[incidente mai avvenuto] Richiesta risarcimento

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Ghillo
Rank: Foglio rosa
Nome: Guido

[incidente mai avvenuto] Richiesta risarcimento

Messaggio da Ghillo » 02/11/2010, 16:52

Salve a tutti,
Sono nuovo nel forum e faccio i complimenti per la qualità del sito che non conoscevo. Purtroppo ho dovuto cercare informazioni per una cosa che mi è successa, magari comune a molti ma che mi lascia spiazzato.
Poco più di due settimane fa ero in una strada vicino a dove abito, un rettilineo per quell'ora della sera molto trafficato.
Ero nella corsia di sorpasso, vedo che era tutto bloccato e così metto la freccia, quando un tizio davanti a me scende dalla macchina e si rivolge a me. Stavo per partire ma desisto pensando che avesse dei problemi.
Come no: questo mi accusa di averlo TAMPONATO, dice che gli sono andato addosso e gli ho graffiato la macchina! Che tra l'altro era distante un paio di metri dalla mia!
Era un signore di mezz'età, non aveva l'aria dell'imbroglione e cerco di spiegargli che stava prendendo un abbaglio clamoroso, facendogli notare la distanza tra le macchine. Lui non ha voluto sentir ragioni, indicando anche dei graffi nella mia che ho da anni!! :(
Dice che avviserà la sua assicurazione, e così è successo: oggi mi è arrivata la richiesta di risarcimento diretto, per un incidente che non è mai avvenuto! :x
Ora come mi devo muovere secondo voi? Non c'è un cid ovviamente, e tantomeno sono venuti a constatare il nulla polizia o carabinieri!
Purtroppo non ho fatto foto, ma era di notte, c'era un gran traffico e non so quanto sarebbe servito! Inoltre sia io che lui eravamo da soli in macchina!
Funziona così? Che uno si inventa di sana pianta un incidente per avere la macchina riparata? Sono veramente allibito!
Spero possiate aiutarmi! :)

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [incidente mai avvenuto] Richiesta risarcimento

Messaggio da avv_ben » 02/11/2010, 18:07

Gentile Guido,
ti conviene scrivere alla tua assicurazione raccontando quello che hai detto a noi, ovvero che non c'è stato alcun urto.
La tua versione contro la sua non può produrre automaticamente un risarcimento.
Se dovessero fare una perizia di riscontro, verificheranno che i graffi non sono compatibili e finirà tutto nel nulla.

Certo se dovesse saltar fuori un testimone falso...allora mi sa che non hai individuato il tipo, osservando la tua controparte, e in quel caso -allora sì- rischi di vederti addebitato un sinistro che non è avvenuto.

D'altronde, per chi deve risarcire, o per un giudice, per chiunque non fosse lì in quel momento, avendo due versioni contrastanti non si può far altro che vedere chi ha la prova più solida.

In bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Ghillo

Messaggio da Ghillo » 02/11/2010, 18:36

Salve Antonio,
Prima di tutto ti ringrazio per la tua risposta! sto cercando di chiarirmi le idee sulla questione, e il tuo intervento mi è molto utile. Valuterò anche la possibilità di chiedere la perizia di riscontro, sperando che non colleghino i graffi effettivamente presenti (la mia auto è del 2000..) con quelli della macchina del tizio, sarebbe proprio una beffa!
Alcuni mi hanno suggerito anche una denuncia per truffa, ma per adesso non ci penso; certo il discorso cambierebbe se saltassero fuori i soliti falsi testimoni, sarebbe troppo.
Grazie, crepi il lupo! :)

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 02/11/2010, 22:37

Nessuno disposto a testimoniare fra i "compagni di coda"?

Ghillo

Messaggio da Ghillo » 03/11/2010, 11:48

mariopagnanelli ha scritto:Nessuno disposto a testimoniare fra i "compagni di coda"?
purtroppo no, era di notte in una strada trafficata! A chi poteva venire in mente di avvicinarsi se non c'è stato nessun contatto? Stamattina passo in assicurazione e sentiamo che dicono!

Ghillo

Messaggio da Ghillo » 03/11/2010, 12:19

Ovviamente è spuntata una persona in macchina con lui, strano che non l'abbia notata! Incredibile..che gente! Ho persino aperto la sua portiera mentre se ne stava andando e non ho visto nessun'altro, sono sicuro al 99,9 % che fosse solo.
A questo punto devo compilare la negazione dell'evento, lo descrivo in una dichiarazione e poi? Sicuramente quello testimonierà il falso!
Posso richiedere io una perizia di riscontro? Mi sa che quella è l'unica via d'uscita, anche perchè non voglio inventarmi anch'io il testimone fasullo di turno!

Ghillo

Messaggio da Ghillo » 03/11/2010, 15:31

:up:

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 03/11/2010, 15:58

Ghillo, prima di tutto il forum non e' un call-center; inoltre gli utenti che lo frequentano sono quasi tutti lavoratori o persone che, comunque, hanno i loro impegni personali.
Inoltre E' VIETATO, tra le varie cose, pretendere una risposta ne', tantomeno, sollecitarla, come ben specificato nel regolamento... A maggior ragione quando fai un UP su un messaggio scritto nemmeno tre ore fa'... 8)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/11/2010, 7:13

Fai la tua dichiarazione e avvisa l'assicurazione che trattasi di incidente falso. Vedi se la tua polizza prevede una tutela legale.

Ghillo

Messaggio da Ghillo » 05/11/2010, 12:13

ottobre_rosso ha scritto:Ghillo, prima di tutto il forum non e' un call-center; inoltre gli utenti che lo frequentano sono quasi tutti lavoratori o persone che, comunque, hanno i loro impegni personali.
Inoltre E' VIETATO, tra le varie cose, pretendere una risposta ne', tantomeno, sollecitarla, come ben specificato nel regolamento... A maggior ragione quando fai un UP su un messaggio scritto nemmeno tre ore fa'... 8)
Ottobre_rosso, mi spiace se ho violato il regolamento (dove lo posso leggere? Il link mi riporta alla prima pagina!) Effettivamente avevo una certa premura e quando ho visto apparire in un attimo parecchi post prima del mio ho inviato il messaggio presente tra le emoticon! Chiedo venia! :)
Se necessario la chiedo anche agli utenti, subito molto gentili a rispondermi e venirmi in aiuto!

Rispondi