[incidente] Mancata precedenza ad un incrocio

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Falketto79
Rank: Foglio rosa
Nome: edith

[incidente] Mancata precedenza ad un incrocio

Messaggio da Falketto79 » 02/06/2010, 9:52

Buon giorno a tutti,

Dinamica dell' incidente: passavo un incrocio con semaforo giallo, su una strada cittadina con dare precedenza. Passo la prima strada sulla mia destra , la strada è libera, procedo nell' incrocio , sulla seconda alla mia destra vedo una macchina molto lontana, ritengo suffiente secondo la mia velocità e la sua distanza attraversare l' incrocio.
A quasi totale sgombro dell' incrocio, l' autovettura proveniente dalla mia destra a velocità molto sostenuta mi colpisce con violenza la parte destra ed estremamente posteriore della mia auto ( Paraurti che salta completamente) oltre a farmi fare un testacoda di 20- 25 metri , facendomi schianatre dall' altra parte della strada con il muso della mia auto rivolto dalla parte opposta al mio originario senso di marcia.

Dettagli: l' autovettura proveniente dalla mia destra forse per la sfrenata o per l' impatto con la mia macchina ha gli airbag davanti tutti aperti, e nella mia macchina si apre solo quello della parte destra affianco al conducente.Io per fortuna riscontro dolori al polso, e al collo, mentre l' altro sembra completamente illeso.
In più ci raggiunge la polizia municipale, che in primis fa una multa a me per mancata precedenza, ma non so cosa facciano a lui. Ci sono inoltre, dei testimoni che testimoniano a mio favore, sostenendo che io l' incrocio l' avevo sgombrato quasi completamnte e che l' altro conducente è arrivato ad una velocità molto sostenuta.

Conclusione. mi sono rivolta ad un avvocato che sta seguendo il problema.

Adesso io vi chiedo una vostra opinione a riguardo e che possibilità ci sono per me ai fini assicurativi.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [incidente] Mancata precendenza ad un incrocio

Messaggio da avv_ben » 02/06/2010, 20:29

La mia opinione che sicuramente è uno dei casi di mancata precedenza in cui chi non ha dato precedenza è meglio tutelato.
Hai testimoni, segni evidentissimi dell'eccesso di velocità dell'altro conducente.
Detto questo, il fatto che ti hanno sanzionato per la violazione dell'obbligo di precedenza, oltre allo svantaggio che per forza di cose ha chiunque viene coinvolto in una collisione proveniente da uno stop, è sufficiente per pensare che una responsabilità ti verrà riconosciuta.
In che misura è difficile dirlo. Magari anche minoritaria, ma non sarà facile. Hai fatto bene ad affidarti a un professionista.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [incidente] Mancata precedenza ad un incrocio

Messaggio da mariopagnanelli » 02/06/2010, 23:26

Primo dubbio spiega meglio:
"strada cittadina con dare precedenza" ...
Mi viene da pensare che il "dare precedenza" varrà a semaforo spento ...
( ma se era acceso? ...)
Che ora era?
E' normale che a quell'ora il semaforo fosse acceso ?

E comunque:
Ma se tu avevi il giallo, l'altro avrà ben avuto il rosso ...

Falketto79

Messaggio da Falketto79 » 03/06/2010, 9:26

Scusate per l' inesattezza delle informazioni.

Mi trovano in città quindi, dove il limite massimo di velocità è di 50 km, ed il semaforo era lampeggiante giallo, perchè l' incidente è avvenuto in tarda serata.

Il resto della dinamica spero sia chiaro: Attraverso l' incrocio e dalla mia destra, dove io avrei dovuto dare la precedenza, a quasi completo sgombro dello stesso, una macchina che per altro avevo visto essere molto lontana, e quindi non d' intralcio al mio passaggio , mi si piomba addosso, colpendomi sulla coda della macchina, e procurandomi tutto ciò che ho descritto sopra.

Il fatto di non aver dato precedenza, può rappresentare ragione di un torto al 100%, ovviamente per me?
Grazie tante.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 03/06/2010, 10:20

Falketto79 ha scritto: Il fatto di non aver dato precedenza, può rappresentare ragione di un torto al 100%, ovviamente per me?
Grazie tante.
potrebbe ma non e' detto: il fatto che la controparte ti abbia colpito sulla parte posteriore potrebbe portare ad un concorso di colpa, ma non saprei dirti in che percentuale
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 03/06/2010, 10:59

scusate la colpa forse è mia che ho scritto che proveniva da uno stop mentre lei non l'ha scritto.

sulla domanda di falketto79 riguardo al grado di responsabilità vale forse la pena di precisare un concetto.
Esistono schemi "convenzionali" sulla responsabilità contenuti in convenzioni tra assicurazioni, ma la responsabilità non viene determinata in base a quelli per forza.
La responsabilità dovrebbe essere determinata in base a una discussione tra le parti - danneggiato e liquidatore - che prenda in considerazione ogni elemento utile a ricostruire la dinamica che possa essere sussunto nei precetti del codice della strada. In caso di disaccordo lo dovrebbe determinare il giudice.
Si tratta insomma di applicare le norme di comportamento al caso concreto e questa è un'operazione complessa in gran parte dei casi, salvo casi banali come il tamponamento. Lo scrivo perchè a volte i danneggiati sembrano considerare la responsabilità come frutto di automatismi (non mi riferisco a falketto79 dico in generale).

Per questo falketto79 in base a quanto scrivi si direbbe che tu hai delle responsabilità perchè provenivi da sinistra ma la dinamica, se provata come sembra, attribuisce responsabilità anche alla tua controparte.
Tuttavia, non si può dire di più, difendi le tue ragioni e stai pronta ad assumerti parte della colpa.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Falketto79

Messaggio da Falketto79 » 03/06/2010, 11:18

Grazie avv_ben per la tua chiarezza nelle speigazioni e sopratutto per i giusti consigli che dai.
Io sono assolutamente pronta ad assumermi la mia responsabililità, e lo sono stata sin dal primo momento.
Il mio unico timore è che la situazione diventi più grande del previsto ( giudice, spese legali e coì via) e che il tutto poi mi costi un occhio della testa.
A proposito di spese legali, un parente mi ha ragguagliata riguardo il fatto che se alla fine dovesse uscire fuori che io ho torto al 100%, sarei io e solo io a dover coprire le spese legali mie e della contoparte.
Ma è vero?
Grazie.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 03/06/2010, 20:21

No se non fai causa.
Se non fai causa il tuo avvocato viene pagato dalla compagnia se hai ragione, se invece hai torto, allora devi chiarire con lui cosa gli dovrai. A tal proposito se hai una polizza di "tutela legale" potresti attivarla e comunicare che ti avvali del professionista che hai scelto, così anche se hai torto viene pagato e non da te.

IN fase stragiudiziale può solo succedere che ti becchi il malus e non ti risarciscono.

E' se fai causa che, in caso di sconfitta, le spese legali seguono la soccombenza e quindi paghi l'avvocato della tua controparte (la tua compagnia in risarcimento diretto).

Nel tuo caso, prima di far causa sono certo che ci penserai bene.
Finchè non fai causa, non rischi nulla del genere.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 03/06/2010, 23:01

Ma mica per niente ... i limiti di velocità avranno pure un valore?

Se ad un incrocio vedo che ho tutto lo spazio per passare ...
cosa devo: anche accertarmi che chi sopraggiunge non stia procedendo a una velocità pazzesca?
Allora non ci si muove più ...

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da 500L » 04/06/2010, 23:25

Purtroppo è proprio così, Mario: se uno vuole evitare al 100 % di essere giudicato responsabile di un incidente deve restare fermo, immobile, a motore spento... e magari non si salva nemmeno così :testata
Quand'è che la giurisprudenza imparerà a dare maggior peso all'effettivo svolgersi dei fatti anzichè ad astratti principi impossibili da applicare, sarà sempre troppo tardi...

Rispondi