[Incidente mortale ss125 da Olbia a Palau] Sconvolto!

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

vagabondo83
Rank: Patentato attento

[Incidente mortale ss125 da Olbia a Palau] Sconvolto!

Messaggio da vagabondo83 » 13/08/2008, 14:37

Ieri sera tornavo a casa sulla ss125 da Olbia verso Palau. Incrociai due ambulanze con le sirene dirette verso l'ospedale olbiese. Un dubbio mi sale: ci sarà un incidente, spero di sbagliarmi. A pochi km da Palau una serie di auto han cominciato a sfanalarmi e il dubbio cominciava a diventare certezza. Poco dopo la coda, lunga di auto ferme. Lampeggianti sullo sfondo. Rimango in coda. Arriva dalla parte opposta un ambulanza vuota, senza sirene. Poi mi sorpassa un carro funebre: a quel punto mi viene davvero paura.

Sono le 23 e 30 e non so cosa diavolo sia successo in fondo alla fila, interminabile. Non so era una sensazione strana avevo paura, mi veniva quasi da piangere. quella strada maledetta la percorro quasi tutti i giorni. Conosco ogni sua trappola ogni sua croce. Comunque faccio inversione torno indietro per prendere una strada secondaria poco trafficata che mi conduce a Palau per imbarcarmi e tornare alla Maddalena. Stanotte ho dormito male. stamani leggo il giornale.

Un motociclista di 32 anni ha centrato un auto di turisti che si immetteva da una strada laterale che porta ad un "residence". Un tris fatale moto-auto-strada. La moto è piombata ad altissima velocità sull'auto e il motociclista è stato ritrovato a 50 metri distante, morto. Le cause secondo la stradale sono l'alta velocità della moto che si è disintegrata ma soprattutto del dosso che cè e che nasconde l'immissione della strada secondaria tra l'altro segnalati con i cartelli. Se quindi non si è veloci a sgomberare l'incrocio o ti si ferma l'auto proprio lì, sei morto o quasi perchè i veicoli noncuranti dei pericoli di quella strada corrono troppo e ti vedono sempre troppo tardi.

Come è successo al motociclista, che troppo veloce è piombato sull'auto nella quale sono rimaste ferite due persone. Io che percorro quella strada in quel punto non vado a più di 80 perchè proprio 100 metri più avanti sono stato tamponato da un auto 3 settimane fa.

A scuola guida mi han insegnato di dimunuire la velocità negli incroci e dove vi sono immissioni. Possibile che questo con la moto non lo sapesse? Anche l'auto, che ha un dare precedenza ha le sue colpe, ma essendoci un dosso un veicolo troppo veloce non lo vedi comunque! In quel tratto sono già successi molti incidenti ma in tanti continuano a correre, soprattutto moto in questo periodo, infischiandosene dei pericoli di quella strada e della possibilità di errore degli altri. Lì in quel punto esatto anche i 90 generali sono troppi. Saluti.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [incidente mortale] sconvolto!

Messaggio da SicurAUTO » 15/08/2008, 12:36

Leggendo la tua ricostruzione mi è venuta la tristezza anche a me... ;(

Sono mesi che ci racconti di questa strada maledetta ma nessuno fa niente. Che tristezza.

Ma le amministrazioni dove sono? Le forze di polizia riescono solo a fare i rilevamenti e null'altro? Mah... :-[

Sicuramente troppi motociclisti muoiono sulle nostre strade, però troppo spesso se la cercano :-[
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

aliela
Rank: Foglio rosa

Re: [Incidente mortale ss125 da Olbia a Palau] Sconvolto!

Messaggio da aliela » 15/08/2008, 23:12

ciao sono venuta a sapere di questo incidente e come te ho avuto vari pensieri, anche io percorro spesso questa strada,visto che è l'unica che ci collega ad olbia, è vero che potrebbero essere fatte delle migliorie alla strada però ragazzi se NON SI CORRE COSI' non si mette a repentaglio nè la nostra nè la vita degli altri non credi???io sapevo che era la macchina che aveva preso il ragazzo in moto che tra l'altro è di un paese vicino. ciao

vagabondo83

Messaggio da vagabondo83 » 16/08/2008, 11:29

No, non è andata così. Forse ti confondi con un altro incidente. L'auto avrebbe tagliato la strada alla moto che è finita sulla portiera. L'auto non si muove lateralmente ma avanti e indietro. Quindi è stata proprio la moto a centrare l'audi. In quel tratto (a stazzo Pulcheddu) vi è un bel rettilineo dove tutti schiacciano, nonocuranti della presenza di dossi e di stradine laterali nascoste spesso dai guardrail che arrivano "ad angolo". Il conducente dell'audi è stato incriminato di omicidio colposo ma anche il motociclista (che purtroppo è morto) ha le sue colpe. Già di giorno fatichi a vederli i veicoli che escono da quelle stradine, di notte complici avvallamenti e dossi è molto peggio. E se non moderi la velocità è come andartela a cercare. Hanno in progetto di farla a 4 corsie ma è stata bocciata da Soru che insiste su farla a due corsie larghe a scorrimento veloce (e chissà quanti frontali...). Ma se non han ancora cavato un ragno dal buco per la Olbia-Sassari, figuriamoci per questa, che Soru chiama "strada delle vacanze". Saluti.

vagabondo83

Messaggio da vagabondo83 » 16/08/2008, 11:32

Poi non è di un paese vicino ma nuorese. L'auto è di turisti di origine siciliana ma residenti in Lombardia. Saluti.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 16/08/2008, 15:39

vagabondo83, vedrai che quando a rimetterci le penne sarà un figlio di un personaggio di un certo peso, ci ripenseranno e cominceranno a realizzare lo spartitraffico, rotonde varie a incroci pericolosi, etc... nel frattempo i comuni mortali periscono, a prescindere dal fatto che tra le cause vi sia l'alta velocità o l'imprudenza da parte di motociclisti e/o autisti
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/08/2008, 17:53

Riflessione drammaticamente vera :-[
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 23/08/2008, 23:44

l'avrò già scritto dieci volte ma tant'è..ricordo che sulle strade della Gallura, in cui passai le vacanze nel 2004, c'erano dei lunghissimi rettilinei praticamente deserti ed era la norma vedere gente che andava a 110, e non raro chi andava a 130. In un paio di occasioni mi hanno superato ad almeno 150 all'ora.
parlo di normali strade statali, con una corsia per senso di marcia senza spartitraffico centrale.
la causa di questi incidenti spaventosi sta tutta qui, nelle velocità troppo elevate.
io non superavo mai gli 80-85 (infatti mi superavano tutti) perchè era la velocità limite a cui mi sentivo tranquillo, e pur non conoscendo le strade non ho mai rischiato nulla. Di notte poi andavo veramente piano perchè davvero non si vede niente; vivendo a Milano non sono abituato al buio "vero" sulla strada.

I controlli delle forze dell'ordine ovviamente erano quasi inesistenti.

ryzio68

Messaggio da ryzio68 » 26/08/2008, 10:18

purtroppo ogni città ha la sua strada maledetta o incrocio pericoloso. Mi dispiace per tutte quelle persone che ci rimettono la vita. Ma secondo me non sono gli incroci o le strade, ad essere pericolose. Sono pericolose certe persone che non rispettando le norme stradali, non rispettano automaticamente chi guida in maniera più accorta.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/08/2008, 17:08

Vero, però troppo spesso le infrastrutture in Italia fanno pena... :-[

Il problema è poi che la gente non si adegua alle condizioni pessime delle strade e finisce per fare il botto ;(

Rispondi