[Incidente] La mia auto urtata da una rubata

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
xramw
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/09/2012, 15:04
Nome: Fabio

[Incidente] La mia auto urtata da una rubata

Messaggio da xramw » 25/09/2012, 15:10

Buongiorno,
vi scrivo in quanto ho bisogno di un parere su un sinistro che ho subito.
Sostanzialmente la mia auto era parcheggiata ed è stata pesantemente danneggiata in un incidente con più auto coinvolte da parte di un'auto rubata da pochi minuti.
Il furto, quindi, non era ancora stato denunciato dal proprietario; l'auto era regolarmente assicurata con Assicuratrice Milanese.

La mia compagnia non mi può risarcire direttamente in quanto ci sono più auto coinvolte, però la compagnia della controparte mi sta facendo opposizione dicendo che mi devo rivolgere al Fondo Vittime della Strada in quanto l'auto era rubata.
Ho contattato Altroconsumo che mi ha detto che sarebbe corretta la loro versione se vi fosse già stata la denuncia di furto, ma dato che questa non era stata ancora fatta, l'auto risultava ancora nella piena disponibilità giuridica del proprietario e, quindi, la compagnia assicuratrice è tenuta a rimborsarmi.

Io gli sto scrivendo fax e raccomandate su raccomandate sperando di non dover agire per vie legali, però per prima cosa vorrei capire chi ha ragione... c'è qualcuno esperto in materia che mi saprebbe aiutare?

Grazie a tutti
Fabio


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Incidente con auto APPENA rubata

Messaggio da avv_ben » 25/09/2012, 16:10

Non mi è mai capitato un caso del genere. In ogni caso, la prova del fatto che l'auto era rubata deve essere fornita dall'assicurazione che sarebbe responsabile. Quindi, visto che questa asserisce che l'auto fosse rubata, bisogna richiedere quale prova abbiano. Certo non basta la parola del proprietario. Altrimenti farebbero tutti così.

Se c'è un verbale dei vigili, magari lì risulta qualcosa. Se ci sono testimonianze, bisogna averne contezza.

Ad ogni modo, qualcuno deve pagare, se sia il Fondo o l'assicurazione dell'auto, pian piano si chiarirà.
Certo, se si chiede al fondo di risarcire, si deve avere in mano la prova della competenza del fondo, ovvero la prova che l'auto era rubata. E di certo non può averla chi ha subito i danni, a meno che nonr isulti dal verbale delle autorità.

Consiglio di farsi assistere da persona esperta. Le spese di patrocinio sono una voce di danno e come tale, sono a carico della compagnia o del fondo, a seconda di chi pagerà.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

xramw
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/09/2012, 15:04
Nome: Fabio

Re: [Incidente] La mia auto urtata da una rubata

Messaggio da xramw » 25/09/2012, 16:33

ciao,
grazie per la risposta prima di tutto.

La prova del furto c'è, nel senso che c'è stata la denuncia del proprietario a posteriori e così ha verbalizzato la polizia (io ho il verbale in mano in cui viene dichiarato).
E ci sono anche dei testimoni che hanno visto il ladro scappare dopo aver abbandonato l'auto (rotta dopo aver distrutto la mia auto!).

Quindi la cosa che devo capire ora è se l'assicurazione ha ragione o sta cercando di "fregarmi" rimandanomi al FGVS...

Il mio problema è che l'auto ha avuto ingenti danni e quindi non posso permettermi di aspettare il risarcimento del fondo vittime della strada, sarebbe una mezza tragedia per me dato che dovrei anticipare io tutti i soldi della riparazione e ciò significa essere in una brutta situazione...

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] La mia auto urtata da una rubata

Messaggio da avv_ben » 26/09/2012, 13:45

Mi dispiace. Ma non vedo vie d'uscita.
Se fai causa all'assicurazione, ci vogliono 4 mesi oltre i 60 giorni che hanno per pagare, e poi, a quanto pare, la perdi.

Se fai causa al fondo, comunque devi aspettare 60 gg più 4 mesi (90gg più il tempo tecnico per la mediazione).

Non credo che tu possa aspettare tutto questo tempo per riparare l'auto. Conviene rimetterla in strada con le riparazioni essenziali ed aspettare il risarcimento per avere il tutto. Non mi viene in mente altro.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

xramw
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/09/2012, 15:04
Nome: Fabio

Re: [Incidente] La mia auto urtata da una rubata

Messaggio da xramw » 26/09/2012, 14:14

Tramite conoscenze sono riuscito a mettermi in contatto con un consulente assicurativo e mi ha detto chiaramente che l'assicurazione della controparte mi deve risarcire senza se e senza ma... insomma, sta provando a tergiversare per fregarmi... non dico nemmeno x perdere tempo perchè mi sembrerebbe assurdo, ma sta cercando di farmi richiedere il rimborso al Fondo di garanzia Vittime della Strada in modo da non risarcirmi.

In sostanza la conclusione è questa: siccome la macchina era appena stata rubata l'assicurazione era ancora valida e quindi deve pagarmi i danni (diverso il caso in cui ci fosse stata la denuncia di furto...); le motivazioni addotte dall'assicurazione non stanno in piedi. Poi eventualmente si dovrà rivalere sul proprietario, ma ovviamente non sono cose che mi riguardano.

Insomma, un applauso alla dubbia onestà di Assicuratrice Milanese SpA, che prova a fregare la gente!!!


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] La mia auto urtata da una rubata

Messaggio da avv_ben » 27/09/2012, 17:52

Io non sarei così sicuro. Se mi fregano la macchina davanti ai miei occhi e vanno contro altre auto, non ho certo la possibilità di denunciare il furto, non di meno la circolazione avviene "prohibente domino" come richiesto dall'art. 283 d.lgs 209/05, almeno se la macchina era chiusa a chiave e non ho avuto possibilità di salvarla dai ladri.
Ho dato un'occhiata al quadro giurisprudenziale sul punto, è piuttosto controverso.
La prova che l'auto circolava contor la propria volontà è difficile, ma non impossibile da fornire.

In ogni caso, non per smorzare l'entusiasmo, ma il discorso non cambia. Se l'assicurazione della controparte non paga, anche fosse per furbizia, puoi solo fare una causa fissando l'udienza a 4 mesi (tempi tecnici di mediazione).

Insomma, chi te la ripara gratis in attesa del risarcimento?
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

xramw
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/09/2012, 15:04
Nome: Fabio

Re: [Incidente] La mia auto urtata da una rubata

Messaggio da xramw » 28/09/2012, 8:20

Riporto quanto mi è stato risposto, eventualmente anche per conoscenza di chi avesse un problema come il mio:
in base alla ricostruzione da Lei fornita del danneggiamento della sua auto
si ricava che il danno è stato provocato da un veicolo rubato che avrebbe
contemporaneamente provocato danni ad altri tre veicoli. Al momento
dell'incidente la denuncia di furto non era stata ancora presentata da
parte del proprietario dell'auto danneggiante.
In proposito occorre considerare in primo luogo quanto prevede l'art. 122,
comma 3, del Codice delle Assicurazioni, in base al quale l'assicurazione
r.c.auto non ha effetto nel caso di circolazione avvenuta contro la volontà
del proprietario (come appunto in caso di furto del veicolo) a partire dal
giorno successivo alla denuncia presentata all'autorità di pubblica
sicurezza. In questo caso interviene il Fondo di Garanzia Vittime della
Strada che risarcisce i danni causati dal veicolo rubato.
Poiché nel caso che la interessa al momento dell'incidente il proprietario
del veicolo non aveva ancora effettuato denuncia all'autorità di pubblica
sicurezza, la garanzia r.c.auto era operante e, di conseguenza, la
richiesta di risarcimento deve essere indirizzata all'impresa di
assicurazione del veicolo stesso.
Si precisa infine che la procedura di risarcimento diretto, in base alla
dinamica rappresentata, non trova applicazione al caso in questione, in
quanto l'incidente ha visto coinvolti più di due veicoli. L'art. 149 del
Codice delle Assicurazioni prevede infatti che il risarcimento diretto si
applica solo in caso di sinistro tra due veicoli a motore identificati ed
assicurati.


Penso che sul mio diritto al risarcimento da parte dell'assicurazione non ci siano molti dubbi.

E' chiaro che se l'assicurazione non vorrà comunque pagarmi malgrado la lettera dell'avvocato che riceverà e quindi sarò costretto a ricorrere alla denuncia, non ne sono certo contento e per questo spero che l'assicurazione non arrivi a tanto, anche perchè non è nel suo interesse farlo dovendo poi pagarmi i danni e pagare pure le spese dell'avvocato... è vero che tutto è possibile, ma mi sembrerebbe assurdo...

Sulla riparazione dell'auto purtroppo ho dovuto per ora anticipare io una parte della spesa per farmela riparare (ne ho bisogno per lavoro purtroppo) e ora spero di ricevere i soldi al più presto, altrimenti per la restante parte dovrò ricorrere ad un prestito o non so bene come... capisce che sarebbe assurdo, ma in mancanza di alternative...

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] La mia auto urtata da una rubata

Messaggio da avv_ben » 28/09/2012, 9:54

Innanzitutto grazie per aver condiviso l'informazione. Il richiamo espresso alla denuncia dell'art. 122 me l'ero scordato.
Devo rivedere quanto scritto sopra.
A questo punto o la compagnia ha sbagliato (capita, sbagliavo pure io), oppure più probabilmente, ha mandato un diniego per prendere tempo / provarci.

Direi che il Fondo non dovrebbe più entrare in gioco. E magari di fronte a una richiesta dell'avvocato la compagnia si ravvede in tempi brevi.

Per completezza, non è solo la compagnia citata che manda lettere senza fondamento denegando il risarcimento. Se Le avessi messe da parte, penso che avrei una collezione completa di lettere contenenti rifiuti a casaccio inviate da tutte le compagnie operanti in Italia!

In bocca al lupo per i tempi.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 11 ospiti