[incidente mentre parcheggiavo] mi date la vostra opinione?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fiorebru
Rank: Foglio rosa

[incidente mentre parcheggiavo] mi date la vostra opinione?

Messaggio da fiorebru » 14/12/2008, 21:08

Ma che bello questo sito! scoperto per caso mentre stavo cercando di capire il mio torto su internet... :wink:
Vado subito al dunque, sperando che qualcuno possa darmi un parere.
Stavo percorrendo una strada a senso unico, 2 corsie di marcia, che in prossimità del semaforo poco piu' avanti, diventano 3. Stavo sulla destra, cercando un parcheggio. Individuato il posto, metto la freccia, mi accosto, a fianco non avevo nessuno in quel momento (piu' avanti c'era coda per il semaforo rosso), guardo dietro e inizio la manovra in retromarcia. Scrash! nel frattempo un ragazzo mi si era accostato (quando ho iniziato la manovra non c'era, ho 30 anni di patente e nessun incidente) e sterzando per entrare nel park (in colonna), l'ho toccato sulla portiera. Mi scuso, mi assumo la colpa, propongo il modulo di constatazione. Non ha tempo, nemmeno prende la mia targa, gli lascio il num di telefono (quello vero, volendo avrei potuto anche fare la "furba", cosa che detesto). Dopo mezzora mi chiama sua mamma, le propongo di risarcire il (piccolo) danno direttamente, senza assicurazione, per non beccarmi il malus. Propongo di andare insieme dal carrozziere, o di offrirle un risarcimento forfettario senza carrozziere (l'auto era già parecchio sfasciata). Poi ripensandoci, e parlandone in giro, mi sto chiedendo se è stata tutta colpa mia. Il ragazzo (avrà tra i 18 e i 20anni) si sarebbe comunque dovuto fermare 2 metri davanti a me, per la coda del semaforo. Io avevo già iniziato la manovra, e lui si affiancato ben vedendo che stavo parcheggiando. Concorso di colpa? O solo colpa mia?
Scusate la lunghezza, volevo essere chiara, e grazie se qualcuno vorrà rispondermi!
Fiorella

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [incidente mentre parcheggiavo] mi date la vostra opinione?

Messaggio da Nostromo » 14/12/2008, 21:52

Ciao Fiorebru :ciao

Secondo me è colpa sua.
prima di iniziare la manovra controlli che non ci sia nessuno di fianco nè che stia sopraggiungendo, ma una volta iniziata lo specchietto non ti è più di aiuto perchè non riflette più lo spazio da controllare.
Chi viene da dietro una volta accertato che quello davanti vuole parcheggiare secondo me deve agevolare la manovra, appunto in considerazione della scarsa visibilità di cui gode l'altro.
Insomma, non si può aspettare che arrivi Ferragosto e le strade siano sgombre per parcheggiare, una volta accertato che in quel momento non c'è nessuno si procede, sta agli altri comportarsi in modo da evitare una collisione.
Se avessi sempre preteso prepotentemente di passare affianco ad uno che sta parcheggiando, in una città come Milano avrei fatto migliaia di incidenti... :ooh

però è solo un parere non da esperto, ma dettato dal (credo) buon senso.

fiorebru

Messaggio da fiorebru » 14/12/2008, 23:00

grazie Nostromo,
forse sono stata precipitosa ad addossarmi la colpa. In effetti il buon senso è quello che uso anch'io x evitare incidenti, indipendentemente dal torto o dalla ragione. Se avanzassi come un bulldozer ogni volta che so di essere nella ragione, avrei incidenti ogni giorno, anche in quel di Genova. Ma il buonsenso talvolta non è compagno di gran parte degli automobilisti, ma piuttosto l'arroganza e l'aggressività. Che potrei fare ora? il ragazzo non ha avuto buonsenso, ma forse ragione sì, in termini di codice. Chiamo la mia assicurazione e chiedo una consulenza sul fatto?
Grazie ancora :ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 15/12/2008, 8:43

Potrebbe starci un concorso di colpa: tu' avresti potuto prestare maggior attenzione durante la manovra; il ragazzo avrebbe dovuto lasciarti concludere la manovra stessa. A proposito: quando hai iniziato la manovra di parcheggio l'altra auto l'avevi gia' a fianco o si e' affiancata durante la manovra?
Cosa devi fare? recati subito presso l'agenzia della tua assicurazione giusto per denunciare l'accaduto, in modo che il tutto sia documentato, poi aspetta il da farsi da parte del ragazzo: in base a questo stabilirai come procedere.

Dimenticavo: benvenuta sul forum, fiorebru :ciao
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 15/12/2008, 20:36

Cosa devi fare? recati subito presso l'agenzia della tua assicurazione giusto per denunciare l'accaduto, in modo che il tutto sia documentato, poi aspetta il da farsi da parte del ragazzo: in base a questo stabilirai come procedere.
Concordo con quanto sopra detto da Ottobre. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 18/12/2008, 13:59

Ma il ragazzo dove era dentro la tua corsia o nell'altra sinistra ?
Salud - Daniele

Immagine

Rispondi