Incidente mentre richiudo lo sportello

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Donuzzo77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/11/2009, 17:59

Incidente mentre richiudo lo sportello

Messaggio da Donuzzo77 » 25/11/2009, 18:11

Salve a tutti. Oggi mi è succeso l'inverso di un comune incidente.
Sostavo in doppia fila con le 4 frecce accese in una strada molto ampia. Mi riavvicino alla mia auto. Apro lo sportello, inizio ad entrare, mi siedo quasi completamentre (avevo ancora la gamba sinistra fuori dalla macchina) e in quell'istante un'auto urto col suo specchietto contro il mio sportello.
Per fortuna la calma l'abbiamo mantenuta entrambi, ma la conducente dell'altra auto si ostinava a dire che io ancora non ero entrato in auto, e che mentre passava mi ha visto chiaramente che stavo aprendo lo sportello. Io ho cercato di farle capire che se così fosse stato avrebbe certamente preso il mio braccio e non l'angolino alto del mio sportello, am non c'è stato verso.
Ho pertanto aperto la pratica per il risarcimento presso la mia assicurazione (Fondiaria-Sai), ma non essendoci stati testimoni ho il sentore che l'altra assicurazione (Linear) farà di tutto per appioppare il concorso 50:50.
Io mi auguro di no, anche perchè oltre al danno ci scappa anche la beffa. Io ho riportato un danno da 400€, la signora dell'altra vettura non ha subito danni non superiori a 80€ (spechietto ad azionamento manuale di una vecchia punto), quindi se ci rimboprsano il 50% a lei andrà decisamente meglio, e al contempo ci scatterà la classe a tutti e due (io sono in classe 0 da anni!!).
Qualcuno può dirmi in questi casi come vanno a finire le cose in genere?
Io sono assolutamente certo che ero gia a sedere, perchè dopo l'urto ho imprecato picchiando le mie mani sulle mie cosce, e me lo ricordo nettamente. Come posso far valere le mie ragioni?
Grazie per l'attenzione!
Saluti a tutti.
D


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: Incidente mentre richiudo lo sportello

Messaggio da ciccio1987 » 25/11/2009, 18:22

Nel caso scatta il concorso di colpa, e sali di classe all'assicurazione, una soluzione sarebbe quella che tu rimborsi alla tua assicurazione il danno che quest'ultima ha pagato alla controparte, questo logicamente conviene quando si tratta di cifre irrisorie, infatti facendo così tu rimani nella stessa classe quindi la prima.
:ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incidente mentre richiudo lo sportello

Messaggio da ottobre_rosso » 25/11/2009, 18:30

se ricordo bene col concorso di colpa al 50-50% non scatta l'aumento della classe del bonus-malus

p.s.: benvenuto su Sicurauto
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: Incidente mentre richiudo lo sportello

Messaggio da ciccio1987 » 25/11/2009, 18:36

ottobre_rosso ha scritto:se ricordo bene col concorso di colpa al 50-50% non scatta l'aumento della classe del bonus-malus

p.s.: benvenuto su Sicurauto
Si Ottobre ricordi bene. Inoltre la Sai ha una clausola, ossia ti rimborsa l'incidente senza che si sale di classe, nel caso in cui il cliente è in prima classe, di conseguenza in caso di colpa in un incidente non si sale di classe, e di conseguenza il premio assicurativo non aumenta.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Donuzzo77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/11/2009, 17:59

Re: Incidente mentre richiudo lo sportello

Messaggio da Donuzzo77 » 26/11/2009, 11:43

Grazie per il benvenuto e per le risposte. Beh, speriamo che non vada a finire male, perchè ho il sentore che la controparte cambi la sua versione, visto che non ci sono testimoni. Se gira la frittata dicendo che stavo uscendo dall'auto sarà una bella guerra.
Ado gni modo chiedo conferma con la mia compagnia per la clausola che mi indicavate: se è così almeno limito i danni.....
Tra l'altro ho anche scoperto parlando con residenti nel luogo dell'incidente, che in quella via capita spessissimo che avvengano incidenti di questo tipo. E' una strada larga e poco trafficata, e la gente va sempre molto veloce: ci sono gia stati 2 feriti gravi nell'ultimo anno. Magari può avere senso segnalarlo alla mia compagnia: chissà se può essere utile come argomento di discussione.
Ad ogni modo grazie mille a tutti.
Quando sarà finita racconterò l'epilogo.
Buona giornata.
D


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incidente mentre richiudo lo sportello

Messaggio da ottobre_rosso » 26/11/2009, 14:05

temo non possa essere utile quella segnalazione, perche' non rappresenterebbe alcun nesso con l'incidente in oggetto.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: Incidente mentre richiudo lo sportello

Messaggio da dami65 » 26/11/2009, 21:18

ottobre_rosso ha scritto:temo non possa essere utile quella segnalazione, perche' non rappresenterebbe alcun nesso con l'incidente in oggetto.
Concordo........ :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

nino85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/02/2012, 3:03
Nome: nino

Re: Incidente mentre richiudo lo sportello

Messaggio da nino85 » 13/02/2012, 14:30

buongiorno a tutti gli utenti
riuppo questo topic nella speranza che qualcuno mi aiuti a capire se nelle analoghe circostanze dell'utente donuzzo77
voi ravvisate un concorso di colpa.
il punto è che io non salivo in auto ma ero già salito e stavo terminando di chiudere i restanti cm della portiera,
a quel punto veniva colpito lo sportello nel montante...
avete chiarimenti in merito?50 e 50?oppure chi ha investito la sportello ha torto?
ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi :wink:


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti