[Incidente] Informazione su sinistro a Reggio Calabria

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
nosacciu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/08/2011, 21:20
Nome: Antonio

[Incidente] Informazione su sinistro a Reggio Calabria

Messaggio da nosacciu » 28/08/2011, 21:23

ieri sera verso le 23 35 in via del torrione nell'incrocio fra via del torrione e via d'annunzio cammino tranquillamente nella mia corsia per le vetture con la mia smart metto la freccia a destra per svoltare guardo e vedo un veicolo provenire dalla corsia dedicata agli autobus mi fermo e vedo in lontananza un secondo quasi a distanza di una traversa poco meno (le traverse sono ravvicinate in quella strada) parto e vengo preso da dietro da quel veicolo (OPEL ZAFIRA) nel momento in cui sono gia sulle striscie pedonali nella ruota posteriore dalla parte laterale... la mia macchina gira intorno a se stessa finendo controsenso nella corsia preferenziale anch'essa risultato ruota incrinata parafango rotto e non so se ci son altri danni probabilmente si lui radiatore rotto... multa ad entrambi io perchè non gli avrei dato precedenza con 10 pti sulla patente tolti (perchè per 3 mesi risulto neo patentato) e 205 euro, lui per aver camminato su una corsia riservata agli autobus non so di quanto. Ovviamente lui ritiene di aver ragione io ho gia presentato lettera con avvocato alla sua assicurazione e provvederò a contestare anche la multa che mi pare iniqua dato che io ero gia passato e lui mi ha preso con una certa velocità.


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Informazione su sinistro a Reggio Calabria

Messaggio da avv_ben » 29/08/2011, 10:26

A mio parere l'elemento più utile alle tue ragioni è l'eccesso di velocità, che sembra comprovato da dinamica successiva all'urto e danni.

Gli altri elementi possono essere argomenti utilizzabili, ma non molto utili. Il fatto che l'altra vettura marciasse su corsia preferenziale senza autorizzazione non incide direttamente sulla produzione del sinistro (come se si tamponasse un veicolo condotto da persona senza patente, si avrebbe torto uguale); il punto d'urto, che proverebbe una mezza immissione nel flusso di circolazione, secondo me non ha rilevanza. Se si facessero distinzioni tra urti alla ruota anteriore e urti alla ruota posteriore, si finirebbe per dare ragione a tutti quelli che escono da uno stop sgommando.

Comunque, avendo affidato la pratica a un avvocato, l'unico parere che conta è il suo.
In bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

nosacciu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/08/2011, 21:20
Nome: Antonio

Re: [Incidente] Informazione su sinistro a Reggio Calabria

Messaggio da nosacciu » 29/08/2011, 12:29

diciamo che avendo ricontrollato oggi il veicolo praticamente ho notato di essere stato toccato sulla parte più estrema della gomma dalla parte laterale ed è visibile anche dal segno sulla plastica interna del paraurti che risulta inclinata proprio sull'esterno quasi sullo spigolo della macchina, non credo i vigili abbiano scritto nulla riguardo la velocità sua, ma è visibile in base alla botta...

nosacciu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/08/2011, 21:20
Nome: Antonio

Re: [Incidente] Informazione su sinistro a Reggio Calabria

Messaggio da nosacciu » 30/08/2011, 16:42

riporto in ogni caso il referto dei vigili (tra l'altro hanno anche sbagliato data di 1 giorno)

dai rilievi effettuati sul luogo del sinistro la dinamica può così essere ricostruita:
il veicolo "1" smart numero di targa percorreva la v. del torrione con giusto senso di marcia nella giusta corsia. Giunto in corrispondenza dell'incrocio con via d'annunzio iniziava la manovra di svolta a dx x (da notare la "X" stile sms) immettersi in quest'ultima via, nell'effettuare la manovra tagliava la strada al veicolo "2" opel zafira targa che percorrendo la via del torrione con giusto senso di marcia, senza averne titolo, impegnava la corsia destinata ai mezzi pubblici. L'urto avveniva tra la parte anteriore del veicolo "2" e la parte laterale posteriore dx del veicolo "1". Nell'occorso nessuno ha riportato lesioni

questo è quanto secondo lei in questo stato di cose senza contestazioni e nulla sarebbe da 50:50 ?

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Informazione su sinistro a Reggio Calabria

Messaggio da avv_ben » 30/08/2011, 20:42

Mi dispiace non poter rispondere, ma è inutile lanciarsi in previsioni.
Anche avendo una foto dell'incrocio che rendesse più chiara l'incidenza dell'infrazione dell'altro conducente sulla produzione del sinistro, resta il fatto che non è scontata l'interpretazione che della dinamica darà l'assicurazione che La deve pagare. Una volta tentato l'accordo, c'è la causa, e per dare un parere sulla causa bisogna studiare bene le carte.

Per una previsione a spanne ho detto già quel che si poteva.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


nosacciu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/08/2011, 21:20
Nome: Antonio

Re: [Incidente] Informazione su sinistro a Reggio Calabria

Messaggio da nosacciu » 30/08/2011, 21:55

avv_ben ha scritto:Mi dispiace non poter rispondere, ma è inutile lanciarsi in previsioni.
Anche avendo una foto dell'incrocio che rendesse più chiara l'incidenza dell'infrazione dell'altro conducente sulla produzione del sinistro, resta il fatto che non è scontata l'interpretazione che della dinamica darà l'assicurazione che La deve pagare. Una volta tentato l'accordo, c'è la causa, e per dare un parere sulla causa bisogna studiare bene le carte.

Per una previsione a spanne ho detto già quel che si poteva.
si ma non ho capito se dalla sua previsione darebbero l'intera colpa a me un 50 e 50 una colpa maggiore a me o a lui comunque al di là della legge la situazione è assurda purtroppo non ne ho le prove ma il mezzo ha anche accelerato, in un paese civile se tu passi dalla corsia degli autobus sei automaticamente in torto e dovresti gia pagare pure se ti si lanciano di sopra ma purtroppo è il paese di pulcinella...

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] Informazione su sinistro a Reggio Calabria

Messaggio da avv_ben » 01/09/2011, 10:26

Non parlerei di previsioni ma di rischi e possibilità.
Più che prevedere, posso dire che secondo me c'è il rischio di avere il completo torto ma c'è la possibilità di arrivare fino a un 50 e 50. Tutto è possibile, nella mia professione vedo interpretazioni del codice della strada, fatte da liquidatori (ma sicuramente anche da avvocati), che meriterebbero la decurtazione di punti dalla patente...quindi poi tutto può succedere.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti