stato troppo tardi ed un tizio su una Ka, che proveniva da questa strada, mi ha preso la parte anteriore sx.
Credo che in assenzadi segnaletica la colpa dovrebbe ricadere su di lui o sul parcheggio (non c'era ne' cartello di dare precedenza e ne' uno specchio grandangolato per vedere chi arriva) e nonostante abbia fatto delle foto in alta qualita' con la reflex in cui si vede chiaramente la dinamica e la mancanza di segnaletica, l'assicuratore mi ha comunicato che le assicurazioni pagheranno i rispettivi clienti solo parzialmente perche' non c'erano testimoni sul luogo dell'inciente. Ma possono farlo nonostante delle foto chiarissime?
Grazie in anticipo

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente in un parcheggio] L'assicurazione non paga

Messaggio da avv_ben » 03/06/2010, 11:08

Ti consiglio di mettere uno schema della dinamica nel post, se no è difficile capire.
La posizione delle assicurazioni è comprensibile, se le vostre versioni divergono. se la dinamica è chiara allora forse non pagano perchè non risulta una responsabilità chiara a carico di uno dei due conducenti.
In teoria, la norma sulla precedenza del codice della strada attribuisce il diritto di precedenza a chi proviene da destra anche in caso che le traiettorie si intersechino a prescindere dalla conformazione dell'incrocio.

Se ti può servire, la norma in questione è la seguente
145, comma 2
Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi