Incidente mancata precedenza:possono ritirarmi la patente?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Kira
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/01/2009, 0:24

Incidente mancata precedenza:possono ritirarmi la patente?

Messaggio da Kira » 27/01/2009, 0:33

Il 20 gennaio (martedì scorso) ho avuto un incidente con un signore anziano.
Io stavo guidando su una strada principale e dovevo girare a sinistra per prendere un altra strada, avevo la visuale occupata da un camion, ho fatto poca attenzione e sono passata non vedendo che diritto verso di me veniva l'altro signore.
Abbiamo fatto un quasi-frontale, io lato destro della macchina e lui frontale del furgoncino.
Non abbiamo chiamato i vigili in uanto non c era nessun ferito e nessun intralcio per il traffico.
Abbiamo fatto il cid solo oggi pomeriggio (26 gennaio) in quanto è un vicino di casa e mio conoscente.
E' stato molto gentile.
Solo che oggi ho saputo che il signore pur non essendosi fatto nulla per farsi risarcire dall'assicurazione è andato in ospedale e si è fatto dare 10 giorni di riposo.
Il colmo è che oggi stesso stava lavorando nel suo esercizio (è un meccanico in pensione).
Possono ora le autorità ritirarmi/sospendermi la patente?E se si, per quanto tempo?
Premetto che sono una neo-patentata, ho la patente da 2 anni (compiuti il 21 gennaio per giunta!) e non ho nessun caso precedente di incidenti.
Grazie.


Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Re: Incidente mancata precedenza:possono ritirarmi la patente?

Messaggio da Nostromo » 27/01/2009, 9:45

A mio parere non credo, non è un incidente causato da guida sconsiderata; non eri sotto l'effetto di sostanze psicotrope nè andavi a velocità folle... è stato un incidente da distrazione, capita.
Kunta ti saprà dire con precisone (lo paghiamo per questo !!!) :D

Però puoi imparare qualcosa: mai sfruttare il passaggio di un altro veicolo dove devi dare la precedenza, soprattutto se è un grosso mezzo che ostruisce la visuale.
Il passaggio dei veicoli e il rspettivo rispetto della precedenza è "quantizzato", cioè si passa uno alla volta. Aspetti che il camion abbia sgomberato la strada e lasciato la visuale libera, allora tocca a te e decidi che fare; mai accodarsi pensando "passo anch'io col camion tanto ce la faccio". Se invece di un furgone fosse stata una moto, tra l'atro più difficile da vedere, sarebbero stati guai grossi.

Kira
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/01/2009, 0:24

Re: Incidente mancata precedenza:possono ritirarmi la patente?

Messaggio da Kira » 27/01/2009, 11:13

Sicuramente ho imparato qualcosa...ci mancherebbe che non fosse servito a nulla.
Solo al pensiero che poteva essere una moto mi vengono i brividi!!
Comunque l'incidente è avvenuto non perchè mi sono accodata al camion e ho cercato di passare con lui, ma il camion andava dritto marciando a cavallo della linea bianca (a causa della suagrandezza) e io avevo la visuale coperta e sono comunque passata. :testata
Ovviamente questa piccola precisazione non influisce sul sequestro o no della patente...

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: Incidente mancata precedenza:possono ritirarmi la patente?

Messaggio da dami65 » 27/01/2009, 14:10

Ovviamente questa piccola precisazione non influisce sul sequestro o no della patente...
Se non sono intervenute autorità e hai sottoscritto il modulo CAI assumendoti tutta la responsabilità, l'unica cosa che ti resta da fare è riparare a tue spese l'auto. Per quando riguarda l'altro veicolo ci penserà la sua assicurazione. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Kira
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/01/2009, 0:24

Re: Incidente mancata precedenza:possono ritirarmi la patente?

Messaggio da Kira » 27/01/2009, 14:54

No le autorità non sono intervenute.
Il cid l abbiamo fatto mi sono assunta la responsabilità e per le spese ci stiamo già pensando.
Io parlavo del fattoc he se l altro signore è andato al pronto soccorso, e se gli hanno dato 10 giorni di risposo, è possibile che mi venga tolta la patente?


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: Incidente mancata precedenza:possono ritirarmi la patente?

Messaggio da dami65 » 27/01/2009, 15:03

Kira ha scritto:No le autorità non sono intervenute.
Il cid l abbiamo fatto mi sono assunta la responsabilità e per le spese ci stiamo già pensando.
Io parlavo del fattoc he se l altro signore è andato al pronto soccorso, e se gli hanno dato 10 giorni di risposo, è possibile che mi venga tolta la patente?
:ok Se no intervento autorità..NO.
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: Incidente mancata precedenza:possono ritirarmi la patente?

Messaggio da Massy » 27/01/2009, 15:51

Sicuro sicuro?

Secondo me può esserci la possibilità di revisione patente. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Incidente mancata precedenza:possono ritirarmi la patente?

Messaggio da Kunta Kinte » 27/01/2009, 17:39

dami65 ha scritto:
:ok Se no intervento autorità..NO.
Concordo.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Incidente mancata precedenza:possono ritirarmi la patente?

Messaggio da Kunta Kinte » 27/01/2009, 17:41

Massy ha scritto:Sicuro sicuro?

Secondo me può esserci la possibilità di revisione patente. :)
No.......... non essendoci stato l'intervento degli agenti questi non possono intervenire a posteriori "per sentito dire"........ o perlomeno non in un incidente "semplice" di questo tipo.

Kira
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/01/2009, 0:24

Re: Incidente mancata precedenza:possono ritirarmi la patente?

Messaggio da Kira » 27/01/2009, 20:09

Davvero Kunta?
Non sai quanto questo mi sollevi l umore.Studio (giurisprudenza) fuori dalla mia città e la macchina è indispensabile.

Oggi mi hanno detto che se dai 10 giorni di riposo, gli vengono ricofermati fino a un massimo di 40 giorni di riposo, allora possono intervenire le autorità!Ma sono dubbiosa a riguardo! :x


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti