[Incidente in uscita dal parcheggio] Chi ha ragione?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Greed89
Rank: Foglio rosa
Nome: andrea

[Incidente in uscita dal parcheggio] Chi ha ragione?

Messaggio da Greed89 » 05/04/2013, 23:29

Salve a tutti, oggi mentre mi dirigevo al garage del condominio ho subito uno spiacevole inconveniente.
In pratica il garage si trova dopo una ripida discesa sulla destra con una curva stretta (quindi bisogna rallentare molto nella discesa per poi entrare nel garage) ed io dopo aver completato la discesa mi sono arrestato per controllare non venisse nessuno in uscita ma ahimè usciva in retromarcia una macchina a grand velocità che mi ha preso in pieno. Ora io non ero in direzione d'entrata del garage difatti sono stato colpito di lato..ma non so se c'è comunque il concorso di colpa..allego un piccolo disegnino

Immagine

allora io era con lo scooter e nel disegno sono il rettangolo blu, la macchina che usciva in retromarcia dal garage è quella rossa. L'incidente è avvenuto subito fuori dal garage (è una discesa condominiale cmq) quando io ero appunto in posizione parallela all'ingresso (quindi ancora non avevo girato per entrare) e mi sono arrestato non appena vista la macchina che veniva su di gran carriera..anche perchè vi giuro non ho avuto il tempo di fare nulla, le distanze cmq in un garage non sono grandissime e per coprire quello spazio a quella velocità ci ha messo molto poco..
L'uscita è in salita quindi la macchina venendo in retromarcia aveva una visuale ridottissima e non si è accorta di me fino a che non mi ha quasi schiacciato..

Greed89
Nome: andrea

Re: [Incidente in uscita dal parcheggio] Chi ha ragione?

Messaggio da Greed89 » 06/04/2013, 11:12

Vorrei aggiungere che lui non stava uscendo dal suo box auto ma stava uscendo proprio dal garage condominiale (che poi di fatto è uscito visto che mi ha preso fuori)

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente in uscita dal parcheggio] Chi ha ragione?

Messaggio da avv_ben » 08/04/2013, 17:55

Non è facile applicare le norme del codice della strada a questo caso. Certo è che se lui era in retromarcia si parte da un argomento forte di responsabilità.
L'art. 150 CdS compara le strade a forte pendenza alle strade di montagna e impone a chi è in discesa di tenersi il più possibile vicino al lato destro della carreggiata. La posizione dei veicoli al momento dell'urto, ovvero dove è avvenuto l'urto, potrebbe avere un qualche rilievo, dato che si parte dalla presunzione di concorso per poi analizzare le singole condotte.

Comunque io punterei tutto sul fatto che l'altro era in retromarcia. Dovrebbe bastare.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi