[Incidente] informazioni su riparazione auto

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
artemis983
Rank: Foglio rosa
Nome: Melania

[Incidente] informazioni su riparazione auto

Messaggio da artemis983 » 27/06/2011, 15:23

Ciao a tutti :welcome:
premetto di essere ignorante in merito, ma per fortuna non ho mai fatto un incidente...fino a qualche giorno fa! :x
visto che non ci sto capendo niente e l'assicurazione non risponde alle mie domande, qualcuno può aiutarmi??
innanzitutto, mi hanno spiegato che possono passare fino a 60 giorni prima di sapere a chi sarà data la colpa dell'incidente; premetto che la ragione dovrebbe essere mia, dico dovrebbe perchè così mi è stato detto dai vigili al momento della rilevazione, anche se hanno precisato che bisogna vedere cosa dichiara la controparte e non c'erano testimoni...nel caso in cui venga stabilito un concorso di colpa, chi crede di aver ragione può fare ricorso in qualche modo??
seconda cosa...la mia auto al momento è in officina e dev'essere riparata, il perito è già passato e mi è stato detto che devo aspettare il risultato della perizia almeno qualche giorno; e poi? mi verrà comunicato l'ammontare del danno e dovrò anticipare le spese di riparazione in attesa di essere rimborsata dall'assicurazione??
aiutoooo.... :???

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente] informazioni su riparazione auto

Messaggio da avv_ben » 27/06/2011, 17:19

Provo a darti una risposta puntuale:
- chi crede di aver ragione può fare causa all'assicurazione soltanto dopo che siano trascorsi i termini previsti dalla legge, che sono 60 giorni dalla richiesta del danno (che dovresti fare a mezzo raccomandata); nel tuo caso il ricorso lo fai solo con in mano il verbale, o almeno io farei così, per evitare brutte sorprese. Il verbale se non ci sono feriti, arriverà in capo a un mese, se ci sono lesioni, anche lievi, bisogna aspettare ben 120 giorni, almeno a Milano e nella maggior parte dei comuni d'Italia
- la cosa migliore per ottenere il risarcimento pieno del danno è chiederlo presentando la fattura delle riparazioni; tuttavia c'è chi non avendo la possibilità o l'intenzione di anticipare i soldi, chiede un'offerta di risarcimento con preventivo. Attenzione però, se non si conserva una prova della riparazione, al prossimo incidente potrebbero contestarti che i danni erano quelli vecchi e decurtarti parte del risarcimento. Inoltre senza la fattura non ti pagano l'iva.
- Quando la perizia sarà pronta ti può arrivare, in tempi non facilmente preventivabili ma probabilmente entro 60 giorni dalla denuncia di sinistro, una lettera di offerta con l'importo da accettare, oppure direttamente un assegno (più probabile).
Se l'assegno non è sufficiente, si può incassarlo lo stesso e scrivere all'assicurazione che si accetta in acconto e che si intende agire per ottenere il resto del risarcimento.

Per affrontare queste cose ci vogliono competenze tecniche, non è strano non saperne nulla. Una volta si affidava quasi sempre la pratica a un legale, adesso c'è l'illusione di poter essere assistiti dalla propria assicurazione, ma in realtà non è il mestiere dell'assicuratore aiutare l'assicurato nel momento di pagare i danni.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

artemis983
Nome: Melania

Messaggio da artemis983 » 27/06/2011, 18:58

sei stato gentilissimo, grazie mille :)
però una cosa non mi è del tutto chiara...dunque, la mia auto è stata portata via dal carro attrezzi e ora è ferma in officina. oggi è passato il perito, e mi hanno detto che ci vorrà qualche giorno per sapere cosa deciderà in merito all'ammontare del danno. io posso far mettere a posto l'auto subito dopo l'arrivo della perizia a mie spese e conservando la fattura posso richiedere il rimborso del totale di quanto spenderò all'assicurazione solo se non mi verrà dato il concorso di colpa?? e nel caso in cui capitasse posso far ricorso trascorsi i famosi 60 giorni e avendo in mano il verbale?

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 28/06/2011, 11:33

L'auto si può riparare anche trascorsi otto giorni dalla denuncia di sinistro.
Dopo la perizia non c'è più alcun problema.
Se pagano in concorso si può fare causa, citando la compagnia davanti al giudice di pace.
E' ovvio che per fare causa ci vuole l'avvocato.
Anzi, non per difendere la categoria, ma per me l'avvocato ci vuole da cinque minuti dopo aver fatto l'incidente.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi