[Incidente] lieve tamponamento: cosa richio?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
valeriamastr
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/08/2011, 16:25
Nome: Valeria

[Incidente] lieve tamponamento: cosa richio?

Messaggio da valeriamastr » 05/08/2011, 16:43

Salve a tutti

ho visitato il forum e l'ho trovato davvero utile, ma vorrei un consiglio sul mio "caso"
stamattina ero ferma ad una rotatoria, davanti avevo un'auto. Questa ha spuntato ed ho spuntato subito dopo anche io, solo che la signora al volante ha inchiodato e per conseguenza le ho toccato il paraurti posteriore.
Devo precisare che ero praticamente ferma. Per correttezza sono scesa dall'auto ed ho constatato con la signora che non c'erano danni ne alla mia (poco importa) ne alla sua vettura.
La signora ha ammesso di avere frenato all'improvviso e mi ha detto che sarebbe comunque passata da un meccanico per un controllo. Non si è parlato di denuncia ne assicurazione.
La signora ha comunque fotografato la mia targa e chiesto il mio cellulare ed il mio nome (non cognome).
Non avendo esperienza in questo genere di cose non ho pensato di fare altrettanto, ho solo preso la targa quando siamo ripartite.
Dopo però mi sono venuti parecchi dubbi:
- la signora può fare denuncia anche senza avvertirmi?
- può aggiungere dell'altro, tipo dolore fisico o altri danni?
La mia paura è che la cosa si inggigantisca anche perchè l'auto che guidavo non è mia, l'ho in comodato d'uso.
Tengo a precisare che, se ci fosse un eventuale danno (non visibile al momento) pagherei immediatamente l'importo come rimborso.

Come posso tutelarmi?
Devo conttatare l'assicurazione?

Aspetto vostri consigli, grazie


GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: Ho tamponato lievemente, cosa richio

Messaggio da GTturbo » 07/08/2011, 14:59

Ti consiglio di contattare l'assicurazione, spiegare quel che è successo e che non vi erano danni.
Dubito che se la tua auto sia sana abbia potuto creare danni ad altri veicoli.
Non hai una Hummer, vero?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Ho tamponato lievemente, cosa richio

Messaggio da SicurAUTO » 07/08/2011, 15:36

Per scrupolo sentite l'agenzia dell'assicurazione del veicolo, dubito che ci saranno denunce ma è sempre meglio prevenire.

Con il meccanismo dell'indennizzo diretto abbiamo visto di tutto... Ma non avendo firmato alcun CID sei al sicuro almeno su questo.

Facci sapere

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] lieve tamponamento: cosa richio?

Messaggio da avv_ben » 22/08/2011, 11:27

Probabilmente il mio consiglio giunge tardi, ma può servire per eventuali casi analoghi. Dirò una banalità: oltre a informare la propria assicurazione sull'accaduto, sottolineando la lievità dell'urto e l'assenza di danni, sarebbe stato opportuno informarsi sull'esito del controllo meccanico.
Ma sono sicuro che la lettrice l'avrà fatto.

Quanto alle domande poste: in questi casi la controparte può tranquillamente "cambiare idea" sui danni meccanici e su eventuali lesioni.

Il meccanismo risarcitorio è un po' fumoso. Si crea un rapporto tra ciascuna parte e la propria assicurazione. Questo chiarisce che una volta avviata la procedura non si può far altro che sostenere la propria tesi e sperare nella correttezza della controparte.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti